PDA

Visualizza Versione Completa : M3 - 08/05/2013



Patric
11-05-2013, 10:54
Ciao ragazzi!!!!
Mercoledì sera, nonostante le velature, ho deciso di riprendere con la Canon e provarla con il Taka per vedere la qualità del campo prodotto dal tele senza correttori.
Premetto che la serata era pessima, l'unica parte del cielo appena decente era la zona dello zenit, per questo ho scelto M3 come soggetto, che non è proprio il massimo con soli 816 di focale. Altri DSO erano nascosti dietro velatura spessa. Ho fatto molta "fatica" a ripulire l'immagine e ancora posso lavorarci su però (viste le condizioni di ripresa) non mi posso lamentare!
Ecco la ripresa!

http://cdn.astrobin.com/images/740b7981-9b39-4a09-9151-af982608d9c1_thumb.png (http://astrob.in/41580/)

Dati nella scheda astrobin!

Commenti critiche e consigli sono attesi e ben accetti!

Ciao

garmau
11-05-2013, 12:26
So di poter diventare ripetitivo ma queste sono le immagini che mi hanno fatto diventare un astrofilo.
E' mezzora che la guardo fisso come un ebete.....bellissima.

Patric
11-05-2013, 12:58
Grazie Maurizio!!!!
Troppo buono!

marcom73
11-05-2013, 17:54
bellissima !! :wub:

orione2000
11-05-2013, 20:43
Io adoro gli ammassi,sono oggetti molto suggestivi.Hai fatto davvero un ottimo lavoro:si vede molto bene anche la parte più esterna e sopratutto non è sfuocata.Ancora complimenti
Orione2000

Patric
11-05-2013, 21:01
Grazie Marco!!!!


Io adoro gli ammassi,sono oggetti molto suggestivi.Hai fatto davvero un ottimo lavoro:si vede molto bene anche la parte più esterna e sopratutto non è sfuocata.Ancora complimenti
Orione2000

In effetti i globulari sono soggetti molto accattivanti se ben ripresi.
Ti ringrazio per il commento!
Sarebbe improponibile presentare una immagine sfuocata, dopo tanti anni che riprendo il cielo!
Ci possono stare carenze elaborative o difetti di inseguimento ma il fuoco è la prima cosa che bisogna ottenere in modo sicuro e preciso!
Con una buona Bathinov è praticamente impossibile sbagliare!
Ciao, grazie ancora!

mingo80
12-05-2013, 00:26
Patric.....ma prima o poi metterai una foto criticabile???? :D ....sempre un ottimo lavoro,immagine splendida,come ha detto Mau difficile smettere di guardarla ;)....continua così che qua immancabilmente come va giù il Sole arrivano le nuvole (e che nuvole),meno male ci siete voi ;)

Patric
12-05-2013, 10:06
Mingo sei troppo buono!
Magari le mie immagini fossero non criticabili! Difetti ce ne sono e sto sempre a cercare di migliorare!
Comunque grazie per il commento!!!

Anche qui le nuvle ci sono sempre! Questa bella domenica mi fa pensare che magari stasera si possa riprendere qualcosa ma è tutto da vedere!
Per sera ci potrebbero già essere nuvoloni e temporali.....speriamo bene!
Ciao

GALASSIA60
12-05-2013, 12:04
Molto bello Patric !! Ben definito e risolto fino alle zone centrali e ben inseguito. L'unica domanda : non era meglio cropparlo leggermente per ingrandirlo un poco ? E forse recuperare qualcosa sul colore delle stelle ? Non sono critiche ma scambiare opinioni beninteso .... A presto.

carkinzo
12-05-2013, 12:24
Accidenti se è bella!!!

Patric
12-05-2013, 13:58
Molto bello Patric !! Ben definito e risolto fino alle zone centrali e ben inseguito. L'unica domanda : non era meglio cropparlo leggermente per ingrandirlo un poco ? E forse recuperare qualcosa sul colore delle stelle ? Non sono critiche ma scambiare opinioni beninteso .... A presto.

Innanzitutto grazie per il commento!
In effetti questo DSO si presta meglio a focali più elevate! Da punto di vista puramente estetico hai pienamente ragione. Il mio intento era però evidenziare eventuale curvatura di campo in riprese col Takahashi con un sensore grande come quello di una DSLR. La ripresa è volutamente non croppata per vedere la correzione del tele senza spianatore di campo (quello dedicato costa come un piccolo telescopio completo). Se bene si guarda nella versione full-resolution (cliccando sull'immagine) si nota che nei bordi esterni le stelle iniziano ad avere una forma lievemente allungata che è tipica dei rifrattori senza spianatore! Da notare però che la cosa è molto poco evidente, cioè il campo è ben corretto per circa 80% consentendomi di riprendere oggetti deepsky anche senza correttore. Questo sarebbe non ottenibile con rifrattori meno lavorati che hanno una percentuale di campo corretto che si aggira attorno al 55/60% mostrando curvatura già a poca distanza dal centro dell'immagine.
Per farti un esempio, con l'apo che possedevo fino ad un paio di mesi fa, la curvatura di campo deturpava in modo evidente tutti e quattro i lati dell'immagine rendendo indispensabile uno spianatore!
Questo mi fa molto felice perchè ho acquistato veramente un ottimo strumento....
Adesso devo continuare a farlo lavorare bene!
Riguardo alla colorazione dell'immagine devo dire che mi sono trovato in difficoltà!
La serata era molto molto velata e i file raw che sono usciti erano veramente saturi di gradienti che ho cercato di eliminare anche con l'ausilio di una desaturazione dll'immagine stessa! In situazioni atmosferiche come quelle della serata in oggetto, sarebbe buona norma non riprendere, poichè a volte diventa veramente arduo rimuovere tutte la aberrazioni da cattivo seeing o pessia trasparenza!
Ecco un file raw ella serata:
2843
Come vedi la colorazione rossastra è evidente e tipica di un cielo abbstanza inquinato o velato!
Purtroppo la mia voglia di fare qualche immagine è talmente alta che non ho resistito, tutto sommato il risultato non è da buttare!


Accidenti se è bella!!!

Grazie davvero!!!!

SVelo
14-05-2013, 15:46
Anch'io sono rimasta incantata a guardarla, adoro gli ammassi globulari :wub: (forse si capisce dal mio avatar?:biggrin:)

marcom73
14-05-2013, 15:54
Innanzitutto grazie per il commento!
In effetti questo DSO si presta meglio a focali più elevate! Da punto di vista puramente estetico hai pienamente ragione. Il mio intento era però evidenziare eventuale curvatura di campo in riprese col Takahashi con un sensore grande come quello di una DSLR. La ripresa è volutamente non croppata per vedere la correzione del tele senza spianatore di campo (quello dedicato costa come un piccolo telescopio completo). Se bene si guarda nella versione full-resolution (cliccando sull'immagine) si nota che nei bordi esterni le stelle iniziano ad avere una forma lievemente allungata che è tipica dei rifrattori senza spianatore! Da notare però che la cosa è molto poco evidente, cioè il campo è ben corretto per circa 80% consentendomi di riprendere oggetti deepsky anche senza correttore. Questo sarebbe non ottenibile con rifrattori meno lavorati che hanno una percentuale di campo corretto che si aggira attorno al 55/60% mostrando curvatura già a poca distanza dal centro dell'immagine.
Per farti un esempio, con l'apo che possedevo fino ad un paio di mesi fa, la curvatura di campo deturpava in modo evidente tutti e quattro i lati dell'immagine rendendo indispensabile uno spianatore!
Questo mi fa molto felice perchè ho acquistato veramente un ottimo strumento....
Adesso devo continuare a farlo lavorare bene!
Riguardo alla colorazione dell'immagine devo dire che mi sono trovato in difficoltà!
La serata era molto molto velata e i file raw che sono usciti erano veramente saturi di gradienti che ho cercato di eliminare anche con l'ausilio di una desaturazione dll'immagine stessa! In situazioni atmosferiche come quelle della serata in oggetto, sarebbe buona norma non riprendere, poichè a volte diventa veramente arduo rimuovere tutte la aberrazioni da cattivo seeing o pessia trasparenza!
Ecco un file raw ella serata:
2843
Come vedi la colorazione rossastra è evidente e tipica di un cielo abbstanza inquinato o velato!
Purtroppo la mia voglia di fare qualche immagine è talmente alta che non ho resistito, tutto sommato il risultato non è da buttare!



Grazie davvero!!!!

Patric,
come ti regoli con il bilanciamento del bianco ?
a giudicare dalla foto mi sembra " luce solare " o giù di li...

Capello
14-05-2013, 16:07
e' bellissimo,e invoglia davvero tanto a cimentarsi con la CCD!
complimenti!!!

Patric
14-05-2013, 19:16
Patric,
come ti regoli con il bilanciamento del bianco ?
a giudicare dalla foto mi sembra " luce solare " o giù di li...

Il bilanciamento del bianco lo lascio su automatico, la canon è modificata e in questo modo non cerca di rendere più bianco il bianco e resta più sensibile al rosso.
Se ti riferisci al lieve azzurro che si vede nelle stelle, non è dato dal bilanciamento ma dal filtro Hutech LPS-P2 che restituisce una lieve dominante azzurrognola!

Patric
14-05-2013, 19:16
Anch'io sono rimasta incantata a guardarla, adoro gli ammassi globulari :wub: (forse si capisce dal mio avatar?:biggrin:)
Grazie davvero!!!


e' bellissimo,e invoglia davvero tanto a cimentarsi con la CCD!
complimenti!!!

Danke!!!!

marcom73
14-05-2013, 19:23
Il bilanciamento del bianco lo lascio su automatico, la canon è modificata e in questo modo non cerca di rendere più bianco il bianco e resta più sensibile al rosso.
Se ti riferisci al lieve azzurro che si vede nelle stelle, non è dato dal bilanciamento ma dal filtro Hutech LPS-P2 che restituisce una lieve dominante azzurrognola!

no mi riferisco al fatto che lasciando su AUTOMATICO lasci alla macchina la possibilità di decidere e di volta in volta l'elettronica potrebbe variare l'impostazione... è vero anche che in RAW la cosa non è vincolante ma nella fotografia " terrestre " la cosa espone a grattacapi non indifferenti... comunque anche quando fotografo il cielo metto sempre un valore fisso che di solito è LUCE SOLARE... e anche per questo viene fuori prepotente il gradiente rosso/arancio dell'illuminazione stradale che è più " caldo " del bianco solare... chissà come stanno le cose...
oggi siamo abituati ad usare programmi come REGISTAX o simili che sembrano semplici ma dietro c'è un mondo... mi piacerebbe scoprirne i settaggi più profondi per capire bene quello che sto facendo...