PDA

Visualizza Versione Completa : prima uscita con skywatcher 130/900 e saturno - 13/5/13



Starfighter
14-05-2013, 10:49
Ciao a tutti amici del forum,

proprio ieri sera approfittando delle buone condimeteo ho deciso di provare il mio nuovo acquisto.
Diciamo che il tutto è iniziato il tardo pomeriggio, sapete quando date un'occhiata alla guida tv? Bhè diciamo che la mia guida tv ieri sera è stata gentilmente offerta da stellarium.
Come tutte le guide tv, offre molte cose da vedere, dai canali in chiaro a quelli a pagamento. I miei canali in chiaro, ossia quelli non coperti da monti, spaziavano da est ad a sud-ovest.
Proprio da quelle parti, chi si rivede? uno di quei vecchi film, che avete visto, ma che non vi stancherete mai di rivedere. Questa volta però con la tv nuova. Di chi stò parlando? Di saturno :twisted:.
Dopo questa piccola allegoria, iniziamo ad andare al dunque.

Stazionamento dello strumento.

Per l'operazione mi sono servito di una bussola che utilizzavo a bordo alla mia barca. Dopo aver allestito la montatura, mi sono preoccupato di tarare il red dot.
Lasciatemi aprire una parentesi.. Questo cercatore ad ingrandimento 0 è uno spettacolo.. Ho giocato un pò con le due viti di regolazione, ed anche un pò con quella che regola il blocco sul tubo.. Alla fine ho ottenuto un puntamento quasi perfetto..
Finita questa operazione, è arrivato subito dopo il momento di acclimatarsi.. e di aspettare la proiezione della serata.


Osservazione.

Adesso entriamo nel vivo della serata.. Ho puntato il magico saturno non appena lo si è inizato ad intravedere nel cielo, ancora un pochino illuminato dagli ultimi raggi del sole. Dopodiche usando il 25 mm ho iniziato ad osservare.. Ero troppo curioso! Non sono riuscito ad aspettare il vero buio. :sbav::sbav:
Con questo oculare, e dopo aver messo bene a fuoco, si poteva già osservare il pianeta con il suo disco.. La luce residua però disturbava ancora un pò la visuale..
Mano mano che il pianeta si alzava sull'orizzonte, e con il progressivo calare delle tenebre si riusciva già ad apprezzare la sua forma!
A notte completamente inoltrata poi, ho deciso di provare il 10mm.
Era la prima volta che utilizzavo ingrandimenti così alti. Subito ho notato la differenza di campo rispetto all'oculare precedente.
Dopo aver rimesso a fuoco l'oggetto, me lo sono goduto per un'altra mezz'ora.
Che dire..
Fantastico!!! Non avevo ancora visto lo stacco tra il pianeta ed i suoi anelli! Come mai avevo visto il suo satellite! Cassini però penso che sia ancora inapprezzabile. Forse per copla dell'oculare o forse per le condizioni di osservazione. Infatti sotto il mio punto di osservazione vi erano un paio di lampioncini che illuminavano indirettamente la mia postazione..
Sono riuscito a seguire il pianeta per un bel pò, utilizzando solo il meccanismo dell'ascensione retta.. Poche volte ho dovuto intervenire in declinazione.. Quindi come suggerito già da voi, l'allineamento con la bussola può essere una valida alternativa al puntamento con la polare..Parlo in visuale..
Col fantasma della sveglia all'alba, poi, ho smontato il tutto...
E' stata un'ottima serata, anche se non lunghissima.. Il signore degli anelli è riuscito a catturarmi per tutta la durata dell'osservazione. O forse sono stato io a non volermici staccare.. Non si sà..

