PDA

Visualizza Versione Completa : report osservativo 13\05\13



mingo80
14-05-2013, 00:32
Non avevo preparato niente,non era tra le idee visto il tempo ridicolo degli ultimi due mesi....la voglia era tanta,e quando ho visto che alle 20.30 il Sole tramontava e non c'era una nuvola ho messo fuori il tele,cena rapida e via,occhi nel profondo.

Alle 21.25 sono gia nel mio posticino,il Sole è quasi tramontato e ne approfitto dei colori del tramonto per montare il tutto.La polare non si vede ancora,l'Orsa neppure,si intravedono a malapena le due stelle che servono a me,Merak e Dubhe....Allineamento grossolano,che poi aggiusterò,ma intanto ne approfitto per dare un'ultima occhiata a Giove...
Visione pessima,neanche un dettaglio,tutti i colori sono mischiati,attimi di panico.....mi si è scollimato.....ma l'immagine è tonda e non ovalizzata....sospiro di sollievo,problemi di acclimatamento,sicuramente ha preso un pò del calore della macchina al Sole tutto il giorno...fumo una sigaretta intanto che col bino mi godo i colori del tramonto e le stelle stanno venendo fuori un pò alla volta come se si stessero svegliando....approfitto degli ultimi attimi di luminosità per controllare le mie carte prestampate,mi accorgo subito che l'universo sopra la mia testa è cambiato,il Toro e le Pleiadi non ci sono più,dell'Auriga è rimasta solo la parte alta,dei Gemelli vedo solo le braccine e le teste forse complice quello spicchio della Luna sui piedi,Orione scomparso del tutto :cry: ....Che conoscevo bene mi sono rimasti l'amico Leo e l'Orsa ormai ben visibile...amen....nuovi studi stasera ...riallineo per bene il tele,ormai è buio,la Luna non influisce e come per magia mi accorgo che un cielo così non mi era mai capitato di vederlo fino adesso,un seeing veramente splendido (azzarderei un 4 su 5)....prima di mettere gli occhi al tele guardo a est cos'è venuto fuori di nuvo....noto subito Vega e la costellazione della Lira,e li,collego subito Ercole....subito....mica tanto subito....col cielo di stasera è stato difficile trovare nuove costellazioni,tantissime stelline che mi confondevano il disegno principale....una volta staccato dal resto del cielo la figura di Ercole decido di provare a cercare M13,dev'essere facile.....non pervenuto :mad: ...al momento....mi butto in Leo,questa volta M65 e M66 le risolvo bene e con convinzione anche se sono arrivato alla conclusione che una è una galassia lampeggiante :D ,posso star li anche 20 minuti e quella mi continua sempre a lampeggiare....Vado nell'Orsa per cercare M51...mi sembra di trovare una forma particolare ma non ne sono pienamente convinto,ci passo un pò di tempo,ma non riesco a staccarla come si deve....
Ora è il momento di Saturno.....ma dov'è???? :D....non avendo guardato stellarium me lo devo trovare a occhio....se non sbaglio i pianeti non lampeggiano....ho un cielo bello tempestato di stelle e stelline stasera.....grande missione questa....a mano il binocolo e comincio a setacciare da est verso sud e lo trovo quasi subito....giro il tele e per errore e la fretta punto il reddot su Arturo....oddio....sono caduti gli anelli a Saturno,splendida visione di questa Stella brillantissima e chiarissima,ma non è quello che cerco....accortomi dell'errore punto Saturno ed è splendido come sempre,con l'oculare da 10mm mi sembra di scorgere pure dei dettagli di ombre e una sottilissime linea di divisione degli anelli...peccato che con la barlow perdo di definizione....

non è finita.....la zingarata????

Figurati se non do retta a Medved...la schiena è a pezzi,prendo fuori la copertona e me la sdraio in terra,faccio una sigaretta (ovviamente aceindino antivento per evitare il picco di luminosità) e mi sdraio a terra col binocolo sugli occhi......e qua mi viene il nervoso....ma xchè con un binocolo 12x,degli anni '80,oltretutto non apposito per l'universo distinguo più oggetti che con il cannoncino????....subito nell'Orsa,Mizar Alcor perfette (nel tele si vede un terzo piccolo elemento)....mi giro nel Leone e M65 M66 le trovo in un attimo....vado in Ercole,faccio un pò fatica,costellazione nuova,mille stelline ma trovo M13 si presenta come una stella più ampia delle altre con una sfumata luminosità che dal centro va all'esterno....penso di aver girato in terra come un granchio per almeno 3\4 d'ora poi preso dal male ai gomiti decido di alzarmi....

Serata x me interessantissima,non sono soddisfatto di come utilizzo il mio strumento,ma non lo ero neanche 15 anni fa quando iniziai con la kickboxe....devo imparare e avrò una lunga primavera\estate davanti agli occhi....ciò non toglie che con il deep faccio veramente fatica,ed è il 90% di ciò che posso osservare....animo e coraggio,ogni volta si impara qualcosa....

Giuseppe Petricca
14-05-2013, 00:41
Abbiamo fatto un giro simile nella stessa serata :D

Complimenti per l'osservazione ^^

mingo80
14-05-2013, 00:45
^_^ .....sicuramente tu il deep l'hai risolto :D ....non sai quanto invidio le vostre capacità..... ;) ...ma vi raggiungerò :biggrin:

Giuseppe Petricca
14-05-2013, 00:54
^_^ .....sicuramente tu il deep l'hai risolto :D ....non sai quanto invidio le vostre capacità..... ;) ...ma vi raggiungerò :biggrin:

Si è tutti iniziato da 'zero', quindi pian piano vedrai quanta roba riuscirai a risolvere, per collegarmi a quel che hai detto ^^

E poi pensa, io le galassie che tu hai visto non riesco ancora a beccarle :D

mingo80
14-05-2013, 01:06
:) ma come???? M65 e M66???? secondo me in una serata come quella di oggi le trovavi....venivano fuori troppo bene anche al binocolo 12x....sfida per la prossima sessione.... ;)

etruscastro
14-05-2013, 07:29
ricordo quando per la prima volta cercai M13 per 45 minuti e non lo trovai.... avevo gli occhi che mi lacrimavano dalla fatica di vederlo , poi capii che piangevo di rabbia!
ora lo testo sul Nexus per vedere quanti secondi ci metto a trovarlo......
questo per dire, tranquillo Mingo che vai alla grande, olti non vedono M65/66 neanche al binocolo......

garmau
14-05-2013, 07:37
M 65 e M66 sono ...astardissime anche con il tele, io ieri ho faticato tantissimo a vederle nonostante avessi goto.

Giuseppe Petricca
14-05-2013, 10:10
:) ma come???? M65 e M66???? secondo me in una serata come quella di oggi le trovavi....venivano fuori troppo bene anche al binocolo 12x....sfida per la prossima sessione.... ;)

Ci ho provato anche da casa con il mio 10x50, ma niente, vedevo solamente spazio vuoto. Mi sa che saranno la mia spina nel fianco per un po' XD


ricordo quando per la prima volta cercai M13 per 45 minuti e non lo trovai.... avevo gli occhi che mi lacrimavano dalla fatica di vederlo , poi capii che piangevo di rabbia!
ora lo testo sul Nexus per vedere quanti secondi ci metto a trovarlo......
questo per dire, tranquillo Mingo che vai alla grande, olti non vedono M65/66 neanche al binocolo......

