PDA

Visualizza Versione Completa : Brillamento di classe X



Alfiere
13-05-2013, 16:07
Ciao a tutti, mi piace tenere monitorata, tramite il sito al link che riporto, la situazione "Solare" essendo io intimorito dalla sua potenza. Oggi per la prima volta alla voce EMISSIONE RAGGI X: ho letto X CLASS FLARE!. Ci dobbiamo preoccupare?, nel senso che sono a conoscenza che brillamenti di classe X10 o X20 possono causare seri danni, ma anche quelli di classe X ci potrebbero "danneggiare".

Riporto il link

http://www.passionescienza.it/index.php?l=IT&s=Astronomia&p=sole_tempo_reale

-EDIT- Altre fonti riportano la medesima situazione.

Dead Space
13-05-2013, 23:30
Brillamenti di classe X ce ne sono spesso quando il ciclo solare raggiunge il picco di attività come sta facendo ora.
I problemi li crea solo se la direzione del CME è verso la terra. Per fortuna non è una cosa frequente.
Hai il telescopio goto? Se è manuale puoi solo essere contento di un mega black out che duri qualche anno cosi finalmente avremo un seeing fantastico!

Red Hanuman
14-05-2013, 06:56
Non ti preoccupare, non ci sono grossi problemi. Se guardi QUI (http://www.swpc.noaa.gov/), il sito del NOAA ha diramato un allarme solo per le trasmissioni radio e di classe R3, cioè media (ne vengono emanati 175 per ciclo mediamente). Come dice Dead Space, i flare di classe X sono comuni durante i picchi di massimo solare. Nel 2003 ce ne fu uno di classe X45, e se mi ricordo bene l'unica conseguenza fu per i satelliti. Questo è di classe X2.8, ed è stato seguito da altri due un po' più potenti. L'unica cosa che mi attenderei è una bella aurora polare..... ;)
Se ti interessa, QUI (http://www.n3kl.org/sun/noaa.html) c'è un bell'insieme di grafici.

Alfiere
14-05-2013, 08:39
Scusate la mia ignoranza!. E' solo che monitori quel sito ed altri da mesi e mesi e mai mi era capitato di leggere
"X CLASS FLARE" Grazie per le informazioni, ne farò tesoro..

Alfiere
14-05-2013, 08:43
Se è manuale puoi solo essere contento di un mega black out che duri qualche anno cosi finalmente avremo un seeing fantastico!

Per essere manuale, staccando i motori, lo è!.
Mi preoccuperebbe molto tutto il resto a dire il vero, qualche anno senza elettricità ci darebbe cieli splendidamente illuminati non c'è dubbio, da decine e centinaia di "nuove" stelle, ma l'ultima preoccupazione sarebbe guardarle, senza elettricità vorrebbe dire tornare praticamente all'età del bronzo, del Ferro al massimo, con tutti i problemi che ne conseguirebbero.

Siamo dipendenti per quasi il 100% da qualcosa che funziona grazie all'energia elettrica. Due anni senza sarebbe la fine della società per come ce la immaginiamo "normalmente". Magari un bene, chi lo sà ;)

amorospo
16-05-2013, 11:38
APOD di oggi sul tema.

Carine le foto! :sbav: :sbav: :sbav:

Non ho capito però questa parte della descrizione:

...But CMEs from the first three flares were not Earth-directed, while one associated with the fourth flare may deliver a glancing blow to the Earth's magnetic field on May 18...

Si parla di emissioni di X flares e CMEs. Quello che non capisco è come mai gli effetti collaterali sul nostro campo magnetico di questi eventi si possano manifestare a distanza di ben 5 giorni quando la distanza terra-sole è di circa 8 minuti luce. Raggi X e simili non viaggiano a velocità luce? Cos'è che mi sfugge?

Red Hanuman
16-05-2013, 11:46
APOD di oggi sul tema.

Carine le foto! :sbav: :sbav: :sbav:

Non ho capito però questa parte della descrizione:

...But CMEs from the first three flares were not Earth-directed, while one associated with the fourth flare may deliver a glancing blow to the Earth's magnetic field on May 18...