Cosiderazioni finali:

Lo strumento non ha tradito le mie aspettative!! E questo grazie a voi.. Mi avete preparato alle performance, ed ai limiti che ruotano intorno a questo aggeggio!
La montatura non è stabilissima, però rispetto al mio vecchio trepiedi di legno è una goduria! e con un pochino di pazienza la si può perdonare!
Per me è stato un ottimo acquisto.. Con il target prefissato e grazie al vostro aiuto sono riuscito ad ottenere quello che volevo!
Quello della scorsa serata è stato solo un assaggio.. Ho ancora molto tempo per spremerlo! Diciamo che sono ancora in rodaggio! Ora aspetto la mitica luna!
Mi sono tolto la paura della collimazione. Ad una prima occhiata col portarullini mi sembrava tutto ok.. Distinguo perfettamente i tre sostegni del primario, ed il secondario mi sembra ben centrato! Anche lo star test mi sembra ok.. quello l'ho eseguito con l'oculare da 25 mm.
Avrò ancora da imparare e da smanecchiare!

Spero di non avervi annoiato!

Grazie per l'attenzione!
ciaooooooo

etruscastro
14-05-2013, 11:03
bravissimo... vedrai sera dopo sera quante soddisfazioni riceverai dal tuo strumento....

Giuseppe Petricca
14-05-2013, 12:00
Come prima uscita ricorda molto la mia... ma mooooooooooolto più professionale :D
Io presi il telescopio, comprato il pomeriggio stesso, messo ad una finestra che dava verso SE e quindi ho puntato Saturno a occhio direttamente con l'OTA e mi ci sono comunque sfiziato un sacco ^^

Complimenti anche per tutto il bg tecnico che hai saputo utilizzare sempre in questa tua prima uscita, dalla verifica della collimazione alle altre cose ;)

Starfighter
14-05-2013, 12:14
Come prima uscita ricorda molto la mia... ma mooooooooooolto più professionale :D
Io presi il telescopio, comprato il pomeriggio stesso, messo ad una finestra che dava verso SE e quindi ho puntato Saturno a occhio direttamente con l'OTA e mi ci sono comunque sfiziato un sacco ^^

Complimenti anche per tutto il bg tecnico che hai saputo utilizzare sempre in questa tua prima uscita, dalla verifica della collimazione alle altre cose ;)

grazie per i complimenti:)
moltissime cose l'ho imparate su questo forum! Ho letto e riletto molti vostri articoli..
e continuo a spulciare qui e là!

mingo80
14-05-2013, 22:34
:biggrin: .....visto allora che bella cosa il red dot???? ....unica attenzione ricordarsi di spegnerlo :D ( conosco un piccione,io,che l'ha lasciato acceso per quasi un mese,per fortuna lo uso quasi al minimo e quindi ha tenuto botta)...

Abbiamo un gran bello strumento ;) e pensare che i veri pionieri dell'astronomia hanno scoperto molto di ciò che sappiamo con strumenti ben più rudimentali fa pensare....ti posso chiedere un piacere????la prossima volta provi a osservare Saturno anche con la barlow????poi mi fai sapere se anche tu noti un calo evidentissimo di dettagli e luminosità....il top sarebbe se rimanesse bello brillante e luminoso come con il 10....

Comunque complimenti,gli hai dato il battesimo con uno degli oggetti celesti più belli e particolari che abbiamo in cielo (a mio parere) ;)

Starfighter
15-05-2013, 09:47
Grazie a te mingo! :)
hai avuto la pazienza di darmi molti consigli per farmi riflettere sull'acquisto!
Ogni tanto penso anche io ai pionieri del passato che hanno utilizzato strumenti molto più "rudimentali" ed hanno scoperto cose che stanno alla base dell'astronomia!

Non mancherò di testare la barlow! L'altra sera l'ho lasciata incartata nella sua custodia.. comunque appena faccio il test ti avverto immediatamente :D!!

Iniziamo ad essere un bel gruppetto col 130/900

etruscastro
15-05-2013, 10:10
Ogni tanto penso anche io ai pionieri del passato che hanno utilizzato strumenti molto più "rudimentali" ed hanno scoperto cose che stanno alla base dell'astronomia!

ma avevano anche un'altro cielo..... ;)

AndreBell85
15-05-2013, 14:24
Bellissimo report! Con questo strumento te ne puoi cavare delle voglie!!

