PDA

Visualizza Versione Completa : Primo spettro solare



paperbike
01-01-2019, 21:17
Ciao a tutti e buon anno...in attesa di completare un progetto messo in atto con Fulvio Mete, ho voluto fare una prova sul Sole con il mio setup. Ho effettuato un solo scatto e purtroppo con le nuvole non mi ero accorto che lo spettroscopio non era perfettamente collimato comunque sono andato avanti lo stesso con l'analisi dello spettro utilizzando una calibrazione a due punti sulle righe dell'idrogeno H-alfa e H-beta e come riferimento uno spettro stellare di tipo G2, facendo la verifica con uno spettro di osservatorio mi sembra di non aver sbagliato di molto..o forse si boh a voi l'ardua sentenza.
32896 Spettro
32897 Profilo calibrato in lunghezza d'onda
32898 Proiflo con righe di Fraunhofer
32899 Profilo confrontato con spettro di osservatorio

Setup:
Tele RC8"
Montatura Avalon Linear
Spettroscopio Alpy600
CCD Starlight Xpress SX825 mono

Saluti
Massimo

etruscastro
02-01-2019, 08:21
come sai non posso esprimermi sul risultato a causa della mia più totale ignoranza del lavoro, ma sei sulla buona strada, continua così!

Franco Lorenzo
03-01-2019, 08:29
Ciao Massimo,
sono piuttosto perplesso sul tuo primo spettro solare.
1. Lo spettro non è a fuoco (le righe non sono nette).
2. La calibrazione in lambda non mi sembra molto accurata (due punti non bastano).
3. Ci sono delle attenuazioni che non mi tornano.
4. C'è una forte attenuazione nella parte blu dello spettro, infatti le righe del calcio non sono affatto visibili.

Saluti
Lorenzo Franco

paperbike
03-01-2019, 09:01
Ciao Lorenzo, grazie per le risposte che sono sempre preziose per me e mi aiutano ad imparare sempre di più, si mi ero accorto che l'Alpy non era ben collimato ma ormai avevo montato tutto ed ho voluto provare lo stesso e credo che questo sia il problema principale dei primi due punti. Ho calibrato a due punti lineare ma come hai detto tu la giusta procedura potrebbe/è quella non lineare a 4punti? In effetti ho visto che manca una buona parte dello spettro blu e tutto l'ultravioletto:sad:. Forse ho usato una esposizione troppo corta? Mi sembra 1/1000?.Oggi devo collimare l'Alpy e domani voglio riprovare.
Geazie mille
Massimo

paperbike
03-01-2019, 19:17
Ho ricollimato lo spettroscopio, dalla foto che ho fatto mi sembra che sia a posto,o può essere migliorato?32915
ho poi provato a ricalibrare il lavoro fatto la volta scorsa utilizzando una calibrazione a 4 punti non lineare,ed uno spettro di riferimento G2V,qualcosa è cambiato ho potuto rilevare anche la fascia dell'ultravioletto,la nota dolente rimane la trasmissione atmosferica,forse perché troppe nuvole potrebbero aver compromesso il rilevamento? Ho fatto diverse prove ma il miglior risultato ottenuto è quello che posto.
Pazienza è il primo spettro solare devo fare esperienza.3291632917