PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione telescopio seben 1000/114



paolo.pilichi
18-01-2019, 14:28
Buongiorno a tutti. Sono Paolo di roma. Ho acquistato un telescopio seben. ......l'ho provato ma non riesco a vedere......Chi potrebbe aiutarmi per la messa a punto?Grazie

etruscastro
18-01-2019, 15:02
iniziamo dalle basi, semplici semplici, dicci cosa fai tu per non vederci nulla...

Francescodoria93
18-01-2019, 22:31
ciao, penso sia difficile che un telescopio appena arrivato sia talmente scollimato da non far vedere nulla..probabilmente devi solamente mettere a fuoco..sul focheggiatore( quel tubo dove inserisci l'oculare) ci sono 2 manopole...fanne ruotare una in senso orario ed antiorario fino a quando non vedi qualcosa...o se preferisci ruotale in un senso fino a quando non può andare oltre e poi ruotale lentamente nel senso opposto fino a quando riesci a vedere qualcosa...ora che c'è la luna, puntala cosi avrai un oggetto luminoso puntato e non potrai sbagliarti..se dovesse essere davvero un problema di collimazione, le guide per la collimazione le trovi qui sul forum o comunque su google e youtube

frignanoit
19-01-2019, 03:13
Certo che tutto può essere, magari era lento il secondario e ce l'ha a penzoloni, può anche succedere che non ha capito come usarlo e non è neanche il primo, vediamo cosa ci dice, il suo strumento è già di per sè complicato, nulla di tragico, ma non è il più semplice, le basi sono state messe adesso vedremo se si vedrà qualcosa, magari anche puntando di giorno sul terrestre facilita il primo approccio...

paolo.pilichi
19-01-2019, 11:08
Innanzitutto vi ringrazio per aver risposto. Ho montato il telescopio e l'ho provato sul balcone di casa......Ho montato la lente sul focalizzatore e poi agito sulle rotelle per metterlo a fuoco.....Il rinsultato non è stato dei migliori.

paperbike
19-01-2019, 12:30
Cioè spiegato meglio..

frignanoit
19-01-2019, 15:47
Spiegaci cos'hai puntato e perché ritieni che non si vede bene, quali difetti riscontri...

Coco
19-01-2019, 21:59
Credo che ha problemi nel mettere a fuoco, ed essendo un telescopio "barlowato" mi vengono in mente due cose:
1- hai montato correttamente la barlow all'interno del focheggiatore?
2- per andare a fuoco necessita di una prolunga. Quindi prima di inserire l'oculare nel focheggiatore devi avvitare una prolunga (un tubo nero vuoto lungo una decina di centimetri) lo devi avere tra gli accessori in dotazione.