PDA

Visualizza Versione Completa : Un Dubbio!!



Galileo Galilei
13-05-2013, 23:59
Salve a tutti,

A breve mi comprerò il mio primo telescopio però ho un mio dubbio.

Siccome questo interesse è nato cosi all'improvviso, non so nulla sull'astronomia e non ho nessuna esperienza in questo campo, vorrei sapere se acquistare un primo telescopio da 300 euro ne valga la pena.
Nel senso, io non saprei neanche dove iniziare a mettere le mani appena lo acquisterò, non saprei come montarlo e non saprei nemmeno se farò danni!

Che mi consigliate?!?!

Datemi le risposte che vorrei!! :biggrin:

etruscastro
14-05-2013, 07:14
io ti do un solo consiglio, forse quello che meno ti aspetteresti, ma è dettato dalla mia esperienza e sopratutto dall'esperienza di chi, negli anni, si è "scontrato" con la tua stessa passione.
unisciti ad un'associazione astrofili della tua zona, sono sicuro che inizialmente non ti chiederanno neanche la quota sociale, esci con loro, guarda e tocca con le tue mani gli strumenti, fatti un'idea di quale configurazione ottica è a te più congeniale, e sopratutto fatti esperienza con loro, sia a livello strumentale che teorico di come orientarsi nel cielo.
1 o 2 serate con degli appassionati non ha prezzo e ti schiarirà sicuramente le idee sulla tua neo-passione.
p.s. per iniziare puoi sempre acquistare un binocolo anche da "bancarella", non puoi neanche immaginare già con un 7x50 o 10x50 quanti oggetti e quante serate puoi passare in compagnia del cielo...

garmau
14-05-2013, 07:40
1 o 2 serate con degli appassionati non ha prezzo e ti schiarirà sicuramente le idee sulla tua neo-passione.
p.s. per iniziare puoi sempre acquistare un binocolo anche da "bancarella", non puoi neanche immaginare già con un 7x50 o 10x50 quanti oggetti e quante serate puoi passare in compagnia del cielo...
Quoto spassionatamente.

garmau
14-05-2013, 08:22
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?907-report-del-17-08-2012

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1072-report-del-15-09-2012


Questi sono 2 report da me effettuati utilizzando il bino come strumento, ti daranno l'idea di quello che si può riuscire a fare con un binocolo da 30 € acquistato dai cinesi. Certo esistono binocoli di fattura nettamente superiore ma anche il prezzo varia in proporzione non sempre diretta alla qualità.

Alfiere
14-05-2013, 09:20
Ciao e Benvenuto ;)

Sai una cosa.. In realtà non esiste lo strumento giusto, per un astrofilo può essere perfetto lo strumento da 300€ per altri un mastodontico newton o dobson da 300mm.

Cosa voglio dire con questo, che spesso, senza alcuno strumento, alzo gli occhi al cielo...... Quindi, se quello che fai tu, è "alzare gli occhi al cielo" la sera quando rientri a casa, o ogni qual volta vedi cieli sereni, compra lo strumento che riterrai più idoneo al tuo "ideale", senza badare al prezzo (entro il tuo bujet ovviamente;)). ricordandoti una, e la sola regola principale, il telescopio migliore non è quello che COSTA di più, ma quello che USI di più.

Per il resto, buon divertimento, noi siamo qui per qualsiasi consiglio.

Galileo Galilei
14-05-2013, 18:54
Purtroppo non ho la possibilità di unirmi ad un'assiciazione di astrofili.

Dovrò cercarmi un'alternativa...

andrea80
14-05-2013, 20:46
io opterei per un Celestron NexStar 102 SLT, lo avevo preso in considerazione anche io per sostituire il mio mostro :biggrin: , ero stanco di perdere più di 1 ora tutte le volte per allinearlo, e questo mi sembrava una buona soluzione

Galileo Galilei
14-05-2013, 21:35
Che ne dite di questo binocolo?

http://www.ebay.it/itm/Binocolo-cannocchiale-zoom-ottico-30-x-60-super-potente-visione-diurna-notturna-/251211030882?pt=Strumenti_ottici&hash=item3a7d582162&_uhb=1#ht_8971wt_1037

medved
14-05-2013, 21:58
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOO!!!!

Spero di non essere stato ermetico

Galileo Galilei
14-05-2013, 22:03
Perchè no? 30 X 60 non è molto?

Huniseth
14-05-2013, 22:08
Personalmente ho una certa opinione di chi posta questi link.

Galileo Galilei
14-05-2013, 22:11
questi?

http://www.ebay.it/itm/BINOCOLO-50X50-ZOOM-MESSA-A-FUOCO-REGOLAZIONE-DIOTTRIE-/260596387735?pt=Strumenti_ottici&hash=item3cacc14f97&_uhb=1#ht_4577wt_1037

Ma giusto per orientarmi, poi mi prendo il telescopio!!!

garmau
14-05-2013, 22:19
I binocoli di cui hai postato i link non fanno certo per la visione astronomica e forse non fanno neanche in terrestre.
Ti serve un binocolo che abbia almeno 60/70 mm di obiettivo e 12/15 ingrandimenti fissi, niente zoom o ingrandimenti stratosferici fittizi. Certo per iniziare non ti consiglio di acquistare strumenti che costino molto stante anche i tuoi dubbi sulla passione. Il mio lo ho acquistato da uno store cinese non è il massimo ma stante i 30 € con cui lo ho pagato lo strumento mi soddisfa e mi consente di levarmi non poche piccole soddisfazioni. Binocoli di altri costi e altre prestazioni li lasciamo a quando il virus dell'astrofilia di ha completamente contagiato.

Huniseth
14-05-2013, 22:31
Perchè secondo te non lo sa? Li mette apposta.

Galileo Galilei
14-05-2013, 22:35
Che binocolo mi consiglieresti allora, da spendere poco?

Voglio prendermi il binocolo solo per studiare un po il cielo, per osservarlo.

Certo poi mi prenderò il telescopio..

garmau
14-05-2013, 22:51
Perchè secondo te non lo sa? Li mette apposta.

Dai. ...non credo che lo faccia apposta:D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk

garmau
14-05-2013, 22:52
Che binocolo mi consiglieresti allora, da spendere poco?

Voglio prendermi il binocolo solo per studiare un po il cielo, per osservarlo.

Certo poi mi prenderò il telescopio..

Domani provo a indirizzarti meglio ora sinceramente sono a letto.

inviato da Maurizio con Tapatalk

Galileo Galilei
14-05-2013, 23:06
Perchè secondo te non lo sa? Li mette apposta.

Cosa intendi dire?

etruscastro
15-05-2013, 08:22
niente, scherza!
ragazzi non fate ironia spiccia, se non ritenete interessanti non rispondete alla discussioni! ;)

Alfiere
15-05-2013, 11:32
Che binocolo mi consiglieresti allora, da spendere poco?..

Niente binocoli zoom, qualità bassissima, oltretutto ci sarà un perchè se i produttori più blasonati (Zeiss, Swarovsky, Leica ecc.ecc.) non ne hanno nemmeno uno a listino, (Leica ha un 10-15x50 switch ma nient'altro) se loro non li producono un motivo ci sarà. immagina la qualità di una cineseria zoom...:sowsuser:. Lascia perdere.

Vai su ebay, Subito.it, Ebay annunci e simili, e cercati un bel binocolo vintage, Zenith, Techno, Vixen, Mirage, Seiko, Tento. MINIMO 10x50 e già 50 di apertura per l'astronomico sono un pò pochini ma per far pratica, perfetti.

Con massimo 50€ più spedizione, (se però trovi un tento a 50€ DEVI dirlo a mè perchè lo voglio io :biggrin:) a volte spedito, ti procuri un oggetto "da combattimento" con cui fare pratica, e toglierti anche qualche soddisfazione.

Se conservati male però i binocoli vintage potrebbero avere dei problemi, (guarda al link nella mia firma, per capire cosa intendo) quindi chiedi sempre se in perfette condizioni, con visione nitida e contrastata, senza nebbia, niente graffi ombre, niente muffa all'interno, perfettamente collimato.
Fatti sempre garantire il tutto via mail e successivamente chiarisci che, nel caso non conforme a quanto segnalato rispedirai a suo carico e rivorrai i soldi.

PS. Benvenuto ;)

garmau
15-05-2013, 12:07
http://www.binomania.it/binocoli/pacioni/10x60.php

Io ho il fratello maggiore di questo che recensito qui, logicamente la considerazione finale è perfetta, ma per 30 € ottenere di più è impossibile, parliamo del nuovo logicamente.

Galileo Galilei
15-05-2013, 12:08
Perfetto, grazie.

Allora mi prenderò un binocolo 10 x 50 , giusto per fare un pò di pratica prima di prendermi il telescopio :)

Vi ringrazio a tutti per la vostra disponibilità.

Ps. scusate se le mie domande sembrano banali, ma non lo faccio apposta, non ci capisco proprio niente io :)
Sto cercando di imparare da solo e non voglio abbattermi.

garmau
15-05-2013, 12:15
Ps. scusate se le mie domande sembrano banali, ma non lo faccio apposta, non ci capisco proprio niente io :)
Sto cercando di imparare da solo e non voglio abbattermi.

Tranquillo, sei nel posto giusto, nel maggio dell'anno scorso io ero nelle tue stesse condizioni.

etruscastro
15-05-2013, 12:32
Ps. scusate se le mie domande sembrano banali, ma non lo faccio apposta, non ci capisco proprio niente io :)
Sto cercando di imparare da solo e non voglio abbattermi.
un forum dovrebbe esistere principalmente per i neofiti, per i sapientoni invece.... è solo una finestra per pavoneggiarsi e, a volte, dimostrare lacune paurose! ;)

Huniseth
15-05-2013, 20:03
Mah.. non concordo.. un forum è per trovarsi e discutere del comune motivo d'interesse. Poi ci sta la sezione per i neofiti..... mi sembra giusto, ma non è un corso di astronomia. Ci sta quello sapientone, quello che si arrabatta, quello che sa in parte e ha le lacune, insomma.. un modo variegato. Ma non è, ripeto, un corso per neofiti. Chi vuole imparare ha modo di imparare, chi vuole la pappa pronta cerchi altri lidi. Vale il motto "aiutati che Dio ti aiuta", e se il neofita ha buona volontà ci si fa in quattro per dargli una mano.

Alfiere
16-05-2013, 07:05
Ma si dai, tutto sommato qualche parola buttata li con cognizione di causa, a noi non pesa (a me per lo meno) e c'e chi puo trarne beneficio, quindi perchè no. Poi logicamente se uno vuole approfondire ha mille modi. Se non vuole sparisce dopo 5 messaggi ;)