PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson GSO 300/1500 Deluxe



Valeriano
08-01-2019, 08:24
Buongiorno a tutti,
dopo aver cercato di rimettere insieme il mio vecchissimo Konus, mi sono reso conto che, quel che sembrava in buono stato in realtá non é ed i costi per metterlo a posto supererebbero di gran lunga il valore dello strumento stesso, direi che é giunto il momento di partire su nuovo territorio :D

Il mio interesse é per il solo visuale dove vorrei poter fare deep-sky. Vivo in un piccolo paesino in Piemonte dove non c'é un IL importante (la via lattea si vede, ho solo un lampione dietro casa che diffonde luce arancione ma penso di poter trovare una soluzione).
Per il budget, almeno per questo giro non vorrei andare sopra 1k Eurini.
Avendo uno spazioso giardino a disposizione e un auto grande abbastanza da poter portare un tubone in montagna all'abbisogna ho pensato al Dobson GSO 300/1500 Deluxe.
Includerei nell'acquisto anche un collimatore Reego.
Inoltre, non prendo in considerazione il puntamento passivo semplicemente perché potrei poi lavorarci successivamente con un Raspberry ed opportuni encoders (deformazione professionale :D ).

Ora sotto con le domande :D :

leggendo in giro sembra che il Deluxe GSO sia quello dal miglior rapporto prezzo/qualitá ma magari non é cosí, avete da consigliare altre marche da valutare?
il primario dei GSO é giá segnato al centro?
essendo che saró solo nell'utilizzo quando me lo porteró in montagna ho pensato al Reego per la collimazione. Alternative migliori?
mi rendo conto che un 12" é un bel bestione e la trasportabilitá é limitata, ma faccio conto di trasportare il tubo per non piú di 20/30 metri dall'auto quando andró in trasferta al rifugio Balma, meglio comunque pensare ad un 10"?


Grazie a chi vorrá aiutarmi!

alextar
08-01-2019, 08:45
Non ho il gso ma chi ce l'ha ne parla benissimo, come specchio è in linea con gli altri marchi della galassia cinotaiwanese, il che significa che la qualità media è sicuramente buona in relazione al costo.
Come meccanica e finiture la versione Deluxe ha una marcia in più e bene hai fatto a considerarla, vale sicuramente i pochi euro in più del prezzo.
Il discorso trasportabilità è soggettivo, un tubo da un metro e mezzo è ancora gestibile secondo me.
Infine, essendo versione chiusa, la collimazione non dovrebbe essere un problema poiché dovrebbe tenerla discretamente.
Tieni presente che col mio persino dopo aver percorso chilometri su stradine sterrate nove volte su dieci al controllo pre serale in loco risulta pressoché immutata.
Ci devi fare visuale, una collimazione "da Cheshire" è più che sufficiente

PHIL53
08-01-2019, 08:52
Ora sotto con le domande :D :

leggendo in giro sembra che il Deluxe GSO sia quello dal miglior rapporto prezzo/qualitá ma magari non é cosí, avete da consigliare altre marche da valutare?
il primario dei GSO é giá segnato al centro?
essendo che saró solo nell'utilizzo quando me lo porteró in montagna ho pensato al Reego per la collimazione. Alternative migliori?
mi rendo conto che un 12" é un bel bestione e la trasportabilitá é limitata, ma faccio conto di trasportare il tubo per non piú di 20/30 metri dall'auto quando andró in trasferta al rifugio Balma, meglio comunque pensare ad un 10"?



1 - mi pare ottima scelta, rimanendo nel campo degli specchi industriali che hanno ormai raggiunto una qualità costante.
2 - sì
3 - circa la collimazione ognuno ha le sue preferenze, anche qui il Reego è ottimo.
4 - fermo restando che la qualità delle osservazioni è direttamente proporzionale al diametro, unica risposta possibile è valutare le cifre !

Tubo 10" - lungh. 1.210 mm - peso 15,5 kg - diametro 30,5cm
Tubo 12" - lungh. 1.450 mm - peso 19,5 kg - diametro 35,6cm

Valeriano
08-01-2019, 10:32
Ci devi fare visuale, una collimazione "da Cheshire" è più che sufficiente

A tal proposito mi é venuto un dubbio, anche sul Reego. Essendo che sono da solo durante la collimazione e che non deve essere "perfetta", meglio valutare un laser con la sezione a 45 gradi?
Ho letto che tali collimatori sono davvero molto imprecisi perché possono muoversi dentro il fuocheggiatore.
Ovviamente sceglierei un modello collimabile...


fermo restando che la qualità delle osservazioni è direttamente proporzionale al diametro, unica risposta possibile è valutare le cifre !

Il 12" sta abbondantemente in budget, mi avanzano circa 100 carte :D

Dato il corredo di base:
- Oculare RKE 32mm
- Oculare SP 9mm

É bene pensare ad un oculare aggiuntivo? Se si, quale?

PHIL53
08-01-2019, 10:48
Il 12" sta abbondantemente in budget, mi avanzano circa 100 carte :D


...uhm...mi sono espresso male, per "cifre" intendevo dimensioni & pesi.

Non affrettarti a fare ulteriori spese, prima ancora di iniziare...se proprio non resisti, piuttosto che un oculare, io prenderei un bel Telrad...

