PDA

Visualizza Versione Completa : Nuove costellazioni



Gianluca Paone
13-05-2013, 12:05
Nuove costellazioni nel cielo d'autunno, nuove almeno per me che sono un pivello...
Dopo tanto attendere a causa delle pessime condizioni meteo di questi ultimi giorni, ieri sera, grazie anche ad un discreto vento di maestrale che poi si è quietato alle 19:00 UT sono riuscito a fare qualcosina con il mio tele.

Alzo gli occhi al cielo e mi accorgo subito che è passato tanto tempo (troppo) dalla mia ultima osservazione: Orione, Toro ed Auriga sono già tramontati ad ovest dietro il tetto del mio vicini. Dei gemelli restano sol soletti Castore e Polluce. Allora volgo lo sguardo verso sud-ovest e trovo il Leone già in procinto di coricarsi. Vicino ai gemelli cerco il Cane Minore, lì c'è la mia prima variabile della serata. S Cmi è facile da scovare, basta puntare Gomesia e spostarsi "saltellando" di qualche grado e subito mi appare l'asterismo ricercato che mi dice che sono arrivato. Purtroppo il CMI è basso all'orizzonte e le stelle si confondono ancora nel crepuscolo. Arrivo a vedere fino alla nona magnitudine ma la S Cmi non si vede così ne stimo la magnitudine con un triste <9.0. Credo che sarà l'ultima osservazione dell'anno per S Cmi.

Più facile R Leo, che però diventerà presto troppo debole per il mio tele (è in fase di discesa). Oggi l'ho stimata di magnitudine 8.8 ma una volta che raggiungerà magnitudini più basse non la vedrò più e dovrò aspettare che dal suo minimo risalga e torni visibile ai miei occhi.

S Uma è la mia ultima variabile in programma. Oramai facilisa per me da rintracciare e l'asterismo che la incornicia è un amore, una piccola virgoletta fatta da quattro stelle, che poi saranno anche le stelle di magnitudine nota con la quale confronterò la gigante rossa. Stimo magnitudine 8.7 e sò che anche per S Uma il minimo si avvicina.

Finito il mio lavoro mi rilasso un poco. Vedo Spica (della Vergine) e più in basso "il signore degli anelli"; sono le 20 UT ed è abbastanza alto all'orizzonte est e quindi ci provo. Voglio vedere come si presenta...... Bello, un po' scarso di colori ma bello già a 42x; provo poi a 131x e la visione è perfetta, intravedo la cassini, provo allora ad andare verso il massimo consentito dal mio strumento e monto il Lantanio 6mm (172x), preferisco però la visione a 131x, qui si balla troppo e non riesco a vedere neanche la divisione di cassini. Aspetterò l'estate quando sarà bello alto in cielo per riprovarci.

Volevo fare anche qualche doppia ma mi fermo assorto.... Deciso....chiudo il tele e resto a naso all'insù per ammirare il cielo ad occhio nudo. Dovrei farlo più spesso!!!! Che bello.....:wub:

Volgo lo sguardo verso NE e faccio una nuova conoscenza. Boote, che nome strano, con la sua bella e luminossima Arturo, forse di magnitudine maggiore di Saturno, e che volete fa ora ho il vizio di stimare le luminosità :D, è stupenda così come è bello l'asterismo di cui fa parte... Un bellissimo aquilone a ricordarmi che questa estate a mio figlio dovrò comprarne uno.........

E' però ora di andare a ninna, domani si lavora, ma ne è valsa la pena. Con gli occhi pieni di meraviglia vado a dormire e mi rasserena il fatto che domani, nonostante noi uomini ce la mettiamo tutta per rovinare l'incanto della natura, il cielo (parafrasando) sarà sempre più blu..... Lì a farsi ammirare da chi avrà capito il senso della vita...:rolleyes:

marcom73
13-05-2013, 12:19
incantevole cronaca di una serata da appassionato delle bellezze del cielo. ;)

Stefano Simoni
13-05-2013, 12:20
Sempre ricchi di "umanità" i tuoi report, e piacevolissimi da leggere :)

Caronte
13-05-2013, 13:27
bravissimo, i tuoi report mi piacciono sempre tanto, complimenti.

orione2000
13-05-2013, 23:16
Le tue ultime parole mi sono piaciute tantissimo.Concordo:il cielo ad occhio unico è unico e irripetibile,ti fa dimenticare di un mondo caotico e da un senso di sollievo e ammirazione:certo che siamo proprio un piccolo puntino,in confronto all'universo....

medved
14-05-2013, 21:35
E ce lo stiamo letteralmente mangiando con luci inutili e costose.

Gianluca Paone
16-05-2013, 10:20
E ce lo stiamo letteralmente mangiando con luci inutili e costose.

E già... e come commento direi: "che amarezza" !!!!!

jkj
16-05-2013, 12:42
Bravo Gianluca, è sempre un piacere leggerti.:awesome:

StarRider
16-05-2013, 17:13
Grazie per il bel report. Guardare il cielo come fosse un amico dà sempre una bella sensazione.