PDA

Visualizza Versione Completa : asse lunare anomalie ?



ben4
17-01-2019, 01:27
ciao a tutti.
da ignorante ho una curiosità che spero di poter soddisfare.
faccio una premessa che spero non mi porti ad essere bannato immediatamente dal forum [emoji3]

su un altro forum parlando con un terrapiattista mi è stato chiesto come mai la luna ha il suo asse costantemente perpendicolare ai raggi del sole ?
in pratica dovrebbe essere una cosa molto strana e quasi impossibile (secondo questa persona) che la luna ruotando intorno alla terra che a sua volta ruota intorno al sole abbia il suo asse costantemente allineato al sole.

secondo questa persona inoltre esiste un'altra anomalia per quanto riguarda le fasi lunari visto che secondo lui non è possibile che siano sempre identiche.

capisco che già partire dicendo che sto discutendo con uno che crede che la terra sia piatta non sia l'inizio migliore ma spero lo stesso nella pazienza di qualcuno di voi che mi possa rispondere [emoji3]

per quelli che si annoiano e sono curiosi di sapere dove stia a discutere di seguito metto il link (se mettendo il link vado contro il regolamento provvedo subito a rimuoverlo)

grazie in anticipo ;)

*****

ps
preciso che non mi sta venendo il dubbio che la terra sià piatta ma voglio solo informarmi su qualcosa che non conosco.
ciao

Red Hanuman
17-01-2019, 07:13
Riporto paro paro Wiki (https://it.wikipedia.org/wiki/Orbita_della_Luna#Inclinazione):


L'inclinazione media dell'orbita lunare rispetto al piano dell'eclittica è di 5,145°. Inoltre l'asse di rotazione della Luna non è perpendicolare al suo piano orbitale, ma è inclinato di un valore costante di 6,688°. Si potrebbe pensare che, a seguito della precessione del piano orbitale della Luna, l'angolo tra l'equatore lunare e l'eclittica possa variare tra la somma (11,833°) e la differenza (1,543°) di questi due angoli. Tuttavia, come fu scoperto da Jacques Cassini nel 1722, l'asse di rotazione della Luna è soggetto a precessione con la stessa velocità del suo piano orbitale, ma è sfasato di 180° (vedi legge di Cassini). Così, anche se l'asse di rotazione della Luna non è fisso rispetto alle stelle, l'angolo tra l'eclittica e l'equatore lunare è sempre di 1,543°.

Quindi, l'asse non è affatto perpendicolare ai raggi del Sole. E poi, perchè riferirsi solo al Sole? Perchè, ad esempio, l'asse lunare non è parallelo a quello terrestre? E così via.

Da ultimo, sono pronto a scommettere che nell'universo c'è, c'è stato o ci sarà almeno UN sistema simile al sistema Terra - Luna dove gli assi dei due corpi sono paralleli tra loro e perpendicolari al piano di rivoluzione.

Se una possibilità esiste, prima o poi si avvera. E'la legge dei grandi numeri...;)

mikyfly
17-01-2019, 07:39
Aggiungo a quanto correttamente già riportato da Red, che le fasi lunari sono tutto fuorché identiche: se cerchi "librazione lunare" vedi come in realtà cambiano tanto da permetterci di vedere non il 50% della superficie lunare, ma quasi il 60%

ben4
17-01-2019, 09:41
vi ringrazio per le risposte.

purtroppo da ignorante non riesco bene a capire.

questa frase:

l'angolo tra l'eclittica e l'equatore lunare è sempre di 1,543°

significa che rispetto al sole l'angolo dellasse lunare non è sempre perpendicolare ma è sempre 1.543 ?. Angolo cmq prossimo allo 0 e quindi possiamo dire che è sempre QUASI perpendicolare ?

se cosi fosse cmq non sarebbe cmq una cosa strana visto che la luna ruota intorno alla terra ?
chiedo solo per curiosità e non per sostenere che esistano misteri oscuri, anche io credo che non sia impossibile come cosa, magari però possiamo dire che sia una cosa particolare ?

in ogni modo il mio interlocutore mi ha consigliato di chiedere a qualcuno che ne sapesse più di me dicendomi :

no, l'anomalia lunare è palese ogni volta che osservi la luna e le sue fasi, non possono essere cicliche e sempre uguali a se stesse.
Ho esposto il problema ad astrofisici ed astronomi, e mi hanno confermato che non c'è una spiegazione scientifica. Ti rendi conto? scienziati che ammettono di non capire perchè la luna è illuminata in quel modo.

e per questo motivo sono qua a cercare di capire :biggrin:

Red Hanuman
17-01-2019, 11:33
vi ringrazio per le risposte.

purtroppo da ignorante non riesco bene a capire.

questa frase:


significa che rispetto al sole l'angolo dellasse lunare non è sempre perpendicolare ma è sempre 1.543 ?. Angolo cmq prossimo allo 0 e quindi possiamo dire che è sempre QUASI perpendicolare ?

