PDA

Visualizza Versione Completa : domanda su camera planetaria (suggerimenti e consigli)



cherubino
13-05-2013, 13:15
Ciao,

temo che mi stia cogliendo la voglia di provare a fare qualche fotografia ai pianeti, oltre che con il metodo focale che sto utilizzando per provare a divertirmi (quando riesco... a divertirmi intendo!)
Vedo che ci sono due nuove camere della ASI modello 120 in versione B/N e COLORE.

Poiché vorrei cominciare a usare il piccolo rifrattore Takahashi FC-100N (che ha una focale di 1 metro esatto), quale consigliereste in base alla vs. esperienza?

Grazie a chiunque abbia voglia e tempo per rispondere.

Paolo

marcom73
13-05-2013, 14:14
Paolo, ho da poco acquistato la QHY5L-II che monta lo stesso sensore dell'ASI. ha in più la porta ST4 che consente di usarla come ottima autoguida.
io l'ho presa da TS ma ho visto che qui:

http://www.ebay.it/itm/QHY5L-II-Planetary-Guide-Camera-Mono-/251263269526?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item3a80753a96

si trova a meno... a saperlo prima....
io te la STRACONSIGLIO. sono rimasto veramente colpito dalla sensibilità e qualità di questa piccola camera che oltre che per l'HI RES può essere divertente anche come entry level per il deep, potendo offrire anche la possibilità di effettuare lunghe pose...

non trascurerei neanche la versione a colori: avendo saggiato la qualità notevole di quella mono, ritengo che rinunciando ad un pochino di qualità ed aggiungendo i colori, si ha una camera planetaria ed una ottima guida a 180 euro...

cherubino
13-05-2013, 14:29
ciao, Marco.

grazie del link.
Il prezzo però è in sterline, alla fine costa come in Italia + trasporti.
C'è una discussione su C-N che le mette a confronto e sembrerebbe che propendano per la ASI.
La comprerei da Tecnosky, dal Buon Giuliano, che tra l'altro mi fa anche un filo di sconto normalmente. Quindi preferirei, anche per l'eventuale assistenza (comprare in Inghilterra taglia la testa all'assistenza: costa di più spedire e ritornare che altro tra una cosa e l'altra).
Poiché i sensori sono davvero molto simili (magari sono gli stessi, non so questo) tu come ti trovi.
Per la guida ho un'altra camera che non ho MAI aperto a dirla tutta...

Paolo

cherubino
13-05-2013, 14:32
orps... hai una discussione su Saturno proprio sulla tua camera.
Mi sembra discreto il risultato.
Vedo che usi un 115/800, quindi anche tu con focale limitata e apertura... pure!
Il che mi fa pensare che si possa fare qualcosa di decente anche con 10 cm. a f10.

Bisognerebbe avere il "manico" di Andrea che mi sembra davvero bravissimo!

Paolo

marcom73
13-05-2013, 14:36
guarda, Andrea le ha tutte e due... e l'esperienza per sbilanciarsi in un consiglio... da quello che so comuqnue le due camere ( versione mono ) hanno lo stesso sensore....
A questo punto comunque hai già scelto: in Italia non mi sembra che ci siano negozi che vendono la QHY5L-II mentre Giuliano tratta l'ottima ASI... che aspetti ?!?!? :biggrin:

marcom73
13-05-2013, 14:39
il mio test su Saturno non prenderlo in considerazione... il seeing non era dalla mia parte... certo 10 cm di apertura non sono l'ideale per queste cose... ma di certo ci sono degli ampi margini di miglioramento e sono certo che con un cielo migliore si potrebbe ottenere qualcosa di carino...

cherubino
13-05-2013, 14:43
aspetto che Giuliano ne abbia una da vendermi, al momento gli è rimasta solo la versione monocromatica.
Ma mi urta un po' l'idea del bianco e nero... è una c.....a di idea la mia?

Paolo

marcom73
13-05-2013, 14:46
a questo punto la versione a colori della QHY5L-II costa molto meno ! se devi levarti uno sfizio così risparmi anche 100 euro da TS...

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5989_ALccd5L-IIc---high-speed-lunar-planetary-camera--max--200-pfs---color-version.html



(http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5989_ALccd5L-IIc---high-speed-lunar-planetary-camera--max--200-pfs---color-version.html)

cherubino
13-05-2013, 14:48
ma che bravo!

Paolo

cherubino
13-05-2013, 14:49
ma tu consigli la versione colore o black and white?
lascia stare i 100 euro...

Paolo

marcom73
13-05-2013, 14:52
che ci devi fare ?? guida? allora BN ... Immagini a colori dei pianeti ? allora quella a Colori.... l'idea di fare immagini a colori con il sensore BN, con ruote e filtri ecc.. non mi entusiasma...

cherubino
13-05-2013, 14:55
no, niente guida, imaging...

Paolo

marcom73
13-05-2013, 16:00
colori....

cherubino
14-05-2013, 14:25
ok. sarà fatto!

Paolo

marcom73
14-05-2013, 15:02
prendiamone 2 :biggrin:... magari ci fanno lo sconto.... ieri sera riprendevo Saturno e pensavo alla nostra discussione... l'ideale sarebbe tenere quella in BN per guidare e quella a colori per riprendere in HIRES.... :sneaky::sneaky:

cherubino
14-05-2013, 15:23
per me nessun problema.

Paolo

marcom73
14-05-2013, 15:25
eh... beato te... qui se non mi calmo mi cacciano di casa.... :rolleyes:

cherubino
14-05-2013, 15:30
beh, io ne prendo due per darne una a te! già non sono capace con una, figurati...

Paolo

marcom73
14-05-2013, 15:31
hi hi... ma no ! potresti provare a montarne due su un binoscopio che sicuramente hai così da tentare la prima ripresa amatoriale in 3D !! :biggrin:

Huniseth
14-05-2013, 20:18
L'universo è a colori...... :biggrin:
In grigio è triste e noioso.

cherubino
17-05-2013, 13:07
sì, un binoscopio lo ho effettivamente: un 127/1000.

questo qui:

2909

però mi sembra una idea folle! ahahahah

Scherzi a parte ho comprato la ASI 120MM (monocromatica).
Costa un filino di più ma le foto sul web tratte con questa camera sono fantastiche!

Per il colore vedrò in seguito.

Paolo

medved
17-05-2013, 13:31
Azz pure il binoscopio...

marcom73
17-05-2013, 14:47
sì, un binoscopio lo ho effettivamente: un 127/1000.

questo qui:

2909

però mi sembra una idea folle! ahahahah

Scherzi a parte ho comprato la ASI 120MM (monocromatica).
Costa un filino di più ma le foto sul web tratte con questa camera sono fantastiche!

Per il colore vedrò in seguito.

Paolo


mi stai quasi antipatico... pure il MEGABINOSCOPIO ..... :sneaky: mica uno normale.... :biggrin:

per la ASI, OTTIMO Acquisto !!! hai ordinato ovviamente anche ruota portafiltri ecc... se poco poco ti conosco... :)

cherubino
17-05-2013, 14:49
al momento no perché vorrei provare a fare esperienza in monocromatico, prima.
Inoltre devo mettere a servizio anche la WATEC 120 N+ (praticamente quasi mai usata e comprata 2 anni fa) e l'autoguida che ho acquistato 1 anno fa.

Purtroppo il binoscopio è solo da 127mm. io lo volevo da 200 mm.
Amen, si vedrà!

Paolo

marcom73
17-05-2013, 15:33
:biggrin::biggrin::biggrin:

cherubino
17-05-2013, 15:45
a proposito di ruote porta-filtri, tu quale consiglieresti, Marco?

Paolo

a proposito: ho trovato un bellissimo video su una serie di riprese del sole in H.alpha.
E' interessante perché mostra l'evoluzione delle riprese: dal B/N all'elaborazione con Registax alla finale colorazione con photoshop.

Lo trovi qui:

http://www.dark-star.it/astronomia/spunti-interessanti/video-istruttivi/

però devi riscriverti il link postato perché tramite OS ho dei problemi con la gestione del sito e degli allegati.
Stasera lo metto a posto.

paolo

cherubino
17-05-2013, 15:50
e poi me la "meni" a me? :colbert:

http://www.youtube.com/watch?v=vBcEVVLkIDE

ahahhaah

Paolo

marcom73
17-05-2013, 16:31
ma percarità io non la meno proprio a nessuno... è solo un pochino di sana INVIDIA ( ma di quella buona eh !! ) :biggrin: comuqnue il Dr. Giovanni Casari non si è regolato.... :shock:

marcom73
17-05-2013, 16:32
Non ho assolutamente esperienze di filtri, ruote & Co.... sorry....

cherubino
17-05-2013, 16:38
ma si, Marco, scherzavo ovviamente.

Hai visto il "farmacista"?

Fantastico...

Paolo

marcom73
17-05-2013, 19:02
l'ho visto... si .....
il mio "sogno " al momento è molto più terra terra... una bella posatzione fissa e un cielo degno di questo nome... è veramente una rottura montare tutto ma lo è ancora di più SMONTARE tutto...
una bella colonna fissa, in bolla e robusta.... che quando hai finito chiudi tutto e poi in due secondi sei già operativo... eh, ma prima o poi !! dove scappa !!! :biggrin:

medved
17-05-2013, 20:31
Comunque torno a dire che se uno appena benestante si può permettere una bella auto da 80.000 euro a maggior ragione si può permettere un auto da 40.000 (sempre bella) e telescopi per altri 40.000. C'è chi si compra l'auto, la moto, la barca o la bici da corsa e chi si compra il telescopio o i telescopi.

cherubino
18-05-2013, 00:32
la ASI 120mm è arrivata.
Ho fatto le prime prove sulla Luna.
Seeing talmente orribile... un classico.

Paolo

medved
18-05-2013, 07:45
Qui stazionano nuvole imperterrite, sto rimpiangendo il seeing cattivo...
Come funzionano queste camere? Voglio dire come si usano, come si collegano al tele, in che formato registrano e che programmi si usano per l'elaborazione e realizzazione delle immagini?

marcom73
18-05-2013, 08:08
si collegano al tele o con il naso da 1,25" o con filetto T2 o anche con filetto " C "... a seconda del modello. Al PC si collegano semplicemente con il cavo USB, come una WebCam. loro sono " L'Occhio" perciò si occupano solo di vedere... la registrazione e il tipo di file prodotto dipendono dai programmi che la gestiscono.
facendo l'esempio con FIRECAPTURE, uno dei migliori e più diffusi, la registrazione avviene già in formato AVI, pronta da dare in pasto a Registax o simili....

sinceramente invece di spendere soldi in webcam generiche da modificare, trovo che questi prodotti ultimamente commercializzati, sono eccellenti sopratutto perchè molto sensibili e permettono un alto FRAME RATE ( fotogrammi per secondo ) cosa fondamentale per combattere il ribollire del seeing....

cherubino
18-05-2013, 18:55
Ciao,

come vi dicevo ieri pomeriggio è arrivata la scatola contenente la piccola telecamera ASI 120mm monocromatica.
Così, ieri sera, ho provato a collegarla al rifrattore da 10 cm. Takahashi aperto a f10 e ho "filmato" la Luna e Saturno (con l'aggiunta di una vecchia barlox 2x Ultima Celestron).
Il seeing della serata, con un meraviglioso vento che piegava gli alberi (meravigliosa atmosfera per fumarsi un sigaro ma assolutamente inutile per qualsiasi lavoro in campo astronomico), si attestava a circa 3/10.
All'oculare era difficile avere l'immagine a fuoco oltre i 60x e a 100x tutto diventava inguardabile.
Per farci una idea vi metto un singolo frame della ripresa di Saturno.
Detto questo, ero lì... perché non provare?
Ho fatto 2 riprese da circa 1 minuto ciascuna con un frame rate variabile tra i 7 fps e i 22 a seconda di come "girava all'umore del programma"... In queste cose non sono tanto bravo... finché bisogna GUARDARCI nei telescopi posso dire la mia, ma con le riprese... beh...
Poi ho scaricato Registax 6 (che non sapevo nemmeno come funzionasse) e ho seguito 2 istruzioni che Huniseth aveva messo su questo forum tempo fa.
Il risultato è una schifezza ma, considerate le condizioni di partenza, esiste un margine di miglioramento del 500% circa.

risultato finale:
2926

singolo frame:
2927

Posso GARANTIRE che l'immagine era a FUOCO. Insomma... era il fuoco migliore, ma il seeing era talmente pessimo che il tutto restava una palla informe.

Paolo

cherubino
18-05-2013, 19:06
ecco, ho trovato il "file" che accompagna la ripresa, ci sono i dati "salienti" credo.
Il filmato non era di 1 minuto ma di 30 secondi, tra l'altro...

Paolo


[ASI120MM Camera (ZWO Design)]
Frame Divisor=1
Resolution=960x960
Frame Rate (fps)=+Infinito
Colour Space / Compression=MONO8
Pan=0
Tilt=0
Exposure (s)=0,086182
Brightness=12
Gamma=53
Gain=23

marcom73
18-05-2013, 19:19
Bhe ! e non sei contento ?? con 1 metro di focale ed un seeing da schifo guarda che bel pianeta che è uscito !!

cherubino
18-05-2013, 19:20
Comunque ho capito due cose, anzi tre o quattro.

1) intanto che serve assolutamente avere uno strumento secondario che permetta di inquadrare l'oggetto che si riprende con quello "principale", perché centrare una stella o un pianeta (la Luna è facile) nel sensore della telecamera è snervante e mi fa passare immediatamente ogni voglia..

2) servono serate ottime, perché se avessi avuto una ripresa con la metà dei detttagli che osservo normalmente in serate decenti il risultato finale sarebbe stato completamente diverso e sicuramente di un certo rilievo per un piccolo rifrattore da 10 cm.

3) la camera ASI 120mm è molto bella esteticamente (è così carina... un bell'oggetto)

4) serve un "guru" terrestre che mi insegni a usare registax perché ritengo che una elaborazione di 7 minuti in totale sia alquanto limitante...


