PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno con QHY5L-II



marcom73
12-05-2013, 14:34
in occasione del mio compleanno la mia signora mi ha fatto dono di una ottima QHY5L-II !!

ieri sera nonostante il cielo di Roma inclemente, ho voluto fare un test per saggiarne le capacità....
come autoguida ho ancora fin troppi problemi da risolvere, ma come camera per l'Hi Res, secondo me può dire la sua .... :sneaky:
comunque, elaborazione dei migliori 2500 frames ( totale 5700 frames per una ripresa di 110 secondi ) + barlow BAADER 2.25 su tubo 115/800....

2844

Patric
12-05-2013, 16:24
Marco complimenti!!!!!

Davvero una bella ripresa!Forse potresti provare a tirare ancora un po con una maschera di contrasto per evidenziare ancora dei dettagli, però già così è una grande ripresa!
So per esperienza, visto che ci sto provando con il mio taka dalle misure simili al tuo apo, che non è facile trovare il giusto fuoco e una buona elaborazione con filmati ottenuti con diametri così esigui. Questo non fa che confermare il buon lavoro da te svolto!
Complimenti!

marcom73
12-05-2013, 16:29
ti ringrazio... vedendo i lavori del nostro Andrea, quasi non volevo postarla ma più che altro vale come esperienza... in effetti per queste cose la focale è molto importante e 800 mm sono decisamente pochi nonostante la barlow... sono comunque molto contento della camera... non è matura ancora come dovrebbe a livello del Firmware ( mi sta facendo impazzire per usarla come guida tramite la porta ST4 mentre tramite ASCOM non c'ho nenache provato... ) ma mi sembra che stia avendo un buon successo e spero quindi in un veloce miglioramento della situazione.....
ho provato a tirare ancora un pochino le maschere ma si snaturava il tutto e allora l'ho lasciata così....

Patric
12-05-2013, 16:33
Se hai provato a tirare ancora ed usciva peggio hai fatto bene a lasciarla così!
Il confronto con Andrea è duro per tutti, lui è uno dei migliori astroimager hi-res che conosco, però questo deve stimolarci ad un continuo e costante lavoro di ripresa per migliorarci!
Complimenti.....
Spero risolvi presto i tuoi problemi di guida!
Ciao

GALASSIA60
12-05-2013, 18:17
Complimenti Marco e auguri per il tuo compleanno anche se in ritardo !! Ottima immagine e ottimo regalo..:biggrin: Complimenti anche a tua moglie che ti fa astro-regali ! La mia farebbe sparire volentieri pure quelli che ho in casa ...:biggrin: Tornando seri: l'immagine ha molte potenzialità se poi è stata fatta in condizioni di seeing sfavorevoli ed essendo la prima in assoluto. Inoltre hai una camera per fare autoguida.
Confrontarsi con Andrea è solo per spronarci a fare sempre di meglio... perchè lui è proprio di " un altro pianeta ". CIELI SERENI.

marcom73
12-05-2013, 19:16
grazie !! si in effetti il regalo è stato un pochino " pilotato " ... :biggrin:
comunque il " problema " maggiore risiede nel fatto che il mio non è un setup per questo genere di lavori, mi manca troppa focale... però la curiosità era tanta e allora...
magari più in la, fra 2 o 3 anni ( :rolleyes: ) un bel MAK 150 ben ci starebbe nel parco strumenti... :whistling:

Andrea Vanoni
12-05-2013, 21:12
uè adesso :angel:

alla fine ho deciso di perseguire la strada che sostengo da sempre "Sfrutta il tuo telescopio al massimo". Solo così si possono ottenere risultati sempre migliori e patric ha visto la mia "scalata". Adesso faccio un bel post, mi avete stuzzicato un idea. :)

marcom73
12-05-2013, 22:28
vediamo cosa tiri fuori dal cilindro !!!:sbav:

etruscastro
13-05-2013, 08:07
complimenti e auguri Marco! :)
mi piace molto il tuo Saturno, vedrai che con i consigli dei big Patric e Andrea ti aiuteranno a trovare il vero limite dello strumento.
complimenti ancora.... ;)

Hugo
13-05-2013, 19:30
A me piace molto questo Saturno,è un ottimo lavoro e ti faccio i miei piu' sinceri auguri

marcom73
14-05-2013, 09:10
con un seeing migliore ieri sera ho tentato nuovamente.....
com'è questa ?!?!

2870

Stefano Simoni
14-05-2013, 09:14
A me sembra troppo spinta in elaborazione, sembra quasi irreale. Preferisco la prima anche se forse da questa si potrebbero ottenere maggiori dettagli.

Calcola però che io e l'astrofotografia non siamo mai andati d'accordo... ;)

marcom73
14-05-2013, 09:19
:cry: mi hai ucciso !!! hi hi hi no scherzo... ci lavoro ancora sù..... ;)

etruscastro
14-05-2013, 09:26
beh, l'esagono lo hai beccato e non è mica poco!
ma a quanti ingrandimenti lo hai ripreso?

marcom73
14-05-2013, 09:39
mmmm... non lo so... nel senso che ieri ho fatto un pò di test... la prima fase è con la barlow 2.25X della Baader, poi ho voluto esagerare e alla barlow 2.25 X ho avvitato il solo elemento ottico di una seconda Barlow... perciò, vediamo, cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia, quindi 800 x 2.25 x 2 ( ma del fattore dell'ultima barlow non sono sicuro perchè dovrebbe essere 2X montata sulla sua struttura, così non saprei... ) = 3600 ?!?!? :shock::hm::rolleyes: