Visualizza Versione Completa : Un aiuto per neofita...
Salve amici. Ho da poco provato ad osservare il deep sky. Vorrei semplicemente dei consigli su come fare ad osservare questi oggetti. Premetto che i cieli di periferia non sono abbastanza bui per vedere bene le costellazioni e poi ieri c'era la luna piena, però provando a trovare qualche oggetto di deep sky luminoso, con l'app stellarium, non sono riuscito a trovare niente e a vedere niente. Forse sbaglio a fare lo star hopping e sbaglio. Poi altra cosa importante, quali oculari dovrei usare? Quali app o mappe stellari?
Attendo risposta, grazie ! 😃
etruscastro
23-12-2018, 14:24
ti sposto in -Profondo Cielo-, osservazione astronomica con la Luna piena non si fa, al limite stelle doppie "luminose" o con un filtro polarizzatore variabile la stessa Luna, ma la sua luminosità è eccessiva per il 98% degli oggetti celesti.
frignanoit
23-12-2018, 22:17
Nonostante la presenza della Luna si può fare qualcosa, ma devi avere comunque riferimenti visivi a occhio nudo dove partire per la ricerca e una parte di cielo opposta alla posizione della Luna nel periodo in cui sale in prima serata o scende in seconda è sempre un po' più buio, ma se non hai riferimenti visivi per partire è una cosa inutile perché partirai alla cieca e non sarai mai lontanamente vicino al posto giusto e anche se lo sei non potrai rendertene conto, a volte può capitare anche di trovare qualcosa a caso, ma serve un po' di esperienza per capire che sia un oggetto del cielo profondo, in particolare quando si usano bassi ingrandimenti, io evito a prescindere se non ci sono almeno i pianeti di osservare con la Luna, però agli inizi era una cosa più frequente l'uso del telescopio e ci provavo andando in giro a spazzolare senza meta e qualcosa saltava fuori..
Leonardo Marchi
23-12-2018, 23:48
penso che tu debba recarti sotto cieli più bui e osservare con la luna nuova. D'altro canto penso che qualcosa si possa osservare sotto un cielo suburbano (luminoso), come: m42, m45...
E con che strumento? Osservi?