Valeriano
08-01-2019, 10:51
...uhm...mi sono espresso male, per "cifre" intendevo dimensioni & pesi.

Uh ok, allora ci siamo comunque :D Insomma in auto ci sta, e seppure io non sia un atleta non dovrei aver problemi a trasportarlo per brevi tragitti.


Non affrettarti a fare ulteriori spese, prima ancora di iniziare...se proprio non resisti, piuttosto che un oculare, io prenderei un bel Telrad...

Allora non mi affretto, ad assottigliare il portafoglio c'é sempre tempo :D

Valeriano
19-02-2019, 10:08
Dopo lunghe elucubrazioni ho deciso, ordinato il 300/1500 GSO senza particolari accessori se non il collimaore laser. Ora sono in trepida attesa (ancora una decina di giorni) poi iniziamo con qualche sessione conoscitiva (poi strumentite? :D )

alextar
19-02-2019, 10:59
Col tubone non si sbaglia mai ... Ottima scelta

Marcos64
19-02-2019, 12:50
Sarà una via carica di soddisfazioni, bell'acquisto!

Valeriano
19-03-2019, 20:20
Dopo lunga attesa, oggi è arrivato. Ovviamente test sotto la luna quasi piena quindi mi sono permesso una fugace M42 solo per verificare che fosse tutto ok :D

33919

Faccia da ebete e foto buttata lì come "documento storico" :sneaky:

etruscastro
20-03-2019, 07:06
ottimo!
complimenti.

alextar
20-03-2019, 07:15
Una bella faccia da dobson :cool:
Welcome!

Marcos64
20-03-2019, 07:19
Strano, oggi in Piemonte giornata tersa e splendida, qualcosa non torna! :)
A parte la battuta, buon divertimento.

lcipo76
20-03-2019, 07:50
oramai il piemonte e' diventata la regione piu' ventosa e tersa del mondo

non piove da mesi , :sad:

complimenti per quel dobson , e' proprio un bel cannone

Darth Fener
24-03-2019, 08:50
Si ma quindi? Impressioni?

L'hai messo alla prova?

Ebbene si, sono interessato ad un dobson :sneaky:

Valeriano
24-03-2019, 09:32
Si ma quindi? Impressioni?

L'hai messo alla prova?

Dopo qualche serata "di test", ieri sera ho passato una veloce serata in montagna al gelo approfittando delle due ore tra il tramonto del sole e il sorgere della luna.

Appena ho un momento libero, scrivo due righe, comunque ti anticipo che sono felicissimo dell'acquisto :sbav:

Valeriano
24-03-2019, 10:49
Ed ecco, come richiiesto, una mini recensione del tubone :D

Prima di tutto, il trasporto; dico un'ovvietá ma non é agevole se non si ha un auto davvero spaziosa o, come nel mio caso, auto spaziosa E carrellino. Ho quindi caricato nel bagagliaio la rocker box e sul carrellino la scatola coi supporti in polistirolo con cui mi é stato spedito. Montarlo é una banalitá anche per chi, come me, non ha mai avuto un dobson prima, ti abbracci il tubo, lo alzi e lo incastri sui supporti. Io non sono di certo un atleta, quindi direi che montarlo agevolmente é alla protata i chiunque (ovviamente se non devi farti 1km a piedi :D ).

Mi considero un principiante poiché ho ripreso solo da pochissimo dopo 20 anni di fermo ed inoltre, prima, avevo un'equatoriale. Devo dire che l'adattamento é durato si e no 5 minuti e poi andavo come un missile, la comoditá della montatura Dobson é un qualcosa di incredibile; le frizioni si regolano facilmente ed il movimento é molto morbido.
Ovviamente diventa un po' scomodo se si punta relativamente in basso motivo per cui credo mi serva un seggiolino :D .

L'acclimatamento ha richiesto un'ora buona e la collimazione (nel mio caso col laser) é facile e veloce. QUando sono arrivato il primario era abbastanza scollimato (partito da casa che era ok) ma su un carrellino su mulattiera di montagna credo sia abbastanza normale.

Dopo due ore di utilizzo, per scrupolo ho riverificato la collimazione ed era sempre ok.

AD oggi ho solo il cercatore, 8x50 che mi ha soddisfatto (sono abituato a tenere ambo gli occhi aperti); si riesce a puntare con una facilitá ed una morbidezza di movimento che proprio non mi aspettavo.

Considerato che era la prima volta che mi avventuravo sul deepsky in modo "serio" ma il tempo era poco e non avevo preparato un percorso, ho fatto:
* M42
* M1
* M44
* M97
* M108
* M109
* M81
* M82

Quella che ho fatto piú fatica ad osservare é stata M109, forse perché un po' di taglio, ma devi dire che era comunque visibilissima seppur non dettagliata.
L'oculare da 32 in dotazione mi é piaciuto molto mentre quello da 9 non mi ha entusiasmato, credo cercheró qualche ES da 82 da aggiungere alla collezione.

Ultima cosa, con l'oculare da 32 a volte ero un po' perso per la quantitǽ di stelle in campo ma questo non é certo un difetto :D

Se posso dare qualche informazioni aggiuntiva chiedete pure, magari posso aiutare (con i miei limiti :D ).

Darth Fener
29-03-2019, 09:19
Ottimo, grazie per recensione