PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron Slt 130 + Canon 4000D + Oculare Superview 40 mm



ale_motta
05-02-2019, 08:59
Buongiorno,
ho questo piccolo problema.
Ovviamente scatto foto con due strumenti non propriamente adatti, diciamo che per ora sto facendo esperienza, su cosa cercare, cosa inquadrare e come post produrre.
Fino ad ora scattavo non a fuoco diretto (impossibile senza applicare la barlow 2x), ma grazie ad un adattatore Seben inserivo un oculare da 25 mm, ovviamente ai lati apparivano tante "comete", ma al centro l'immagine risultava cmq accettabile per uno come me che non aveva mai visto nulla del genere.
Mi sono divertito molto con M42, quindi ho deciso di avere un campo più largo. Ho trovato questi oculari da 40 mm con filetto T2 integrato.
Appena preso l'ho usato per visualizzare col telescopio e devo dire che la qualità dell'immagine è davvero buona, quando ho provato a collegarlo alla fotocamera però il risultato è la foto in allegato, ho provato varie messe a fuoco, e a spostare (tramite meccanismo) la lente allontanadola ed avvicinandola allo specchio della reflex, ma nulla, qualcuno ha qualche idea su come farla funzionare al meglio ?
GRazie33329

etruscastro
05-02-2019, 09:37
Fino ad ora scattavo non a fuoco diretto (impossibile senza applicare la barlow 2x)
se non riprendi il planetario non si usa la barlow ma una semplice prolunga


cmq
no parole stile sms nel forum!


però il risultato è la foto in allegato
sei molto fuori fuoco, o sei troppo fuori o sei troppo dentro, vai per tentativi.

ale_motta
05-02-2019, 15:06
Grazie per la risposta, il cmq mi era scappato ahahahaha
Dunque, oggi alla luce del sole mi sono messo con santa pazienza, sono troppo vicino, allontanando leggermente la macchina vedo a fuoco, sono riuscito a collegare un T-Adapter della celestron che sembra fare al caso mio, l'unica cosa ancora strana è che se setto la reflex in automatico l'immagine si vede chiaramente, se vado in manuale è tutto bianco, stile sovraesposto, indipendentemente dagli iso usati, nel frattempo vado ancora di tentativi, già è stato emozionante comunque fotografare (non in buona qualità) andromeda, m42 ed m101, tutto quello che viene in più è solo benedetto :D