PDA

Visualizza Versione Completa : Le pose brevi.....



GALASSIA60
10-01-2019, 20:50
Finalmente qualche notte fa, sono riuscito a testare per la prima volta la nuova camera CMOS ASI 178 MC Cooled, il mio " autoregalo " natalizio...:D Sto sperimentando questa nuova tecnica delle pose brevi, per dedicarmi in particolare modo alle galassie e a qualche planetaria, oggetti luminosi ed indicati per sfruttare questa tecnica. Non sto a dilungarmi sulla annosa questione CCD - CMOS, pose lunghe - pose brevi , ma il mio pensiero è che ogni tecnica ha la sua ragione d'essere. Anche la tecnica delle pose brevi, pubblicizzata come approccio facile per i neofiti, se si vuole fare invece seriamente come lucky o immagine fortunata per cristallizzare il dettaglio diventa impegnativa e richiede particolare destrezza per metterla a punto. Infatti come prima prova per conoscere la camera sono abbastanza soddisfatto, ma ancora devo perfezionarmi bene.... ho ripreso all' inizio NGC 891 la galassia di taglio nella Costellazione di Andromeda, ma in questa foto il fuoco poteva essere piu' accurato, poi la Galassia di Bode. La prima foto con 272 x 12 " circa 54 minuti totali, e la Bode con scatti misti da 12" e da 24" per circa due ore. Newton Skywatcher 254/1200 PDS su N EQ6 senza autoguida e ASI 178 MCC.
Qui a piena risoluzione NGC 891 : https://www.astrobin.com/full/385153/B/
M 81 Bode : https://www.astrobin.com/full/384996/0/

Come sempre un Vs. giudizio è sempre ben gradito.
CIELI SERENI

nicola66
10-01-2019, 21:09
Come banco di prova , puoi essere più che soddisfatto

Mauri740
10-01-2019, 21:26
I risultati sono davvero notevoli, la Ngc891 è poi qualcosa di particolarmente ben riuscito. Il grosso vantaggio secondo me di questa nuova tecnica sta nel poter abbandonare l'autoguida che notoriamente è il frangente più problematico da gestire.

Matteo F
10-01-2019, 21:56
Sono un estimatore di questa tecnica, trovo molto belle le tue immagini, soprattutto M81!

mikyfly
11-01-2019, 06:19
Molto belli entrambi gli scatti. Posso chiederti il gain che hai usato per 12 e 24 s?

Grazie e congratulazioni!

GALASSIA60
11-01-2019, 06:32
Grazie a tutti ragazzi !! Prossimamente dopo aver ben collaudato la cosa, sto scrivendo un PDF su tutti gli aspetti della tecnica, tramite notizie trovate in rete e tramite la mia esperienza diretta. Spero fra un paio di mesi di metterla a disposizione di tutti sperando che sia utile. mikyfly : su FireCapture lo ho lasciato sempre impostato a 420 ( che corrisponde ad un 80-82% del totale ). Ma essendo infatti la prima prova ho notato che con gli scatti piu' lunghi da 24" andava sicuramente abbassato, perchè già le stelle si saturano troppo e non escono piu' i colori....
CIELI SERENI

lu.ke
11-01-2019, 08:08
Sarei curioso di vedere le stesse immagini riprese però con un classico 72ED o 80ED. Perché questa tecnica ha sicuramente un suo valore, però quando usi 10’’ a f/4.8 è un conto...con un diametro molto minore e un rapporto focale più alto o anche uguale...la questione si fa più difficile. Basterebbe aumentare il numero degli fatti da mediare??? A quanto ci si può spingere senza autoguida come esposizione??:thinking:

Gam72
11-01-2019, 09:36
Io sarei curioso di capire entro che limiti, sui DSO più luminosi, si può ottenere una cosa simile ma con una montatura altazimutale, magari tagliando le stelle ai bordi dell'inquadratura su cui lo stacking comportera' sempre una percepibile rotazione. Ho visto qualcosa su siti americani ma senza informazioni su tempi e numeri di posa.
Attendo con interesse la guida ;-)

Fabius85
11-01-2019, 10:48
Mi piacciono queste foto, faccio parte dei fans delle pose brevi. Aspetto con ansia la guida in pdf, non si finisce mai di imparare.

GALASSIA60
11-01-2019, 11:23
Grazie ancora dei commenti. Allora io provengo dal CCD anche se a colori, quindi la mia è una scelta e continuerò a fare foto con il CCD e le pose lunghe. Come ha ben detto lu.ke. questa tecnica può essere valida con strumenti molto aperti e con diametri adeguati, la luce raccolta deve essere notevole, altrimenti non ha senso e non si ottengono risultati. I soggetti devono essere ben luminosi, con le pose brevi non si può fotografare certo la IFN. Per quanto riguarda una montatura altazimitale non saprei dire, ma tentar non nuoce. Il fatto di non autoguidare è proprio una scelta , in questa tecnica la guda è deleteria proprio perchè gli scatti sono brevi, e la guida introdurrebbe delle correzioni che andrebbero a spalmare i dettagli. Occorre avere un buon tracking della montatura e una messa al polo molto accurata.....Poi il tutto sarà sviscerato nel PDF.....:D:D
CIELI SERENI

iaco78
11-01-2019, 15:10
Ottime GALASSIA60 complimenti