PDA

Visualizza Versione Completa : Poli magnetici invertiti? Niente paura!



corrado973
14-01-2019, 10:56
Non credeteci...

Non succederà nulla di catastrofico.... al massimo dovremo rimarchiare le bussole:whistling::whistling::whistling:

http://www.ilgiornale.it/news/politica/polo-nord-si-sta-avvicinando-siberia-e-pu-essere-problema-1627107.html

Marcos64
14-01-2019, 11:05
Già immagino i titoloni sull'imminente disastro, meglio cominciare ad accaparrarsi un paio di damigiane! :)

Red Hanuman
14-01-2019, 11:33
Un'accozzaglia di balle galattiche. Andrebbero costretti a chiudere...

Fazio
14-01-2019, 13:09
C'è da chiedersi, quando questo avverrà, come faranno alcuni animali ad orientarsi in un mondo sottosopra.
Ci sono infatti alcune evidenze che taluni uccelli migratori, alcune tartarughe e persino alcuni vermi lo facciano seguendo le indicazioni magnetiche.

Angelo_C
14-01-2019, 13:40
MORIREMO TUTTIIII !!!!
:biggrin: :biggrin: :biggrin:

Cosa vi aspettate dal giornale (giornale? :wtf: ) diretto da sallusti, il paradigma del sensazionalismo a tutti i costi, della notizia pilotata e della fakenews? :razz:

SVelo
14-01-2019, 15:34
Per la serie "La MdM" è dura da spalare, questi allarmi vengono diffusi da almeno 8 anni... Per esempio (https://attivissimo.blogspot.com/2011/01/panico-lo-spostamento-del-polo.html)...

Gaetano M.
16-01-2019, 16:01
Capisco che a qualcuno non piaccia Sallusti e Il Giornale, ma qui mi sembra tutto un po' forzato! Ha semplicemente riportato una notizia, vedi anche Focus: https://www.focus.it/scienza/scienze/perche-il-campo-magnetico-terrestre-si-inverte

SVelo
16-01-2019, 16:11
Mi sembrano molto diversi come articoli :meh:

Gaetano M.
16-01-2019, 16:16
Diverso il giornale, diverso lo spazio, diversi i giornalisti... sicuramente non è un copia e incolla;)

SVelo
16-01-2019, 16:36
Sì, ma un conto è spiegare come avviene lo spostamento dei poli magnetici e che si tratta di un fenomeno già accaduto, e un altro è scrivere
E ora gli scienziati ipotizzano catastrofici scenari come quello dell'inversione dei Poli magnetici. Con il risultato di finire (un giorno) disintegrati dalle radiazioni solari. Molto più Alien che Odissea nello Spazio. (che non è vero), non ti pare?

Gaetano M.
16-01-2019, 16:55
@SVelo (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=214) Il campo magnetico non è solo importante ma essenziale per la vita sulla terra. Ci stanno spappolando il fegato col Global Warming o Climate Change come lo chiamano ultimamente (forse perché sta rallentando), ti pare che qualche scienziato catastrofista si perdeva questa ghiotta occasione!

SVelo
16-01-2019, 17:23
Allora voglio i nomi e vedere i loro paper :colbert:

Marcos64
16-01-2019, 19:25
Il catastrofismo credo sia la moda del momento, basta guardare la documentaristica
sui canali Sky, solo a titolo di esempio, deborda di soli assassini, meteore terminatrici,
lampi gamma che il diluvio universale era una ciofeca. A volte credo che sia un modo per
distogliere gli occhi dai disastri veri, quelli tristemente nostri, molto attuali e concreti.

corrado973
16-01-2019, 19:52
Il campo magnetico è sì fondamentale ma non è in gioco la sua presenza bensì l'inversione dei poli che da 3.4 miliardi di anni è avvenuta diverse volte.
Ad oggi non è nota nessuna correlazione tra inversione e estinzione.
E la frase che davvero non è concepibile è questa..."Colpa dell'attività umana che ha via via modificato la massa terrestre".

Angelo_C
16-01-2019, 19:57
SVelo ha spiegato bene l'essenza della cosa, il giornale è indifendibile, il quotidiano e sallusti a me non piacciono proprio da quando ho avuto modo di leggere gli articoli che compaiono sulla testata (prima nemmeno li conoscevo), per non parlare di libero (e feltri), ma comunque sono in buona compagnia.

