PDA

Visualizza Versione Completa : Primi scatti: Andromeda, Pleiadi e un po' di Orione!



Iranon
31-01-2019, 17:27
Recentemente ho approfittato di un paio di serate limpide per tentare di fotografare questi tre bersagli. La fotocamera utilizzata è una pentax KS-1 con un obiettivo da 50mm f1.8. Non possiedo un astroinseguitore ma a breve intendo provare a costruire un barn door tracker.

Andromeda:
33274
1290 scatti da 4 secondi, ISO 1600, f2.8
30 dark
30 flat
Il tutto combinato con DeepSkyStacker e poi elaborato con GIMP. Mi rendo conto ora di aver reso troppo nero il cielo. Inoltre mi pare che le stelle più deboli siano troppo blu, ma la percezione dei colori dei miei occhio non è un granché quindi mi rimetto a retine migliori.

Orione:
33275
Una decina di minuti di esposizione totale, in scatti da 2s se non ricordo male. Editing sempre con GIMP, non sono riuscito a rimuovere completamente la gradiente a sinistra (c'era la luna piena quindi ho dovuto tenere basso il tempo di esposizione altrimenti la luce lunare si sarebbe mangiata tutto).

Pleidadi:
33276
Anche qui siamo sui 10 minuti scarsi di luce, rimuovendo le gradienti dovute all'inquinamento luminoso mi sa che ho nuovamente reso il cielo troppo scuro.

Questi sono i passaggi che ho fatto in GIMP, più o meno sono gli stessi per tutte.
-Crop per rimuovere gli artifatti da stacking
-Manipolato (un po' a caso, con molti tentativi) curve e livelli per tirar fuori più dettaglio possibile
-lieve filtro per la rimozione del rumore
-creato e sottratto layer con gradienti bluastre per rimuovere inquinamento luminoso

Che cambiamenti posso attuare per migliorare il risultato, sia per quanto riguarda l'acquisizione che l'editing?

Spacetime
04-02-2019, 13:56
Le prime due foto secondo me davvero notevoli per averle fatte senza astroinseguitore se da cieli inquinati, vedrai che se ne rimedi uno è tutta un'altra cosa (io l'ho preso su un sito inglese, se segui un po' i tassi di cambio ci risparmi anche una quarantina di euro). Riguardo l'elaborazione, nell'ultima hai provato a rimuovere quell'alone rosso con la correzione colore-selettiva? Oppure, se non l'hai già fatto, fai una copia del primo layer, elimini tutte le stelle con "polvere e graffi" ritoccando anche le parti un po' nebulose attorno alle stelle, poi fai "applica immagine" e la sottrai.

Iranon
10-02-2019, 10:12
Le prime due foto secondo me davvero notevoli per averle fatte senza astroinseguitore se da cieli inquinati....

Come funziona la correzione colore-selettiva? Avevo sovrapposto un layer con una gradiente del colore dell'inquinamento luminoso ma non ha funzionato molto bene, ho seguito il tuo suggerimento e usato il filtro smacchiatura di gimp e funziona meglio, grazie!

Nel frattempo ho accumulato circa 70 minuti di esposizione di orione in scatti da 4s con ISO 1600 f2.8 sempre con l'obiettivo 50mm. Mi sono affidato a StarTools per il processing e sono abbastanza soddisfatto del risultato, anche se resto insicuro sui colori.

33403

Spacetime
13-02-2019, 09:42
In quest'ultima il segnale c'è, ma i colori come hai notato sono molto sballati, non essendo io esperto (e soprattutto di pose brevi) non so come siano venuti fuori così, sicuramente c'è troppa saturazione.

La correzione colore selettiva la trovi nel menù regolazioni immagine, per ogni singolo canale di colore ti permette di regolare tutti i colori, è uno strumento molto potente ma che se si esagera crea molto rumore. Ad esempio se selezioni nero e aumenti il nero, ti riduce tutto ciò che è nero, cioè il fondo cielo. Se ti trovi nei bianchi e aumenti il nero, scurisci le stelle, se aumenti il giallo (sempre nei bianchi) incrementi il giallo nelle stelle quando c'è, e così via per tutti i colori. Di norma si lavora molto sui neri, grigi e bianchi. Ma anche negli altri colori può essere utile per esaltare alcuni dettagli. Devi provare e riprovare...


ps. mi sono accorto ora che sei riuscito a beccare la nebulosa testa di strega :O . Scatti da cieli poco inquinati?

Iranon
13-02-2019, 17:50
Non so quanto sia affidabile il sito su cui ho controllato ma risulto essere in una zona Bortle 4. Per le prossime elaborazioni vedò di tenere più sotto controllo la saturazione, grazie!