Un momento: qui parliamo di scienza e di astronomia, non di panzane.
Per trovare una correlazione il "quasi" non basta.

Ti faccio un esempio:
tu sei un kamikaze con una bomba addosso, io il cecchino che ti deve fare fuori prima che tu ti faccia saltare in aria.
Ho un problema: il mirino del mio fucile devia di 1,5 gradi dalla traiettoria esatta.
Se ti sparo da 10 metri, ti piglio al cuore comunque, e ho fatto il mio lavoro.
Se ti sparo da 10 km, senza tenere conto della deviazione, manco ti piglio.
Se ti sparo oggi, sei morto; ma se lo faccio domani, ti sei fatto saltare in aria.

Ora, qui parliamo di spazi e tempi (per l'appunto) astronomici.
Il QUASI, OGGI, non basta proprio per dire NULLA. Ci vuole ben altro...


se cosi fosse cmq non sarebbe cmq una cosa strana visto che la luna ruota intorno alla terra ?
chiedo solo per curiosità e non per sostenere che esistano misteri oscuri, anche io credo che non sia impossibile come cosa, magari però possiamo dire che sia una cosa particolare ?

No. La Luna ruota attorno la Terra, ma anche intorno al Sole. Subisce quindi la gravità di entrambi gli astri, ed esistendo da miliardi di anni, sicuramente ha trovato un'orbita (quasi) in equilibrio tra le due forze che la tirano.
Altrimenti, o si sarebbe disgregata o sarebbe fuggita da un pezzo dalla sua attuale orbita.

Nessuna coincidenza strana, quindi, solo fisica...


in ogni modo il mio interlocutore mi ha consigliato di chiedere a qualcuno che ne sapesse più di me dicendomi :


e per questo motivo sono qua a cercare di capire [emoji3]

Non so che scienziati abbia consultato, ma evidentemente non conoscono il ciclo di Metone. Non direi gente brillante.
Magari, ha sentito solo "a suo cuggino"...[emoji23]

Comunque, come vedi qualche spiegazione c'è. Senza contare l'effetto del caso, che fa la sua parte...

etruscastro
17-01-2019, 11:58
Angolo cmq prossimo


se cosi fosse cmq non

sarebbe cmq una cosa

no, così non va, no parole stile sms

C.d.C.
3.9. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ + _xrò _ ecc...ecc

ben4
17-01-2019, 12:20
Ovviamente quando ho scritto che è quasi perpendicolare non pensavo di dire una panzanata altrimenti avrei evitato.
Volevo solo chiedere, non essendone sicuro e non conoscendo a fondo le terminologie, se la frase "l'angolo tra l'eclittica e l'equatore lunare è sempre di 1,543°" stesse appunto parlando dell'angolo dell'asse della luna con i raggi solari.

Chiedo scusa per avere usato termini abbreviati non consentiti, apprezzo la vostra serietà anche in queste piccole cose.
grazie ancora ;)

ciaus44
17-01-2019, 18:46
Riporto paro paro Wiki (https://it.wikipedia.org/wiki/Orbita_della_Luna#Inclinazione):



La tua citazione lo dice chiaramente:

"Così, anche se l'asse di rotazione della Luna non è fisso rispetto alle stelle, l'angolo tra l'eclittica e l'equatore lunare è sempre di 1,543°."

questo significa che i raggi solari sono "quasi" (certo cosa volevi pure la precisione al millimetro?) perpendicolari all'asse di rotazione della LUNA!

ciaus44
17-01-2019, 19:13
aggiungo che le fasi lunari sono possibili proprio grazie al fatto che i raggi solari sono SEMPRE perpendicolari all'asse di rotazione della luna... questo è una cosa risaputa in ambito astrofisico, cosa che qui non sembra.

Red Hanuman
17-01-2019, 21:16
ciaus44 punto primo: una presentazione è sempre ben gradita, se non richiesta, prima di postare...:whistling:


La tua citazione lo dice chiaramente:

"Così, anche se l'asse di rotazione della Luna non è fisso rispetto alle stelle, l'angolo tra l'eclittica e l'equatore lunare è sempre di 1,543°."

questo significa che i raggi solari sono "quasi" (certo cosa volevi pure la precisione al millimetro?) perpendicolari all'asse di rotazione della LUNA!

E allora? Sono QUASI perpendicolari ADESSO. Parliamo sempre di distanze e tempi enormi, su orbite che sono stabili solo se osservate in tempi relativamente brevi. Un caso, nulla più.


aggiungo che le fasi lunari sono possibili proprio grazie al fatto che i raggi solari sono SEMPRE perpendicolari all'asse di rotazione della luna... questo è una cosa risaputa in ambito astrofisico, cosa che qui non sembra.

Cosa? Da dove tiri fuori questa trovata? Mi sembra una gran strXXzata. Le fasi lunari dipendono dall'orbita della Luna intorno alla Terra, nulla più. Sono un semplice effetto ottico, dove la perpendicolarità c'entra poco o niente.

Ma se è come dici tu... Fuori dati e calcoli. Fuori le fonti. Altrimenti, sei solo uno spacciatore di fuffa, che qui avrà vita molto grama...:whistling:

ciaus44
17-01-2019, 22:38
Cosa? Da dove tiri fuori questa trovata? Mi sembra una gran strXXzata. Le fasi lunari dipendono dall'orbita della Luna intorno alla Terra, nulla più. Sono un semplice effetto ottico, dove la perpendicolarità c'entra poco o niente.

Ma se è come dici tu... Fuori dati e calcoli. Fuori le fonti. Altrimenti, sei solo uno spacciatore di fuffa, che qui avrà vita molto grama...:whistling:

Ma davvero ti intendi di astronomia? non sembrerebbe per niente:
Ad un astronomo basta il dato dell'inclinazione costante dell'asse di rotazione della luna di 1,5° sull'eclittica, per capire che la luna è costantemente in "equinozio" con il sole, è per quello che vediamo le fasi lunari in quel modo, ovviamente la ciclicità delle fasi lunari è scandita dall'orbita attorno alla terra che si completa ogni 29 giorni, ma se questo non ti risulta è inutile continuare, rimani pure con le tue presunte "conoscenze"

Red Hanuman
17-01-2019, 22:48
Minchiate assolute. Tu di astronomia non hai nemmeno le basi. Anzi, non hai nemmeno basi di geometria. Basta un disegnino da bambini delle elementari per smentirti.



33131

L'inclinazione dell'asse lunare non c'entra nulla con le fasi. Studia, che è meglio...

ciaus44
17-01-2019, 23:02
ah si? :D:D:D:D
hai mai aperto un libro di astronomia in vita tua?
sei una vergogna per i tuoi colleghi:
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=4&t=103686

Red Hanuman
17-01-2019, 23:10
Ecco. Mo li hai proprio rotti.
Primo: hai linkato un forum di astrofili, non di astronomi. C'è una bella differenza.
Secondo: dopo due pagine non c'è NULLA di diverso da quello che abbiamo detto qui, e nessun accenno a quello che dici tu.
Terzo: non ti sei ancora presentato.
Quarto: non siamo qui a farci prendere per il fondelli dal primo che passa.
Adiòs amigo! :biggrin:

Red Hanuman
17-01-2019, 23:27
Mo ho capito!!! Caro @ciaus44 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=8604), tu non sei altro che ross4481 dell'altro forum... Quello che vuol spacciare l'idea che la Luna non è un satellite naturale, ma un satellite artificiale creato degli alieni... :biggrin::biggrin::biggrin:

Mi scompiscio!!! Sei stato ampiamente perculato di là, e mo vieni a prenderle di qua. Un bel campione!!!


Qua non si ospitano discussioni su alieni e simili. Vai a chiedere spiegazioni a Voyager e a Mistero. Questa non è casa tua...


(E manco hai capito che ti pigliano per i fondelli di là. Ma che bel tomo...)

ben4
17-01-2019, 23:42
Red ti ringrazio per il tuo tempo e mi dispiace di aver dato modo ad una persona come ciaus di scrivere in un forum serio come il vostro.
Purtroppo quando ci si imbatte in personaggi del genere per metterli davanti alla loro ignoranza occorre rivolgersi a persone che hanno studiato.
Grazie ancora

frignanoit
17-01-2019, 23:42
Ma come si fa a mettere in discussione il nostro RED, che tutte le volte propone un argomento ci rilascia anche le fonti dove si sono ripresi dati e studi degli argomenti, allora scrivono tutti della fuffa e noi c'è la mangiamo a colazione, un minimo di rispetto non solo a chi si applica per farci conoscere quello che ci sfugge e se non sono dati esatti non è certo colpa sua, i calcoli e le valutazioni sono state fatti da altri che si definiscono autorevoli, quando c'è stata della fuffa sul serio e che meritava obiezione è stata sempre segnalata, quindi cosa ha scritto di più se non quello che ci forniscono queste fonti, è assurdo pensare di sapere tutto, e le vostre di prove e dati certi dove sono?!

