PDA

Visualizza Versione Completa : Un Dubbio!!



Galileo Galilei
13-05-2013, 23:59
Salve a tutti,

A breve mi comprerò il mio primo telescopio però ho un mio dubbio.

Siccome questo interesse è nato cosi all'improvviso, non so nulla sull'astronomia e non ho nessuna esperienza in questo campo, vorrei sapere se acquistare un primo telescopio da 300 euro ne valga la pena.
Nel senso, io non saprei neanche dove iniziare a mettere le mani appena lo acquisterò, non saprei come montarlo e non saprei nemmeno se farò danni!

Che mi consigliate?!?!

Datemi le risposte che vorrei!! :biggrin:

etruscastro
14-05-2013, 07:14
io ti do un solo consiglio, forse quello che meno ti aspetteresti, ma è dettato dalla mia esperienza e sopratutto dall'esperienza di chi, negli anni, si è "scontrato" con la tua stessa passione.
unisciti ad un'associazione astrofili della tua zona, sono sicuro che inizialmente non ti chiederanno neanche la quota sociale, esci con loro, guarda e tocca con le tue mani gli strumenti, fatti un'idea di quale configurazione ottica è a te più congeniale, e sopratutto fatti esperienza con loro, sia a livello strumentale che teorico di come orientarsi nel cielo.
1 o 2 serate con degli appassionati non ha prezzo e ti schiarirà sicuramente le idee sulla tua neo-passione.
p.s. per iniziare puoi sempre acquistare un binocolo anche da "bancarella", non puoi neanche immaginare già con un 7x50 o 10x50 quanti oggetti e quante serate puoi passare in compagnia del cielo...

garmau
14-05-2013, 07:40
1 o 2 serate con degli appassionati non ha prezzo e ti schiarirà sicuramente le idee sulla tua neo-passione.
p.s. per iniziare puoi sempre acquistare un binocolo anche da "bancarella", non puoi neanche immaginare già con un 7x50 o 10x50 quanti oggetti e quante serate puoi passare in compagnia del cielo...
Quoto spassionatamente.

garmau
14-05-2013, 08:22
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?907-report-del-17-08-2012