PDA

Visualizza Versione Completa : Ingrandimento massimo per strumento.



Gerrymast
28-12-2018, 22:00
Ciao ragazzi, vorrei sapere se esiste una regola per capire fino a che ingrandimento è possibile spingere un telescopio o binocolo. Mi spiego megli:mi chiedo se esiste una relazione fra obiettivo, lunghezza focale e massimo ingrandimento possibile o utile di un dato strumento, oltre il quale non vi sono miglioramenti oppure addirittura possano verificarsi peggioramenti visivi. Grazie.

mikyfly
28-12-2018, 22:18
Ciao, l'argomento è alquanto vasto... Una regoletta molto generale dice che il massimo ingrandimento oltre il quale hai degradazione dell'immagine é pari al doppio del diametro dell'ottica in millimetri.

Ma ci sono ben altri fattori che entrano in gioco, oltre al diametro dell'ottica:
1.il seeing (sia locale che negli alti strati dell'atmosfera)
2. La qualità ottica (lucidatura, correzione sul fronte d'onda, etc)
3. Lo schema ottico (un rifrattore apo regge gli ingrandimenti in maniera diversa rispetto ad un Newton ottimizzato per la fotografia)
4.l'oggetto osservato (difficilmente in osservazioni deep si spinge con gli ingrandimenti così come si spinge nell'osservazione delle doppie strette)
5. L'esperienza osservativa dell'astrofilo

Tutto quanto sopra ti fa capire che la risposta alla tua domanda non é univoca e dipende da parecchie condizioni al contorno, oltre alla semplice ottica

etruscastro
29-12-2018, 07:25
ma soprattutto la collimazione di uno strumento!

p.s. sposto in -Telescopi e Montature-

Angelo_C
29-12-2018, 11:53
Oltre alle giustissime considerazioni fatte poco sopra, se ti interessa il tema dal punto di vista della fisica ottica, googla «ingrandimento di roll-off». ;)

Gerrymast
29-12-2018, 16:44
ma soprattutto la collim8azione di uno strumento!

p.s. sposto in -Telescopi e Montature-

Il problema è capire se lo strumento dè collimato! 🤔 Comunque il mio binocolo ha pochi mesi di vita, spero non abbia bisogno di collmazione.