Pensa che le mie prime serate osservative le ho fatte in agosto dell'anno scorso e visto che di pianeti non c'era ancora nulla (giove spuntava nelle ore piccole) mi sono dedicato al deep! E devo dire che con una buona preparazione delle serate sono riuscito a trovare un sacco di cose già subito! Forse quelle sono state le emozioni più belle! Trovarli per la prima volta con la difficoltà di conoscere poco il funzionamento dello strumento, il cercatore che inverte l'immagine e altre piccole bazzecole! Il posto che avevo scelto era comunque bello scuro anche se a nord splendeva ferrara quasi da non vedere l'orsa maggiore...

Aspetto report sul tuo deep!

Starfighter
15-05-2013, 15:36
Bellissimo report! Con questo strumento te ne puoi cavare delle voglie!!

Pensa che le mie prime serate osservative le ho fatte in agosto dell'anno scorso e visto che di pianeti non c'era ancora nulla (giove spuntava nelle ore piccole) mi sono dedicato al deep! E devo dire che con una buona preparazione delle serate sono riuscito a trovare un sacco di cose già subito! Forse quelle sono state le emozioni più belle! Trovarli per la prima volta con la difficoltà di conoscere poco il funzionamento dello strumento, il cercatore che inverte l'immagine e altre piccole bazzecole! Il posto che avevo scelto era comunque bello scuro anche se a nord splendeva ferrara quasi da non vedere l'orsa maggiore...

Aspetto report sul tuo deep!

Grazie! Non mancherò!sara sicuramente un'emozione saper trovare e guardare qualche oggetto deep! Ho visto delle immagini in giro e devo dire che alcuni oggetti sono veramente magici!!
Adesso sto perlustrando qualche zona dalle mie parti che sia bella buia, ma dove non corro il rischio di essere rapito :)

Etru a proposito di cieli bui, qualche anno fa, qui a spezia, ci fu in nottata un mega black out alla centrale elettrica.. Io mi trovavo in mare.. Tutta la città e dintorni rimasero senza luce! Fu uno spettacolo favoloso.. Un cielo così sopra il golfo non lo avevo mai visto!

Bellatrix
16-05-2013, 15:26
Bravissimo!! Mi hai fatto ricordare la mia prima osservazione!!

garmau
16-05-2013, 15:52
Etru a proposito di cieli bui, qualche anno fa, qui a spezia, ci fu in nottata un mega black out alla centrale elettrica.. Io mi trovavo in mare.. Tutta la città e dintorni rimasero senza luce! Fu uno spettacolo favoloso.. Un cielo così sopra il golfo non lo avevo mai visto!
...e purtroppo sarà molto difficile che lo si riveda.....


inviato da Maurizio con Tapatalk

Starfighter
16-05-2013, 19:21
...e purtroppo sarà molto difficile che lo si riveda.....




eh già :hm:

Caronte
16-05-2013, 21:48
Bravo Starfighter, secondo me il tuo è stato un approccio giustissimo. ti sei concentrato "solo" su Saturno stai prendendo confidenza con il tuo strumento e lo hai testato sul planetario. piccoli passi ti porteranno lontano

AlxlA
19-05-2013, 23:55
Ciao concittadino Starfighter ... :-)
Che invidia... abbiamo lo stesso strumento ... per me assolutamente il primo telescopio quindi novellino in tutto.
Spero di vedere Saturno una di queste sere,,, meteo permettendo...
non resistendo alla tentazione l'ho suito trasportato sulla terrazza e .. tra una nuvola e l'altra mi sono goduto un po' di Luna...
Sono rimasto con la bocca spalancata come un bambino....... non credevo...


2939

Giuseppe Petricca
20-05-2013, 01:17
Ciao concittadino Starfighter ... :-)
Che invidia... abbiamo lo stesso strumento ... per me assolutamente il primo telescopio quindi novellino in tutto.
Spero di vedere Saturno una di queste sere,,, meteo permettendo...
non resistendo alla tentazione l'ho suito trasportato sulla terrazza e .. tra una nuvola e l'altra mi sono goduto un po' di Luna...
Sono rimasto con la bocca spalancata come un bambino....... non credevo...


2939

Ah, allora siamo almeno in tre nelle vicinanze tra nord Toscana e estrema Liguria :)

Complimenti per lo scatto alla luna, e puoi credermi, rimarrai a bocca aperta su moltissime altre cose ^^

Alfiere
20-05-2013, 11:34
Quoto storm. vedrai Saturno ;)

Starfighter
20-05-2013, 20:01
Ciao concittadino Starfighter ... :-)
Che invidia... abbiamo lo stesso strumento ... per me assolutamente il primo telescopio quindi novellino in tutto.
Spero di vedere Saturno una di queste sere,,, meteo permettendo...
non resistendo alla tentazione l'ho suito trasportato sulla terrazza e .. tra una nuvola e l'altra mi sono goduto un po' di Luna...
Sono rimasto con la bocca spalancata come un bambino....... non credevo...


2939

Ciao concittadino :)
bellissima la foto, io sulla luna lo devo ancora testare... aspetto una serata bella limpida!
se sulla luna sei rimasto a bocca aperta, rimarrai sicuramente stregato da saturno!! in queste sere dovresti beccarlo per bene!
da quanto ce l'hai il tele?

AlxlA
20-05-2013, 21:04
Ciao concittadino :)
bellissima la foto, io sulla luna lo devo ancora testare... aspetto una serata bella limpida!
se sulla luna sei rimasto a bocca aperta, rimarrai sicuramente stregato da saturno!! in queste sere dovresti beccarlo per bene!
da quanto ce l'hai il tele?


Da ieri sera........ :-)
E per Saturno aspetto che il meteo me lo permetta.... essendo proprio alle prime osservazioni immagino mi ci vorra un po di tempo per trovarlo... e centrarlo.

Starfighter
20-05-2013, 21:26
Da ieri sera........ :-)
E per Saturno aspetto che il meteo me lo permetta.... essendo proprio alle prime osservazioni immagino mi ci vorra un po di tempo per trovarlo... e centrarlo.

Allora l'hai testato proprio al volo :)..
Forse domani o dopodomani sera riuscirai nell'intento..
Hai già scaricato stellarium?

garmau
20-05-2013, 21:31
Da ieri sera........ :-)
E per Saturno aspetto che il meteo me lo permetta.... essendo proprio alle prime osservazioni immagino mi ci vorra un po di tempo per trovarlo... e centrarlo.
Allora devo farti i miei complimenti, generalmente all'acquisto del telescopio si accoppiano almeno 20 giorni di tempo infame in modo che tu stai li che ti guardi lo strumento e fremi di voglia mentre non lo puoi usare.

Starfighter
20-05-2013, 21:37
Allora devo farti i miei complimenti, generalmente all'acquisto del telescopio si accoppiano almeno 20 giorni di tempo infame in modo che tu stai li che ti guardi lo strumento e fremi di voglia mentre non lo puoi usare.

Guardando il tempo di questi ultimi mesi allora, mi Sa' che dev'esserci stato il boom di acquisto di telescopi :)

AlxlA
20-05-2013, 21:48
Guardando il tempo di questi ultimi mesi allora, mi Sa' che dev'esserci stato il boom di acquisto di telescopi :)

Non ne parliamo... ormai mettiamo le branchie....
Testato al volissimo... tra una nuvole di passaggio e l'altra....
anche stasera ogni tanto mi affaccio per federe se c'è qualche "buco" dove orientare il Tubo ;D

Starfighter
20-05-2013, 21:50
Intanto ti puoi divertire ad allineare il cercatore

AlxlA
20-05-2013, 22:07
Intanto ti puoi divertire ad allineare il cercatore

Già dato... :)


Buco trovato e saturno nell'oculare... :D non ho parole....

AlxlA
20-05-2013, 23:17
Già dato... :)


Buco trovato e saturno nell'oculare... :D non ho parole....

Per essere fatta appoggiando il cell all'oculare... direi anche troppo :D
Grazie Ragazzi ... i vostri post mi sono stati davvero di grande aiuto... non pensavo di riuscirci così in fretta.
Motorino AR Acceso e Saturno fermo immobile davanti ai miei occhi :D

2952

Starfighter
20-05-2013, 23:54
Per essere fatta appoggiando il cell all'oculare... direi anche troppo :D
Grazie Ragazzi ... i vostri post mi sono stati davvero di grande aiuto... non pensavo di riuscirci così in fretta.
Motorino AR Acceso e Saturno fermo immobile davanti ai miei occhi :D

2952

Bella! La voglia di immortalare le cose che si vedono è tanta!! Che oculare hai usato? Sei riuscito a distinguere cassini?

Starfighter
07-06-2013, 18:44
:biggrin: .....visto allora che bella cosa il red dot???? ....unica attenzione ricordarsi di spegnerlo :D ( conosco un piccione,io,che l'ha lasciato acceso per quasi un mese,per fortuna lo uso quasi al minimo e quindi ha tenuto botta)...

Abbiamo un gran bello strumento ;) e pensare che i veri pionieri dell'astronomia hanno scoperto molto di ciò che sappiamo con strumenti ben più rudimentali fa pensare....ti posso chiedere un piacere????la prossima volta provi a osservare Saturno anche con la barlow????poi mi fai sapere se anche tu noti un calo evidentissimo di dettagli e luminosità....il top sarebbe se rimanesse bello brillante e luminoso come con il 10....

Comunque complimenti,gli hai dato il battesimo con uno degli oggetti celesti più belli e particolari che abbiamo in cielo (a mio parere) ;)

Ciao mingo, proprio ieri sera ho deciso di smanecchiare un po' con gli oculari del mio tele..
Ho utilizzato proprio la barlow in dotazione e il super 10..
Qualità del cielo osservato 4/5..
Risultato:
L'immagine è molto più grande rispetto al solo utilizzo del 10mm.. La messa a fuoco diventa molto difficile, ma non impossibile. Per quanto riguarda i particolari, diciamo che cassini non lo si intravede ancora (penso proprio per la scarsa qualità della barlow).. Però pensavo molto peggio.. L'immagine resta sufficientemente luminosa..
Con l'accoppiata stacchi ancora meglio la sfera del pianeta dagli anelli..
Sono fiducioso di poter fare ancora meglio, e di vedere ancora più dettagli, magari utilizzando qualche altro oculare o una barlow migliore. Stavo infatti valutando l'acquisto di un planetary della TS.. Devo ancora valutare quale.. E più avanti magari una buona barlow..
Comunque resto sempre soddisfatto di ciò che vedo..
Per ragioni di tempo non sono riuscito a spararlo sulla luna.. Tra maltempo e poco tempo, me la sono fatta scappare!

AndreBell85
09-06-2013, 01:58
Io ci sono riuscito solo con la barlow apocromatica 2.5x ed il cielo veramente buono. Sia con il 10mm ( più di recente) e anche e soprattutto con il 6mm (già riportato a mingo)

Starfighter
09-06-2013, 11:14
Io ci sono riuscito solo con la barlow apocromatica 2.5x ed il cielo veramente buono. Sia con il 10mm ( più di recente) e anche e soprattutto con il 6mm (già riportato a mingo)

La 2,5 è quella della TS?

AndreBell85
09-06-2013, 12:01
Esatto!

Starfighter
09-06-2013, 18:51
Presumo che la differenza tra quella inclusa e quella della TS sia abissale.. Giusto?