Red Hanuman
16-01-2019, 21:00
Condivido: l'articolo de "il Giornale" non ha NULLA del taglio scientifico. Ha più del giacobbiano...:twisted:

Gaetano M.
17-01-2019, 09:57
SVelo ha spiegato bene l'essenza della cosa, il giornale è indifendibile, il quotidiano e sallusti a me non piacciono proprio da quando ho avuto modo di leggere gli articoli che compaiono sulla testata (prima nemmeno li conoscevo), per non parlare di libero (e feltri), ma comunque sono in buona compagnia.
Non è che stiamo sconfinando, a me questa sembra politica:biggrin:

Gaetano M.
17-01-2019, 10:01
Allora voglio i nomi e vedere i loro paper :colbert: SVelo Ho avuto un attimo di tempo ed ho trovato questo:
https://www.segnidalcielo.it/la-nasa-avverte-dellimminente-inversione-dei-poli-magnetici-della-terra/

Non è stato difficile.

Cometduemila
17-01-2019, 10:20
Per chi volesse approfondire un po' c'è questo articolo di Focus, dove si parla di un periodo d'inversione poli che dura 450 anni !
https://www.focus.it/scienza/scienze/inversione-del-campo-magnetico-della-terra-7-cose-da-sapere

Inviato dal mio TAB 493K 3G utilizzando Tapatalk

mbrio76
17-01-2019, 10:52
segnidalcielo punto it :shock:

per davvero? :blush:

SVelo
17-01-2019, 11:54
Gaetano M. per il link che hai postato, mi sa che il tuo messaggio andrebbe moderato... lo segnalo allo staff etruscastro Red Hanuman Stefano Simoni :rolleyes:

etruscastro
17-01-2019, 12:02
stiamo in Astrobufale e quindi è meglio segnalare i siti fuffa, almeno sul nostro sito che siamo persone capaci di ragionare col cervello, a meno che non ci pervengono direttive diverse dall'amministratore.

SVelo
17-01-2019, 12:11
c'è anche quest'articolo di Focus
A parte l'erroraccio... :biggrin:
Che cosa centra il nucleo con il campo magnetico?

corrado973
17-01-2019, 12:21
Per chi volesse approfondire un po' c'è anche quest'articolo di Focus, dove si parla di un periodo d'inversione poli che dura 450 anni !
https://www.focus.it/scienza/scienze/inversione-del-campo-magnetico-della-terra-7-cose-da-sapere

Inviato dal mio TAB 493K 3G utilizzando TapatalkRED lo ha inserito come link nel suo ultimo articolo

Corrado

Angelo_C
17-01-2019, 16:26
Non è che stiamo sconfinando, a me questa sembra politica:biggrin:
Scusami hai ragione, la mia frase era incompleta e potrebbe ingenerare qualche dubbio.
Al posto di questa...
...il quotidiano e sallusti a me non piacciono proprio da quando ho avuto modo di leggere gli articoli che compaiono sulla testata...
...leggi questa...
...il quotidiano e sallusti a me non piacciono proprio da quando ho avuto modo di leggere gli articoli di taglio scientifico che compaiono sulla testata...
Gli articoli che riguardano la politica li salto a piè pari.

Cometduemila
17-01-2019, 19:18
SVelo
Il mio messaggio voleva essere un aiuto in più.
Corretto l'errore,non capisco la tua domanda a chi è rivolta.

SVelo
18-01-2019, 14:09
non capisco la tua domanda a chi è rivolta.
Quale?

Cometduemila
18-01-2019, 16:40
Quale?Quella presa dall'articolo: Che cosa centra il nucleo con il campo magnetico?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

SVelo
18-01-2019, 16:44
Non era rivolta a nessuno, era per far notare l'errore (forse di stampa? Mah...)

Cometduemila
18-01-2019, 16:46
Non era rivolta a nessuno, era per far notare l'errore (forse di stampa? Mah...)Va bene [emoji4]

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

SVelo
18-01-2019, 16:53
Forse sono stata poco chiara, ma non volevo andare troppo OT. Per spiegarmi meglio mi sposto nella sezione dedicata.