Per ovviare al punto n° 1, in un ritaglio di tempo oggi ho installato sul Takahashi FC100-N un rifrattore Heyford 90/900 usando un sistema XP3 di regolazione. Adesso vediamo le prossime sere se la cosa funziona..

29282929

Paolo

cherubino
18-05-2013, 19:25
Marco, sei molto carino (come sempre).
Il risultato è un piccolo saturno riconoscibile come tale (si capisce che non è Giove, insomma).
Detto questo la prova è stata interessante perché ho intravisto le potenzialità enormi del sistema telescopio + camera.
Indubbiamente servirebbe più focale ma soprattutto più luce (e quindi diametro), specialmente su un pianeta non molto luminoso come Saturno, però il grado di incisione del rifrattore usato è tale che, forse, in serate decenti, si possa giungere a dettagli molto più spinti.
Prima di passare al cassegrain da 150 mm. e poi ai 200 e poi ai 300 mm. di diametro vorrei "saturare" un po' di esperienza con il 10 cm.
Questa l'idea di base, almeno.
Consideriamo che è la mia prima ripresa planetaria fatta con una canmera che non sia il metodo afocale di cui abbiamo parlato nelle settimane scorse e che, con queste puntualizzazioni, il risultato può ritenersi accettabile.

Paolo

marcom73
18-05-2013, 19:40
io partirei direttamente con il 30 Cm !!

comunque una cosa "strana" l'hai scritta... il frame rate è molto basso e credo tu debba trovare il modo di aumentarlo, la ASI è buona per questo.
quindi devi cercare di abbassare il tempo d'esposizione giocando con il GAIN così da bilanciare meglio l'accoppiata. visto il seeing ballerino, è necessario usare dei tempi il più brevi possibile per evitare il più possibile il " mosso "..

Atra cosa. visto che tanto Saturno è e resta piccolo con 1 metro di focale, non serve ( ameno che tu non lo voglia per un fattore estetico ) registrare una mole enorme di dati che non servono a nulla, mi riferisco al cielo nero. usa la funzione ROI ( Region Of Interest ) per tagliare l'inquadratura: selezioni la risoluzione più idonea per ritagliare il fotogramma...

Registax è semplice nelle sue funzioni di base ma anche estremamente potente nelle molte funzioni più profonde... il consiglio e di partite " normale " e di volta in volta curiosare e verificare...

Ultima cosa: che programma di acquisizione hai usato ? io trovo molto ben fatta FIRECAPTURE....

Divertiti !!

Marco

cherubino
18-05-2013, 20:50
ho usato SharpCap, che è il programma che ho scaricato dal sito della ASI direttamente.

Concordo sulla funzione ROI, non serve tutto quel campo inquadrato, la prossima volta lavorerò con un campo ridotto riducendo il numero di pixel.

Fire capture lo ho ma ho visto che SharpCap è già tarato per la ASI 120MM.

Usando la barlow 2x lavoro già con 2 metri di focale che non sono tanti ma nemmeno pochissimi e per le prime prove credo possano bastare.
Il fuoco lo trovo con la funzione ingrandimento 400% che mi permette, a monitor, di avere la situazione più dettagliata possibile.

Aumentare il GAIN ho visto che mi permetterebbe di aumentare molto il frame-rate ma ho anche paura che introduca della granulosità (o sbaglio?).

Servirebbe qualche consiglio anche da Andrea Vanoni che vedo ottiene ottime immagini con un semplice S-C da 20 cm (se memoria non mi inganna).


Paolo

marcom73
19-05-2013, 09:04
Fire capture lo ho ma ho visto che SharpCap è già tarato per la ASI 120MM.

La versione di FireCapture 2.2 ha anch'essa il preset per l'ASI... provali tutti e due e vedi quale ti piace di più...


Aumentare il GAIN ho visto che mi permetterebbe di aumentare molto il frame-rate ma ho anche paura che introduca della granulosità (o sbaglio?).
"la maestria" sta proprio nel bilanciare i due valori... potresti in effetti introdurre del rumore ma raffinado le impostazioni devi riuscire ad avere conteporaneamente basso rumore e alto frame rate... fai delle prove durante una serata e poi vedi come viene fuori l'elaborazione...

Andrea di certo può consigliarci al meglio...

Andrea Vanoni
19-05-2013, 20:54
Ciao popolo!

Allora intanto avete settato la cam in "high speed"?
A me con portatile toshiba viaggia a 33 fps a pieno formato. Per saturno me ne infischio del rumore: il gain è al 90% e riprendo a 66 fps, raccogliendone 15000 di media :D

cherubino
20-05-2013, 14:00
grazie, Andrea.

seguirò il consiglio (appena il tempo meteo permette...)

Paolo