Si parla di emissioni di X flares e CMEs. Quello che non capisco è come mai gli effetti collaterali sul nostro campo magnetico di questi eventi si possano manifestare a distanza di ben 5 giorni quando la distanza terra-sole è di circa 8 minuti luce. Raggi X e simili non viaggiano a velocità luce? Cos'è che mi sfugge?

Non sono i raggi X che hano effetto sul campo magnetico, ma il plasma che viene "sparato" dal flare. E questo non viaggia alla velocità della luce, ma molto più lentamente....;)

amorospo
16-05-2013, 12:09
Rileggendo bene ci ero arrivato, ma grazie lo stesso per la conferma.
Lentuccio però sto plasma! Lo facevo un po' più svelto. :D

orione2000
16-05-2013, 23:02
Siamo dipendenti per quasi il 100% da qualcosa che funziona grazie all'energia elettrica. ;)
Tra l'altro senza elettricità non potremo commentare le osservazioni su questo sito!

Alfiere
17-05-2013, 10:13
Tra l'altro senza elettricità non potremo commentare le osservazioni su questo sito!

Non potremmo fare nulla, se pensate a una cosa, una qualsiasi cosa, vi renderete tragicamente conto, che, anche se indirettamente, la potete ricollegare a qualcosa che funziona grazie all'energia elettrica.

Facciamo un "giocone", ditemi una cosa che secondo voi non funziona grazie all'energia elettrica. (le eccezioni ci sono ;))

amorospo
17-05-2013, 10:34
Facciamo un "giocone", ditemi una cosa che secondo voi non funziona grazie all'energia elettrica. (le eccezioni ci sono ;))

Eheh, se tu avessi un villino in brianza e volessi fare una cenetta elegante potresti farla a lume di candela con il bbq in giardino e poi potresti immaginarti il seguito piccantino.
Per tutto questo non serve elettricità, soprattutto per il seguito. :D
Hovintoquacchecosa?

Alfiere
17-05-2013, 10:46
Eheh, se tu avessi un villino in brianza e volessi fare una cenetta elegante potresti farla a lume di candela con il bbq in giardino e poi potresti immaginarti il seguito piccantino.
Per tutto questo non serve elettricità, soprattutto per il seguito. :D
Hovintoquacchecosa?

Troppo facile.. Si risolve alla radice. Con cosa credi funzionassero i macchinari da cantiere che hanno costruito il "villino"? ;) (ho detto anche indirettamente :biggrin:) Senza elettricità il villino non esisterebbe.
Ah.. dimenticavo, se la risposta che stai per darmi è "benzina" sappi che per portarla allerogatore dai serbatoi usano delle pompe azionate grazie all'elettricità. quindi non avrebbero potuto funzionare, e il villino non ci sarebbe in ogni caso.

Ci sei andato vicino cmq, ti bastava dire bosco invece di villino, mezzo punto ;)

Valerio Ricciardi
28-05-2013, 11:22
Lentuccio però sto plasma! Lo facevo un po' più svelto. :D
Eh, adesso a volte è un po' troppo sindacalizzato, son cicli storici, poi se esagera lo privatizzano e allora rimpiangerà di non essere stato un po' più solerte quando aveva più sicurezze...

Valerio Ricciardi
28-05-2013, 11:23
e poi potresti immaginarti il seguito piccantino.
Ma certo, i macinapepe son tutti a manovella o a pomolo... :angel:

Alfiere
29-05-2013, 10:12
Ma certo, i macinapepe son tutti a manovella o a pomolo... :angel:

Si ma la macchina cnc che ha intagliato il legno del macinapepe funziona con l'elettricità, e se l'hanno fatto a mano, gli scalpelli che l'artigiano ha usato sono stati forgiati in una fucina nella quale alcuni macchinari utilizzati funzionano ad energia elettrica. Le navi o gli aerei o i camion che hanno trasportato il pepe? Anche lì.. Tanta energia elettrica.