PDA

Visualizza Versione Completa : "Giretto" con binocolo alla ricerca della Wirtanen



Fra02
19-12-2018, 19:06
Ieri sera si è presentato la prima serata di cielo sereno da due mesi a questa parte. Purtroppo sono ancora a Lecce, mancano ancora alcuni giorni di scuola e non ho quindi l'occasione di osservare sotto un cielo migliore, ma il binocoletto Nikon 8x50 è qui..che mi costa, esco sul balcone a est e provo. L'obbiettivo, cercare di vedere, o quanto meno percepire, la 46P/wirtanen. Sarebbe la mia prima cometa! Vedo subito orione e sopra aldebaran e le pleiadi e...sorpresa: quello di ieri è senza dubbio il peggior seeing che abbia mai visto. anche a occhio nudo le stelle, soprattutto quelle brillanti, sembravano letteralmente lampeggiare. Nel binocolo, poi, erano 5 volte più grandi della loro dimensione angolare normale. Provo comunque a trovare prima, e poi eseguire, il percorso di star shopping, abbastanza scomodo perché la cometa secondo Star Walk dovrebbe essere quasi allo zenit: dalle pleiadi poi dovrei spostarmi quasi parallelamente all'orizzonte verso sud (alla mia sinistra). Parto, punto prima aldebaran e poi le pleiadi. Poi finisco in un campo di stelle, deboli a causa dell'IL e del brutto seeing, la cui forma ricorda quasi un aquilone: una di quelle dovrebbe essere la cometa?:thinking: Controllo sull'app, niente. Scopro invece che quelle sono quattro stelle del Perseo, in senso orario: 40Perseo, Atik, ζ Perseo e Menkib, quest'ultima vicinissima alla Nebulosa California. Ovviamente invisibile, ma è comunque una bella scoperta. La cometa dovrebbe essere qualche grado in giù: ci perdo 5 minuti buoni, prendendo dei riferimenti con alcune stelle del toro, provando anche a percepire qualcosa in visione distolta, ma niente da fare, la cometina non esce. Provo a puntare la Luna, in fase crescente, sempre bellissimo guardare i dettagli sul limite tra zona illuminata e zona d'ombra, veramente super nitidi. Per concludere penso alla nebulosa di Orione, oggetto mai visto prima al binocolo. A occhio nudo l'avevo già vista qualche volta a mare (stelle di magnitudine 5,5-6 visibili a occhio nudo allo zenit) ed era impressionante, si vedeva una nebulosità veramente importante che avvolgeva quasi tutte le stelle della spada di Orione. Dalla città, anche al binocolo, si riduce a nient'altro che un piccolissimo alone visibile intorno a una delle stelle che compongono la E' pazzesco cosa è in grado di fare l'inquinamento luminoso.:sad::sad:
Come vedete non è un report osservato vero e proprio, sia perché non ho ancora uno strumento adatto , sia per la orribile qualità del cielo. Purtroppo questo è il massimo che ieri sia riuscito a fare!
Aspettando il dobson (e cieli migliori)

Francesco

etruscastro
20-12-2018, 08:34
ci hai provato, la stessa sera ci ho voluto "buttare" 5 minuti anche io da casa con un mediocre 8x42, Luna e pessimo seeing ma la cometa si presentava come un tenuissimo batuffolino del tutto diafano, una vera delusione estetica e non solo per colpa dello strumento o per la Luna.

Fra02
20-12-2018, 18:13
Ho capito, quindi era già troppo debole per poter essere vista da città...peccato, mi aspettavo che restasse sufficientemente luminosa per un paio di giorni dopo il perigeo. Così non è stato, sarà per la prossima. Comunque ho appena visto la foto del giorno NASA, effettivamente lo star shopping era corretto! Avevo provato a utilizzare come riferimento quel trapezio di stelle che nella foto è appena a sinistra della cometa, grande un po' di più della chioma, era la cometa che in effetti era troppo debole. Sono comunque soddisfatto di averci visto giusto;)