Sono uno di loro XD Ma ormai mi sono intestardito, e voglio riuscire a vederle ^^ Quindi appena possibile, ci si riprova :)

medved
14-05-2013, 20:14
Che dici Mingo, il tripletto del leone è per sgamati. Se riesci a vedere quelle due/tre puzzette immagina quanta roba puoi ancora far passare sopra il tuo tele. Bella la Zingarata? Prova a scandagliare la chioma di berenice (Mel 111) poco a sinistra (est nord est) e sotto (est sud est). Vedrai quante M65 e M66 che vedi anche solo con il 12x ;)

M51 difficile ma fattibile, M101 una gran brutta bestia, molto peggio di M33 e pensare che è enorme!!! Io l'ho vista solo 2 volte.

mingo80
14-05-2013, 21:46
il problema della Chioma di Berenice è che è un asterismo che non riesco a trovare :mad: .....quell'angolo retto non riesco a staccarlo dalla moltetitudine di stelline che ha intorno,non riesco a dargli una dimensione immaginaria (che da carte e stellarium sembra grande e e vidente)...non la trovo :\ ....già cmq ieri sera ho trovato la Lyra e di conseguenza Ercole....e poi non vorrei dire una boiata ma mi sa che quando stavo per andare via mi è sembrato di vedere l'inizio dello Scorpione (la mia costellazione,la imparerò a memoria).....

La Zingarata??????.......splendida.....dopo 2 o 3 ore passate a osservare in posizioni non proprio comodissime è il modo migliore per chiudere la sessione,rilassante,curiosa e in un certo senso didattica......finchè i gomiti tengono :D

medved
14-05-2013, 21:56
Se riesci a trovare M13 e il tripletto del leone riesci anche la chioma. Eì come vedere le pleiadi un po' più grandi, tipo le iadi ecco. E' proprio alle spalle del leone un po' più verso nord, si vedono a occhio nudo. Se congiungi idealmente Denebola (il **** del leone) con Arturo hai la base di un triangolo e l'apice è la chioma, non puoi sbagliare.

mingo80
14-05-2013, 22:08
Ti ringrazio Medved...spero di poter provare a tornare fuori domani e riprovarci..... ;) ....non ci avevo pensato a congiungere denebulo :D e Arturo e cercarla da li....ottimo imput ;)

Caronte
16-05-2013, 16:17
mingo con molta pazienza e con delle carte dovresti trovare abbastanza facilmente M13. M66 e M65 io le punto spesso e le trovo abbastanza facilmente ma sono solo macchioline senza particolari, come c@%&o fate a vederle col binocolo? mi sa che non mi immagino proprio cosa significa osservare sotto un cielo nero

Starfighter
16-05-2013, 19:42
Lo dicevo che non potevi rimanere a casa col cannoncino!!! :D
Bellissimo report!! complimenti!
Io il mio l'ho lasciato acclimatare per un bel pò.. avevo però paura che qualche gabbiano mi ci lasciasse un ricordino!
Magari suggli specchi!
Prossima osservazione proverò pure io qualche oggetto deep.. ma sopratutto non vedo l'ora di guardare un giove come si deve e la luna!

Ancora bravissimo!
ciaoo

mingo80
16-05-2013, 23:02
Grazie ragazzi ^_^ .....mi sa che per vedere come si deve il nostro caro gigante ci sarà da aspettare,ormai è troppo vicino all'orizzonte quando si fa buio.Non so da te,ma avendo la fortuna di riuscire a spostarmi dal centro abitato e raggiungere l'aperta campagnia in 10\15 minuti riesco a trovare un cielo abbastanza buono,meteo e umidità permettendo,ma purtroppo l'orizzonte è ancora molto inquinato....

Per la Luna.......TOOOOOOOP.......ti sembrerà di starci sopra e,consiglio personale,se riesci penso che il momento più bello sia quando è al di poco sotto la metà....crea dei dettagli di luce e ombre che sono veramente da perdersi....

2907

Un assaggino di come ti si presenterà con l'oculare da 25mm e il filtro verde in dotazione :\ (che spero di riuscire a cambiare al più presto)....a te la scoperta dell'oculare da 10 e la barlow ;)