Red Hanuman
18-01-2019, 06:40
Caro frignanoit, Red VA MESSO IN DISCUSSIONE. Non sfuggo agli errori, come tutti. Anch'io debbo imparare e scoprire cose nuove, e lo faccio anche attraverso il vostro aiuto.

Quindi, ben vengano le critiche (e i mea culpa da parte mia). Non ho problemi di autostima, come li ha spesso chi si pone come il nostro "amico" ciaus44.
Si comportano tutti così: prima negano, poi insultano. L'insulto è l'unico argomento, e l'arroganza nel restare ignoranti e ancorati alle proprie idee l'unica forza.

Lasciamoli nel loro brodo, e torniamo a noi...;)

Angelo_C
18-01-2019, 16:12
Se penso che per riprodurre un modello delle fasi e capire come funziona la cosa nella realtà, basta una lampadina (accesa mi raccomando :biggrin:) e una pallina ...

:thinking:

Red Hanuman
19-01-2019, 15:59
No. La Luna ruota attorno la Terra, ma anche intorno al Sole. Subisce quindi la gravità di entrambi gli astri, ed esistendo da miliardi di anni, sicuramente ha trovato un'orbita (quasi) in equilibrio tra le due forze che la tirano.
Altrimenti, o si sarebbe disgregata o sarebbe fuggita da un pezzo dalla sua attuale orbita.

Riprendo me stesso per evidenziarvi una cosa che, ammetto, non conoscevo: la luna obbedisce alle cosiddette "tre leggi di Cassini (https://www.ac-ilsestante.it/astronomia/i_grandi_astronomi/Cassini/11_argomenti/Le_quattro_leggi/leggi_cassini_01.html)".

Quindi ha l'asse di rotazione poco inclinato rispetto all'eclittica perchè, con un rapporto orbita - rotazione 1:1, tale inclinazione dell'asse la pone in uno stato di stabilità rispetto alle forze di marea a cui è sottoposta (da Sole e Terra). Chi vuol vedersi i calcoli provi QUI (http://farside.ph.utexas.edu/teaching/celestial/Celestialhtml/node76.html).

E' ovvio che col tempo tale angolo cambierà, considerato che la Luna si allontana dalla Terra e quindi le forze in gioco dovranno trovare un loro equilibrio.

Quindi ORA, con le distanze attualmente in gioco, la stabilità è raggiunta in questo modo. In un futuro più o meno lontano, non sarà più così; come può darsi non lo sia stato in un lontanissimo (per l'immaginazione umana) passato.

Come dicevo, è solo questione di caso. E di fisica. NON di alieni...:cool:

turik
19-01-2019, 18:57
Ho letto l'intera discussione, ed è un argomento assolutamente interessante!

Certo, le leggi di Cassini descrivono il fenomeno, ma constatare che la precessione dell'asse di rotazione lunare è identico (ma sfasato di 180°) alla precessione del piano orbitale attorno alla terra (18,6 anni), questo solo per mantenere costante nel tempo l'inclinazione della luna a 1,5° rispetto all'eclittica, è quantomeno singolare.

Però come dice Red, è un puro caso ma spiegabile con le formule, ma come si sia verificato proprio ora, in concomitanza con la civiltà umana (che è un tiro di schioppo in termini astronomici), è un mistero.

ben4
19-01-2019, 19:15
se volete una mia opinione il simpatico turik non è altro che ciaus44.

Red Hanuman
19-01-2019, 19:19
turik, non è un mistero... Con questo ragionamento, anche gli anelli di Saturno sono uno strano caso: esistono da 100 milioni di anni, scompariranno tra 300 milioni.
E' una fortuna che siamo qui a vederli, non ti pare? Se la razza umana fosse nata 150 milioni di anni fa, oppure non esistesse ancora e nascesse tra 350 milioni di anni, non potremmo goderne lo spettacolo...
Fai conto che Saturno e il sistema solare esistono da 4,5 miliardi di anni, 400 milioni di anni in totale è meno di un decimo di questo tempo. Quindi, sono solo coincidenze.
Gli esseri umani tendono a rapportare tutto al loro metro, ma la nostra esistenza come individui (e come razza) è ben poca cosa rispetto all'universo stesso.
Nel frattempo, può accadere di tutto, tutto quello che è possibile.

