Accedi

Visualizza Versione Completa : I 10 personaggi più influenti della scienza del 2018

corrado973
19-12-2018, 22:26
Come ogni anno, Nature ha stilato l’elenco delle dieci persone che quest’anno più hanno fatto la differenza in campo scientifico. Nell’elenco figurano due astrofisici: Makoto Yoshikawa della Jaxa, per l’impresa di Hayabusa2, e Anthony Brown, a capo del team d’analisi dati del telescopio spaziale Gaia dell’Esa

Di Marco Malaspina

http://www.media.inaf.it/2018/12/19/yoshikawa-brown-hayabusa-gaia/

francler
22-05-2019, 16:04
Strano che non ci sia il matematico Alessio Figalli, vincitore della medaglia Fields per i suoi contributi alla teoria del trasporto ottimo. Questa teoria ha dei risvolti per comprendere fenomeni familiari anche agli astrofili, ad esempio come la turbolenza atmosferica impatta sull'immagine.

Oltretutto la turbolenza è uno dei fenomeni più affascinanti e meno compresi in fisica e in matematica. Si consideri che noi umani abbiamo compreso meglio la meccanica quantistica rispetto alla familiarissima e comunissima turbolenza dei fluidi. Con la differenza che la prima viene studiata da circa cento anni, mentre la seconda da quasi 500!

Albertus
29-07-2019, 13:22
.

Si consideri che noi umani abbiamo compreso meglio la meccanica quantistica rispetto alla familiarissima e comunissima turbolenza dei fluidi.

non mi sembra una confronto corretto
la fisica quantistica fornisce risultati con un elevatissimo grado di precisione fin quando ti limiti a sistemi molto semplici, già la fisica dello stato solido deve far ricorso a molti parametri empirici esattamente come la fluidodinamica e la gasdinamica

ma qui si apre un altro discorso forse più interessante

Qual è ,oggigiorno, la reale importanza della matematica per lo sviluppo della fisica ?

Premesso la mia sconfinata ammirazione e invidia per i grandi matematici, mi spiego :

le simulazioni al computer sono in grado di riprodurre l'evoluzione di un sistema complesso, quale appunto una comunissima turbolenza dei fluidi, con una precisione a cui nessuna equazione o sistema di equazioni differenziali potrà mai sperare di avvicinarsi

Ho letto il libro di Cedric Villani , "Il teorema vivente " che tratta anche del problema del trasporto
genialità a parte, ho avuto l'impressione che i risultati quantitativi lascino un po' a desiderare