PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa Fiamma e Testa di Cavallo



zanzao
20-01-2019, 00:53
Sempre nella mia prima serata astrofotografica: Nebulosa Fiamma e Testa di Cavallo. Solo 5 foto erano uscite buone, le altre le ho scartate per nuvole di passaggio, e per stelle mosse. Ne ho recuperate altre 8 con stelle mosse ma utilizzabili per integrare il debole segnale della nebulosa, anche considerando che la mia reflex non è baaderizzata.

Dettagli della ripresa:
- data: 12 Gennaio 2019
- soggetto: NGC 2024, Nebulosa Fiamma e B33+IC434 Nebulosa Testa di Cavallo
- telescopio TS Apo Photoline 80mm F7 ridotto a F5,6 su AZEQ5 senza autoguida.
- Canon EOS 750D non baaderizzata
- 13 scatti da 90 secondi, iso 1600, no dark/ flat/ causa batterie scariche
- calibrazione con DSS (ho usato i dark, bias e flat della sera precedente), elaborazione con GIMP e Photoshop


33144

mikyfly
20-01-2019, 07:50
Bello scatto!

Nicobugi
20-01-2019, 07:56
belle queste prime prove! attento con i file di calibrazione però, ti consiglio di farli ad ogni sessione per avere una correzione ottimale, perché devi eseguirli con la stessa temperatura e orientamento della camera di ripresa dei light ;)

alextar
20-01-2019, 08:37
Passi per i flat, ma dark e bias devi farli freschi di giornata sennò ti inacidiscono l'immagine ... Ottima prima foto, da bilanciare solo un po' i livelli rgb

zanzao
20-01-2019, 10:08
Sì lo so che i file di calibrazione sono legati alle condizioni durante le riprese. Il fatto è che quella sera le batterie della reflex mi hanno abbandonato. Devo ancora organizzarmi con batterie di riserva o false batterie.

iaco78
21-01-2019, 04:36
Ciao Zanzao, molto belle tutte e due, sia questa che le Plaieadi per essere i primi test...
Sarebbe meglio fare tutti i file di calibrazione durante le nottata specialmente i Flat perche' se smonti la camera dal telescopio e la rimonti anche solo un pelo con angolazione diversa ti fanno danni sulla foto finale...Assolutamente i flat falli la stessa sera senza toccare niente..i dark invece li puoi anche fare casa a patto di avere la stessa temperatura ( + o - 5 gradi non cambia niente....c'e' chi mette la macchina in frigo e scatta.....).

Oppure per i dark ogni due o tre scatti chiudi l'obiettivo e ne fai uno....e' il metodo piu' sicuro per avere una collezione uniforme per tutto l'arco della notte....

Importantissimo per il tuo sensore (come il mio...) il dithering, senza il quale non rimuoverai mai il rumore a pioggia presente in maniera evidente in questa foto...ma se non vuoi munirti di un sistema di autoguida diventa difficile fare il dithering....

Sono cose che sto' imparando anche io e che mi stanno cambiando in maniera drastica l'effetto delle foto finale con un paio di accorgimenti durante le riprese..

Ancora complimenti e a presto con le prossime foto....:)

zanzao
26-01-2019, 21:20
Rielaborazione da zero, ho perso un po' di segnale ma nel complesso la foto è più pulita e sono riuscito a tenere Alnitak un po' meno bruciata. I colori comunque ancora non mi convincono, soprattutto la IC 434 non sono riuscito a renderla rossa come dovrebbe, probabilmente la camera non baaderizzata non prende sufficiente segnale Ha. Zoommando si vedono molte di stelline verdi (troppa con la saturazione?).

33216


http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2019_01_26/2385_NGC-2024-B33-IC434-Prova-7-ridotta.jpg

goldrake66
27-01-2019, 15:34
Bella ma secondo me devi aprirla un po è troppo chiusa, mi sono permesso se ti da fastidio la cancello

33230

Fazio
27-01-2019, 16:05
Dico la mia...
Preferisco di gran lunga quella originaria di zanzao, molto più sobria e naturale.

goldrake66
27-01-2019, 16:40
Ho cercato di interpretare il pensiero di zanzao in cui dice che non riesce a tirar fuori dalla IC434 il rosso come vorrebbe, nella mia interpretazione gli ho tirato fuori il rosso che cercava, poi ho lavorato sulla foto in bassa risoluzione era un idea di lavoro senza pretese.

zanzao
27-01-2019, 16:49
Bella l’elaborazione di @goldrake66 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=7222), grazie per averlo fatto perché mi fa capire cosa si può ancora fare per migliorare. Oltre ai colori vedo anche più segnale su entrambe le nebulose. Se poi è più naturale l’una o l’altra non saprei giudicarlo, sui colori in teoria so come le cose dovrebbero andare, in pratica invece non ho le idee chiarissime su dove agire per rimanere in un naturale bilanciamento.

goldrake66
27-01-2019, 17:08
Ti dico cosa ho fatto, ho utilizzato un qualsiasi programma di fotoritocco in questo caso gimp. Ho duplicato il livello della foto ed ho variato la tonalità della parte di rosso spostandolo verso tonalità calde per eliminare un eccesso di blu che ti fa girare il colore sul magenta poi con una maschera ho riportato la tonalità della nebulosa vicino alla sua tonalità originale

DavideP
27-01-2019, 18:36
bravo zanzao, belle immagini!
e bravi tutti, accidenti quante cose sapete! :)

zanzao
28-01-2019, 20:12
Ti dico cosa ho fatto... Ho duplicato il livello della foto ed ho variato la tonalità della parte di rosso... poi con una maschera ho riportato la tonalità della nebulosa vicino alla sua tonalità originale

Ho fatto anche io queste prove, solo che non sono riuscito ad essere abbastanza soft da evitare di rendere visibile i confini tra quello che emerge dalla maschera e quello che è lo sfondo che voglio salvaguardare. Con un po' più di pazienza, dovevo trovare la giusta sfumatura ma non ho insistito perché non so quanto fosse stata "lecita" questa trasformazione locale dei colori. Cioè, una cosa è far emergere dettagli (che comunque ci sono) da un nucleo bruciato come nel caso di M42, altra cosa è forzare localmente i colori per farli diventare come vogliamo. In questo caso dopo aver allineato i canali rgb con gli istogrammi, il "rosso" che la mia camera ha preso è più "magenta" che "rosso" (sicuramente per il fatto che la camera non è full spectrum). Se non sapessi che la IC 434 fosse rossa, lascerei quel magenta perché è così che "naturalmente" è venuta fuori.

zanzao
23-02-2019, 17:31
Il maltempo continua ad imperversare, quindi purtroppo anziché stare sotto al cielo ad osservare o a fotografare si è costretti a rivisitare le elaborazioni passate.

In questo caso per migliorare la foto ci sarebbe stato bisogno di integrazione visti i dati di partenza, invece ho dovuto esagerare con l'elaborazione per tirar fuori qualche dettaglio in più. Purtroppo sono usciti fuori anche aloni strani ed artefatti che per chi è alle prime armi come me è difficile eliminare.

33583

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2019_02_23/2376_NGC-2024-B33-IC434-Prova-9-ridotta.jpg

etruscastro
24-02-2019, 08:24
mica male però!