Andrea Castagna
23-02-2019, 11:19
E ora gli scienziati ipotizzano catastrofici scenari come quello dell'inversione dei Poli magnetici. Con il risultato di finire (un giorno) disintegrati dalle radiazioni solari. Molto più Alien che Odissea nello Spazio.
Che poi tra tutti i film a tema catastrofico che potevano scegliere mi chiedo cosa c'entri Alien :biggrin:


Cerchiamo di capire. La Terra non è perfettamente sferica: il nostro pianeta tende a oscillare attorno al proprio asse. Ma questo movimento sembra essere destinato a diventare una grande oscillazione e con una direzione diversa da quella avuta fino al 2000. Colpa dell'attività umana che ha via via modificato la massa terrestre. Possibile? Pare proprio di si.
Non capisco, è un riferimento al moto di precessione degli equinozi (dovuto appunto alla non sfericità della terra) o si riferisce a un altro moto che non conosco? :colbert:

SVelo
25-02-2019, 11:49
Discussione di sabato sera tra Alberto e me: eravamo fuori al balcone a fumare una sigaretta e da lì si vede la Polare. Siccome in questi giorni c'è un vento che manco la bora a Trieste, gli ho chiesto da che direzione venisse il vento e lui mi ha risposto da nord indicando però l'est. Allora gli ho fatto notare che c'era un'incongruenza tra quello che diceva e ciò che indicava e lui mi ha risposto che la bussola indicava il nord nella direzione che aveva indicato lui. Sicché gli ho risposto che forse la bussola non funzionava bene perché il nord era dove si vedeva la Polare. Allora è andato a verificare e ha visto che il Polo magnetico si discosta da quello celeste (e questo lo sapevo già). Ma la mia domanda è: per conoscere la direzione del vento o stabilire una rotta si usa il polo celeste o quello magnetico?

Angelo_C
25-02-2019, 12:05
Ora si usa il GPS, prima di questo si usavano le stelle (di notte, ovviamente) tramite sestante, mentre di giorno si utilizzava una bussola a cui andava applicata una correzione (di "deviazione magnetica") in base ad un tabellario che in base alla posizione (il piu possibile aggiornata) del nordo magnetico, forniva l'indice di correzione in base alle coordinate geografiche del natante; è cosa che è tutt'ora necessario saper fare per avere la patente nautica.

C'è anche una maniera empirica di calcolarla, tramite reiterazione delle letture della bussola su diverse posizioni della prua dell'imbarcazione e con un paio di formule, questo metodo richiedono dimconoscerlo per la navigazione in mare aperto (Cat. B).

SVelo
25-02-2019, 12:14
Quindi mi confermi che si fa riferimento alle coordinate celesti, giusto?

Andrea Castagna
25-02-2019, 12:16
gli ho chiesto da che direzione venisse il vento e lui mi ha risposto da nord indicando però l'est.
Allora gli ho fatto notare che c'era un'incongruenza tra quello che diceva e ciò che indicava e lui mi ha risposto che la bussola indicava il nord nella direzione che aveva indicato lui.

Ma di così tanto è spostato?
Cioè il nord magnetico indicava l'est geografico?

Si stanno realmente invertendo i poli allora :sowsuser:

SVelo
25-02-2019, 12:20
Beh, diciamo che forse ho un po' esagerato (magari la memoria m'inganna), ma, a braccio teso più o meno indicava a metà strada tra la Polare e il Vesuvio. Ora, trovandoci a Cercola, si può calcolare questa differenza?

Angelo_C
25-02-2019, 12:28
Quindi mi confermi che si fa riferimento alle coordinate celesti, giusto?
Le coordinate celesti sono praticamente un'estensione in cielo di quelle geogeafiche (a cui si sostituisce AR e Dec. con Lon. e Lat.), classicamente si fa sempre riferimento a coordinate geografiche avendo un punto base (la ricerca del nord o del sud, in base all'emisfero), ora col GPS basta leggere un display.

PHIL53
25-02-2019, 12:38
...la bussola indicava il nord nella direzione che aveva indicato lui. Sicché gli ho risposto che forse la bussola non funzionava bene perché il nord era dove si vedeva la Polare.

Magari sul balcone c'erano masse metalliche (ringhiera ?) capaci di deviare l'ago di una bussola.

In barca, può succedere anche posando una radio a transistor nei pressi della bussola di bordo...

SVelo
25-02-2019, 12:40
Magari sul balcone c'erano masse metalliche (ringhiera ?) capaci di deviare l'ago di una bussola.
Sì.

Andrea Castagna
25-02-2019, 12:45
Magari sul balcone c'erano masse metalliche (ringhiera ?) capaci di deviare l'ago di una bussola.


Ecco pensavo la stessa cosa, a me capitò che la bussola mi segnava sempre valori errati mentre provavo a stazionare una montatura equatoriale....poi ho realizzato che fissare la bussola sopra il piattino metallico del treppiede non è proprio una buona idea :biggrin:

Red Hanuman
25-02-2019, 16:01
Allora... O è l'effetto della ringhiera, oppure c'è qualche massa ferrosa, tipo magnetite, nelle vicinanze. Mi risulta che ce ne sia parecchia, collegata alle colate laviche...;)

Marcos64
25-02-2019, 19:40
A parte casi particolari come gia' e' stato detto, per correggere il nord magnetico rispetto
a quello geografico, si deve tenere conto della declinazione magnetica, non mi risulta pero' che
possa discostarsi piu' di due o tre gradi, salvo appunto zone molto particolari.
A Roma, per esempio, nell'anno 2014 lo scostamento era di due gradi e sei primi (Fonte Wikipedia).

Ro84
27-02-2019, 10:25
Ad ogni modo, la frequenza di inversione dei poli è talmente elevata rispetto ai tempi biologici e geologici, che dati alla mano si può considerare assolutamente insignificante; a lungo termine probabilmente anche per quelle specie che usano il magnetismo terrestre per orientarsi, diversamente si sarebbe registrata un'estinzione di migratori ogni 300-400 mila anni, cosa che non sembra essere accaduta. Probabilmente all'inizio l'inversione li sballotterà un po', ci saranno diversi esamplari fuori rotta, ma poi l'evoluzione farà il suo corso e la specie sopravvivrà (potrebbe anche accadere che durante lo sballottamento scopriranno altri luoghi adatti per svernare o estivare, a qualche centinaio/migliaio di km dai luoghi abituali ma a pari latitudine).

Da quantificare l'effetto che quest'inversione avrà sulla nostra tecnologia: come detto da Corrado, ci sarà da ritarare gli strumenti e il traffico e il commercio potrebbero risentirne molto pesantemente nel brevissimo termine, quindi il danno potrebbe rilevarsi essenzialmente di natura economica (magari potrebbe innescare una crisi economica globale stile 2008, ma tanto a creare quel tipo di crisi siamo già bravissimi da soli senza l'aiuto della natura...) e forse qualche incidente aereo (si spera di lieve entità) nel momento in cui dovesse partire l'inversione mentre ci sono aerei in volo che non utilizzano il GPS, oppure potrebbero esserci dei disturbi radio... non lo so, sono solo mie congetture. Ma non sarà questo sicuramente a fare estinguere la società. :D

Ro84
27-02-2019, 11:07
Approfondisco aggiungendo un nuovo elemento: il ciclo glaciale-interglaciale. 15.000 anni fa avevamo appena passato il picco glaciale e mezza Europa aveva un clima assolutamente inadatto (e un terzo del continente stava sotto ghiaccio), per cui i migratori si fermavano molto più a sud. In soli 6000-7000 anni il ghiaccio si è ritirato verso la Lapponia, i migratori sono arrivati fino a 2000 km dal polo e alcune specie nel sud Europa sono diventate addirittura stanziali e nidificanti, mentre in mare gli ecosistemi di acque "luminose" si sono dovuti spostare velocemente di quota di ben 120 metri, alla faccia dell'estinzione delle barriere coralline... La natura ha una forte resilienza anche nei confronti di eventi relativamente rapidi, come un disgelo spinto. E il ciclo glaciale-interglaciale nella forma che conosciamo avviene da circa 3 milioni di anni ogni circa 150.000 anni, ossia da quando l'attuale era glaciale (iniziata 35 milioni di anni fa) ha raggiunto il suo culmine.

A scanso di equivoci, mentre un evento naturale non dipende da "nessuno" e lo si prende come tale, un evento antropogenico è da evitare con forza, specie se va ad accelerare un processo naturale comunque già in atto aumentandone l'incidenza negativa (come il riscaldamento globale, che ha una base naturale ma è esacerbato dalle attività antropiche).

SVelo
27-02-2019, 13:05
(come il riscaldamento globale, che ha una base naturale ma è esacerbato dalle attività antropiche).
Leggendo il libro "Vi racconto l'astronomia" di Margherita Hack, ho appreso che la scienziata era convinta della causa antropologica del riscaldamento globale: sinceramente non me l'aspettavo :hm:. Ma credo che, oltre che essere OT, stiamo violando il regolamento :blush: