PDA

Visualizza Versione Completa : ciao a tutti



achille
16-05-2012, 11:50
ciao a tutti, mi presento, mi chiamo achille
e mi stò interesanto all astronomia per poter svolgere nella mia città una manifestazione
culturale per poter rilanziare un area verde della mia città
l'area si chiama oasi naturalistica del montenuovo.. Pozzuoli (NA)
l'area in questione è un vulcano creatosi nel giro di una settimana intorno al 1500...
scendere nella bocca del vulcano spento sarebbe un buon punto (ma limitato ) per osservare le stelle....
ho contattato l'unione astrofili napoletani che mi hanno assicurato che se il comune non farà loro pagare un "fitto" per l'occupazione di suolo .. metteranno a disposizione telescopi professionali ..
( ma non scendendo di sera nel cratere) dopo alcuni contatti e la rassicurazione che la proposta sia stata effettivamente accettata ... non si sono fatti più sentire... ed io
mi sono messo in testa di creare un associazione ... ma non sò come fare.
potete darmi dei consigli ?
grazie a tutti di tutto...

Ivan Priano
16-05-2012, 13:25
Benvenuto Achille!
Che tipo di associazione vuoi creare? Un'associazione Astrofili?

Stefano Simoni
16-05-2012, 13:34
Ciao Achille, benvenuto e grazie di aver accolto il mio suggerimento dato via e-mail ;)

achille
16-05-2012, 15:19
ciao , grazie per l'interessamento..
voglio creare un associazione che possa avere la possibilità di chiedere al comune l'occupazione di suolo pubblico
senza dover pagare qualche tasse (o simile cose) per l'istallazione di telescopi (comprati da me) e di dare la possibilità di invitare gente senza far pagare niente.... e (magari) istallando un cartellone di uno sponsor che ci mette i soldi per comprare il telescopio o fare qualche opuscolo per l'evento organizzato...

etruscastro
16-05-2012, 15:51
fai si che il comune della tua zona ti dia il patrocinio dell'iniziativa e, magari l'assessorato specifico paghi almeno le locandine pubblicitarie, in fondo fai qualcosa per il pubblico...... non so ma non credo che per questo serva necessariamente creare un'associazione ;)

achille
16-05-2012, 16:08
quindi non serve creare un associazione?
io vorrei crearla per poter avere un impatto istituzionale.. ed essere un punto fermo sul territorio....

etruscastro
16-05-2012, 16:20
quindi non serve creare un associazione?
io vorrei crearla per poter avere un impatto istituzionale.. ed essere un punto fermo sul territorio....
non dico che non serve creare un'associazione, ma per delle serate di osservazione pubbliche con il patrocinio del comune si potrebbe fare a meno. Creare un'associazione culturale è una cosa nobile, legalmente non sò come si fa pur facendo parte del CD di un'associazione astrofila, ma credo che serva almeno un numero minimo di iscritti per iniziare....

Red Hanuman
16-05-2012, 17:30
Benvenuto, Achille, e complimenti per le tue iniziative!:cool:

achille
16-05-2012, 17:45
grazie.. ma sono solo iniziative toriche ... vorrei tanto poter rilanciare questo mio territorio....!!!!!

Lampo
16-05-2012, 18:30
Wow! Complimenti e benvenuto Achille! Se dovessi riuscire nel tuo intento faccelo sapere che un giretto in quel di Napoli potrei farmelo volentieri!

Danilo
16-05-2012, 19:38
Purtroppo sono piuttosto distante da Napoli...
Ciao e benvenuto!

achille
16-05-2012, 23:13
ragazzi la prima cosa che ho imparato oggi.. e che siamo tutti sotto lo stesso cielo....
(esclusi gli abitanti dell emisfero australe)..... hhehhehehe heheeheheheh
comunque.. grazie per gli auguri...
e spero solo di poter ospitare quelli che decidessero di essere presenti alle mie (ipotetiche) manifestazioni...

Ivan Priano
17-05-2012, 12:14
Creare un'associazione culturale è una cosa nobile, legalmente non sò come si fa pur facendo parte del CD di un'associazione astrofila, ma credo che serva almeno un numero minimo di iscritti per iniziare....
Pur non essendo un esperto credo che ti ci voglia un numero minimo di iscritti, uno Statuto dell'associazione dove esplicate i regolamenti amministrativi e finanziari, le modalità di associazione e delle sedute con le quali eleggere le eventuali cariche (Presidente, Segretario, Tesoriere), aprire un codice fiscale dedicato... Altro non ne ho idea! :blush: