PDA

Visualizza Versione Completa : SharpCap 3.0

LUISS
27-12-2018, 16:29
Salve ragazzi un consiglio, da poco ho acquistato un camera a colori ASI 178 , per registrare video in tempo reale , ho scaricato ScharpCap ,ovviamente e tutto in inglese,ieri sera ho provato ha fare qualche ripresa, la Luna , la Nebulosa di Orione M42 ,e la planetaria NGC 2392 Eskimo con risultati soddisfacenti ,ho un problema ,forse sbaglio qualcosa nei settaggi, riprese dai 50 ,60 secondi , me li salva in formato AVI da circa 3/4 Giga per filmato, ,quando vado ha rivedere, i video salvati sono un po a scatti molto rallentati, e automaticamente durano dai 5, 6 secondi , se converto il formato AVI in altri formati l immagine diventa molto piu fluida , ma i tempi si ristringono ancora di più , cioe praticamente da una ripresa di 1 minuto alla fine deventa un video di appena 5/6 secondi , come è possibile?

mikyfly
27-12-2018, 17:07
Allora, intanto riprendi in formato SER, non avi: il primo é il formato non compresso che mantiene tutte le informazioni preziose necessarie allo stacking con AS! O Registax.

Altra cosa fondamentale: disabilita la funzione "high speed" : ti riduce la profondità di bit della camera, cosa di nuovo non buona se vuoi cogliere tutti i dettagli.

Ciao

LUISS
27-12-2018, 19:14
Ciao mikyfly ti ringrazio della risposta ,ho disabilita la funzione "high speed ,ho provato con SER ma i video non mi si aprono ,vanno solo con il formato AVI , eppure ho un computer abbastanza potente.

mikyfly
27-12-2018, 19:24
Ciao, per aprire i file ser prova ad usare AutoStakkert. È un software freeware per utilizzi non commerciali. Oppure Registax, anch'esso freeware.

Ciao

LUISS
01-01-2019, 16:33
Ciao mikyfly , grazie del consiglio , ho risolto in parte, adesso riesco ha vedere i video in formato Avi sensa scatti , però ancora non riesco ha risolvere i video caricati su Yuo Tube, automaticamente vengono trasformati e si perde molto sulla qualità , la velocità del video viene velocizzata , questo e un esempo M42 fatta nel centro abitato con il C9 , f 6,3 sensa allineamento al polo ,https://www.youtube.com/watch?v=FqaZmb40YGw su Yuo Tube puoi abbassare la velocità fino a 0,25 che sarebbe come nel video originale in AVI , non riesco ha capire perchè viene velocizzato.

mikyfly
01-01-2019, 16:53
Partiamo dall'inizio: qual è il tuo obiettivo?

LUISS
01-01-2019, 17:30
L obiettivo e divertirmi,riprendere, fare video in tempo reale per adesso .non mi piacciono le immagini toppo elaborate.

mikyfly
01-01-2019, 21:59
te lo chiedo perchè se vuoi postare video su youtube (anche se non ne capisco il motivo) allora ti conviene riprendere in formato avi e alzare il gain e ridurre il tempo di esposizione fino a riprendere non meno di 30 fotogrammi al secondo (quindi tempo di esposizione di 1/30s). in questo modo quando viene riprodotto il video lo vedi alla medesima velocità.

se invece vuoi sommare i frames per ottenere foto allora devi riprendere in formato ser, e mandare il tutto in pasto ad Autostakkert o Registax

ciao

LUISS
02-01-2019, 14:26
Ti ringrazio mikyfly , sei molto preparato, infatti e come dici tu , ieri ho sperimentato, i tempi di esposizione, inserivo sempre da 2 s ,fino 5 s per avere piu dettaglio sulle nebulose.Non sono ancora riuscito ha provare con il dobson da 36 cm perchè sono fuori sede , e ho portato solo il C9.

cherubino
02-01-2019, 14:36
Dai una occhiata all'uso della "h", Luiss.

Paolo

LUISS
02-01-2019, 14:49
Dai una occhiata all'uso della "h", Luiss.

Paolo

Ciao cherubino, mi devi scusare HAI ragione , abito in Altoadige , e qui si parla il Tedesco , cercherò di stare più attento.

cherubino
02-01-2019, 17:50
:razz:

Paolo

LUISS
21-01-2019, 02:55
allora ti conviene riprendere in formato avi e alzare il gain e ridurre il tempo di esposizione fino a riprendere non meno di 30 fotogrammi al secondo (quindi tempo di esposizione di 1/30s). in questo modo quando viene riprodotto il video lo vedi alla medesima velocità.
ciao

Ciao Mikyfly grazie del consiglio , finalmente sono riuscito ha riprodurre il video in modo normale , ho provato sempre sulla nebulosa di orione .Devo dire che questa camera anche se non e una delle più sensibili , mi piace molto.
https://www.youtube.com/watch?v=c2ORReOI2IY