PDA

Visualizza Versione Completa : atlante dell'inquinamento luminoso



_Frank_
31-01-2019, 16:19
Vorrei condividere con voi un sito che può risultare utile a chi non lo conoscesse e a chi viaggia.
Mi è stato detto che è stato citato in diverse conversazioni ed è attendibile(aggiornato annualmente tramite VIIRS), quindi eccolo:

https://www.lightpollutionmap.info/

Angelo_C
31-01-2019, 21:55
Il sito è ben conosciuto, quello che viene aggiornato annualmente è il diagramma della radianza (la luminosità che registrano i satelliti in superficie) questo dato è solo relativamente utilie per noi astrofili, perché la radianza non è direttamente proporzionale alla brillanza del cielo, in quanto ogni zona del pianeta ha le sue specifiche variabili che portano ad'una prorpia brillanza del cielo.

Il diagramma veramente utile per noi è quello indicato dal layer "Atlas 2015" che a differenza del VIIRS indica esattamente la brillanza allo zenit del cielo zona per zona, infatti non per nulla all'apertura, la mappa è settata proprio su detto layer.

Andrea Castagna
22-02-2019, 17:05
Ah....questa non la sapevo che quella realmente utile è solo Atlas 2015....povero illuso, switchando da 2017 a 2018 vedevo un miglioramento nella mia zona, troppo strano per essere vero. :sad:

senzatetto
22-02-2019, 18:44
Ma i valori SQM quanto sono attendibili?
Casa mia la da a 19.6, tipo, ma a 30 minuti da me trovo 21.42.... Non male!

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk