PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio cassegrain Marcon 200-2000



Il nuovo
30-12-2018, 03:31
Buonasera, non avendo trovato molte informazioni in giro per internet sul telescopio citato nel titolo, chiedo a voi. Mi sapreste dare delle specifiche in più? Magari anno di costruzione, tipo di utilizzo, prezzo se ancora in vendita/nell'usato. :thinking:

Mulder
30-12-2018, 07:24
cherubino ha recensito un sc 300:

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/marcon-300-s-c/

Forse lui può esserti di aiuto:)

Il nuovo
30-12-2018, 13:15
@cherubino (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=980) ha recensito un sc 300:

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/marcon-300-s-c/

Forse lui può esserti di aiuto:)

Ti ringrazio molto utile.

Angeloma
30-12-2018, 21:16
Noi del GAV abbiamo il Cassegrain Marcon 200, ma mi risulta sia F3000...
Ha una montatura equatoriale a forcella alimentata a 220V con un sensibile errore periodico.
Purtroppo ha gli specchi alluminati di recente e non ancora montati, perché il tubo deve essere restaurato.
È uno strumento da osservatorio, pesantissimo.
Non ho altri dettagli e non so se parluamo di strumenti simili.

Il nuovo
31-12-2018, 01:58
Noi del GAV abbiamo il Cassegrain Marcon 200, ma mi risulta sia F3000...
Ha una montatura equatoriale a forcella alimentata a 220V con un sensibile errore periodico.
Purtroppo ha gli specchi alluminati di recente e non ancora montati, perché il tubo deve essere restaurato.
È uno strumento da osservatorio, pesantissimo.
Non ho altri dettagli e non so se parluamo di strumenti simili.

Grazie della risposta, avevo visto un annuncio, abbastanza incuriosito ho cercato informazioni, ma in vano.Ti cito l'annuncio in quedtione, non sapendo se posso mettere direttamente il link.
"A malincuore per esubero strumenti vendo un raro colosso di casa Marcon, si tratta si un cassegrain puro in configurazione coudé corto montato su forcella in una montatura equatoriale titanica ben sovradimensionata. Il tubo ha uno specchio parabolico da 200mm lavorato ad f3 con una focale di 600mm, il secondario ovviamente iperbolico ha un diametro di 67mm (maggiorato per un uso anche fotografico) mentre il terziario è un semplice piano ellittico incastonato nel suo supporto collimabile all'interno del paraluce del primario, deviando così il fascio di luce direttamente sopra al tubo in una posizione estremamente comoda. La focale combinata è di 2000mm con un rapporto focale di f10. Tutti gli specchi (primario, secondario e terziario) li ho fatti rialluminare a maggio 2018 dalla stessa ditta Marcon. Inoltre ho fatto togliere il focheggiatore elicoidale originale e ho fatto montare un classico fok per newton (Crayford style) con apertura da 2" e riduzione da 31.8mm. Sopra al tubo nei suoi anelli di centraggio è montato un cercatore. Sotto al tubo cassegrain per bilanciare il peso è stata montata una barra con un contrappeso. La forcella è molto massiccia, montata su cuscinetti made in japan con grandi ruote per la regolazione delle ore e i minuti. La montatura, come detto in precedenza è davvero titanica, non trasmette alcuna vibrazione, si tratta di un treppiede tubolare montato su viti calanti con alla base 3 ruote che ne permettono lo spostamento, la testa equatoriale racchiude in se un moto orario molto preciso con una grande ruota in bronzo, inoltre è già installato un variatore di frequenza con una comoda pulsantiera per correggere eventuali errori di inseguimento. L'altezza della montatura con il tubo puntato allo zenith misura 2 metri mentre per quanto riguarda il peso complessivo direi che siamo intorno ai 130 kg ma non l'ho mai pesato... è stato sempre usato con estrema cura e riposto al coperto dopo l'uso con il suo telo protettivo."

Angeloma
31-12-2018, 08:30
Se si ha una postazione fissa e lo si usa per soggetti planetari, potrebbe essere interessante, purché il prezzo non sia una follia. Non è possibile alcun tipo di autoguida, se non di tipo manuale: tele guida, camera guida, schermo PC e inseguire a mano utilizzando il reticolo sovrimpresso dal software di gestione e la montatura non è collegabile a un PC, dovendo pertanto apportare le correzioni con la pulsantiera. Non ci si può allontanare, né distrarsi, se l'esposizione è lunga. Bisogna poi vedere quanto possa essere corretto e piano il campo inquadrato.

etruscastro
31-12-2018, 09:21
Il nuovo per rispondere non quotare il messaggio che ti precede!

Il nuovo
31-12-2018, 14:26
Grazie Angeloma, a dir la verita ne ero solo incuriosito, il prezzo che aveva proposto si aggirava intorno alle 800 cocozze. Etruscastro ti ringrazio, faro attenzione la prossima volta.