Fossimo nati in altri periodi, lontani da questo, osserveremmo sicuramente altre coincidenze "misteriose". Ma sono solo coincidenze, legate all'incommensurabilità dell'universo rispetto all'essere umano...;)

nicola66
19-01-2019, 21:29
Red Hanuman / ciaus44

Sparagli Piero sparagli ora è dopo un colpo sparagli ancoraaaaaaaa:whistling:

etruscastro
20-01-2019, 10:05
ragazzi, se non avete gli strumenti per sapere se un utente ha una doppia registrazione vi prego di non insinuare tale cosa, fatelo sapere tramite MP a uno degli amministratori per fare i controlli del caso.
per quanto riguarda lo STAFF noi controlliamo sempre, tutti, quindi appena un anomalia si palesa siamo subito pronti a prendere le misure necessarie al buon prosieguo del forum.

lucianob
20-01-2019, 10:29
Ragazzi mi assenti un po' e leggo cose a dir poco assurde...............:sad: da rimanere allibito..:shock:
Dai forza e coraggio, che il programma va' avanti .. e mi debbo ricordare degli assi e delle inclinazioni..........

Altrimenti ricordandomi che la variazione di allontanamento della Luna, riporta circa 2,9cm annui... medi .
Consideriamo che per un arco di 100 anni circa, (2.9*100=2900cm ~2,9m sempre circa......)
Occorre anche considerare gli effetti mareali gravitazionali, se da una parte tira, dall'altra anche, per via di forze come centripeti e centrifughe gravitazionali ... (senza confondere la velocita' della lavatrice..:biggrin:)
Insomma ogni tanto esce l'astrologo a dire pure che Ofiuco non esiste, ci sono solo 12 segni, invece di 13.. Ed altri che rinnegano pure Keplero con solo 1 legge e le altre 2 non ci sono..

Anvedi sto mondo come 'GGIRA :biggrin:

buona giornata a tutti voi cari... e Buona Domenica, un abbraccio.

Angelo_C
20-01-2019, 16:00
Sempre parlando di casi relativi alla Luna (perché sempre di CASO stiamo parlando e non "disegni superiori"), la botta di C... aso :razz: maggiore che l'essere umano ha avuto è che casualmente la Luna è alla giusta distanza perché occupi angolarmente (circa) la stessa dimensione del Sole, così da regalarci delle splendide eclissi, con tanto di visione delle protuberanze, tra diversi milioni di anni l'allontanamento continuo del nostro satellite (e la conseguente riduzione del suo diametro apparente), permetterà di vedere solo eclissi anulari.

turik
20-01-2019, 18:53
Angelo_C, beh anche se il disco lunare fosse stato delle dimensioni apparenti maggiori di quelle attuali ci sarebbero state delle eclissi solari spettacolari (dove si sarebbero riusciti a vedere anche i crateri lunari illuminati dalla luce riflessa della terra sulla superficie lunare, oggi stranamente impossibile con nessun filtro fotografico o elaborazione al computer) e soprattutto, con un disco lunare abbastanza ampio e più vicino, ci sarebbero delle spettacolari eclissi lunari ANULARI, dove vedremmo l'intera ombra della terra spostarsi all'interno del disco lunare.

Cose dell'altro mondo....:D:D:D

Angelo_C
20-01-2019, 21:12
...(dove si sarebbero riusciti a vedere anche i crateri lunari illuminati dalla luce riflessa della terra sulla superficie lunare, oggi stranamente impossibile con nessun filtro fotografico o elaborazione al computer)...
(grassetto mio)
Sicuro, sicuro di quello che hai detto?
Ti dico un solo nome e un solo cognome, Danilo Pivato, chiedi a lui se è impossibile. ;)

turik
20-01-2019, 21:41
(grassetto mio)
Sicuro, sicuro di quello che hai detto?
Ti dico un solo nome e un solo cognome, Danilo Pivato, chiedi a lui se è impossibile. ;)

La cosa mi interessa moltissimo.
Ho appena inviato un messaggio in privato a Danilo Pivato (utente di questo forum) dove gli chiedo di mostrarmi qualche foto dove si possono vedere i crateri lunari durante l'eclissi totali di sole.
Nel frattempo esistono delle foto in merito che si possono visionare liberamente? se si, hai un link da passarmi?

Attendo una risposta e Ti ringrazio immensamente dell'info

Angelo_C
21-01-2019, 14:30
Googla "Danilo Pivato eclisse di sole", poi in alto clicca su "immagini".

turik
21-01-2019, 15:38
Googla "Danilo Pivato eclisse di sole", poi in alto clicca su "immagini".
grazie, trovata l'immagine che cercavo da anni... :sbav: