PDA

Visualizza Versione Completa : Riduttore di focale per Dobson



LUISS
22-01-2019, 19:12
Salve a tutti ragazzi , una domanda insolita , esiste un riduttore di focale e correttore di coma che dimezza la focale del mio Dobson f 4,5 ? per fare riprese Real Time abbinato ad una camera ASi 178 CM .

Angelo_C
22-01-2019, 20:26
Considerato che i correttori di coma tipicamente aumentano un poco la focale del tele, dubito esistano dei correttori/riduttori.

mikyfly
22-01-2019, 21:51
Esiste un correttore che riduce a 0.73 il rapporto focale, corregge la coma di strumenti da f3 ad f5... E costa la cifra irrisoria di 750 e più euro... Come diciamo qui a Roma "Na caccola" (espressione tipica romanesca per minimizzare ironicamente un fatto, una dimensione, un costo)

Se rientra nel tuo budget, cerca sul sito di telescope express...

Ciao

mikyfly
23-01-2019, 06:40
Eccolo!
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p9779_TS-Optics-2--Newtonian-Coma-Corrector-and-0-73x-Reducer-for-astrophotography.html

Effettivamente con le nuove Cmos con sensori dai pixel infinitesimali, sembra essere un ottimo sistema per avere un astrografo estremamente veloce ad un prezzo tutto sommato contenuto (pensa ad abbinarlo ad un 200/800: con circa 1400€ ti ritrovi uno strumento 200/584 ovvero f2. 9 che - stando allo star profile mostrato sul sito - dovrebbe avere performance eccellenti sul formato aps-c... Mica male!

È nella mia lista dei desideri dovessi vincere al superenalotto :razz:

etruscastro
23-01-2019, 07:36
E costa la cifra irrisoria di 750 e più euro... Come diciamo qui a Roma "Na caccola" (espressione tipica romanesca per minimizzare ironicamente un fatto, una dimensione, un costo)
esiste anche la variante -" me cogl*oni"-!
fine ot :razz:

LUISS
23-01-2019, 08:15
Fantastico mikyfly ,non credevo che esistessero , peccato per il prezzo un po esagersato ,vediamo, forse ci faccio un pensierino.

LUISS
23-01-2019, 09:56
Quindi facendo i conti mettento il riduttore a 0,73 , focale del mio Dobson di F 1650 mi ritrovo uno strumento di F 1204,5, giusto.

mikyfly
23-01-2019, 10:37
Yes. Da verificare quanto backfocus si mangerebbe il riduttore (sul sito si parla del backfocus tra riduttore e camera, ma non dice di quanto backfocus necessita per lavorare a 0.73).

Ciao

Angelo_C
23-01-2019, 15:34
Anche io pensavo non esistessero, poiché solitamente la curvatura necessaria per correggere il coma "genetico" dei newton è negativa (gruppo ottico, globalmente concavo); quindi posso capire il prezzo alto, in quanto credo che il gruppo ottico che compone questo aggeggio non sia affatto semplice da produrre (per mettere insieme il fattore di riduzione "positivo" con la correzione del coma "negativa"), ne deve essere stato semplice il progetto.

LUISS
23-01-2019, 16:17
Ciao, ho visto che su Telescope Service c è ne un altro che costa ancora di piu 950 eurini, allego la descrizione tradotta, non capisco è fatto d oro.:D

TS-Optics 2" Newtonian Coma Corrector and 0.73x Reducer for astrophotography

Questo correttore e riduttore coma trasforma il tuo telescopio newtoniano in un astrografo ad alta velocità. La lunghezza focale viene ridotta e il campo viene corretto.
♦ Questo correttore da 2 "e il correttore di coma sono stati sviluppati da Ackermann, noto designer di ottica statunitense, ed è prodotto esclusivamente per Teleskop-Service.

♦ Il correttore riduce la lunghezza focale del Newton e aumenta la velocità mentre corregge il campo allo stesso tempo.

♦ Il correttore può essere usato con tutti i telescopi newtoniani da f / 3.5 a f / 8. Il presupposto è solo una connessione da 2 "e una distanza di lavoro sufficiente (backfokus)

♦ Il design esistente è stato chiaramente migliorato allo stesso tempo, il campo utilizzabile è più grande e l'illuminazione è stata migliorata.

♦ Fattore di accorciamento 0,73x

♦ La distanza di lavoro dalla filettatura M48 è 66,85 mm

♦ Campo utilizzabile fino a 30 mm (dimensione APS-C) / completamente corretto 22 mm

♦ Distanza di messa a fuoco necessaria dalla presa 2 "del focheggiatore: 85 mm - che è soddisfatta da quasi tutti i telescopi newtoniani con attacco da 2"

♦ La lunghezza meccanica del correttore è di 56 mm - è corta e non sporge nel tubo. Il design più corto offre anche un campo visivo più ampio

♦ Sul lato del telescopio è disponibile una filettatura del filtro M48x0.75 da 2 "