PDA

Visualizza Versione Completa : Messier M 108



nicola66
06-02-2019, 23:10
sono ancora qui, finche ho un cielo di spiare ........:whistling:

Ebbene si ieri ho rispolverato la mia vecchia ferraglia arrugginita , complice un cielo sgombro di tutto ,avvolto in una coperta nera con tanti puntini :biggrin:
Voi non ci crederete , ma ho avuto difficoltà a distinguere le varie costellazioni , me le ero scordate :biggrin:
Purtroppo un Seeing pessimo e un forte vento hanno condizionato tutta la serata:sbav:, nella vita non si può avere tutto .
Dopo varie discussione tra la mente reattiva e la mente razionale ho scelto di fotografare questa magnifica galassia con la nebulosa civetta da contorno .
Sono 33 pose da 300 secondi .
solita strumentazione elencata in astrobin

https://www.astrobin.com/389616/?nc=user
33345

La foto non è proprio il massimo , ma dopo due mesi questa per me è un vero capolavoro ;):biggrin:

iaco78
07-02-2019, 03:47
ciao nicola66, molto bella questa foto sia la galassia sia la nebulosa...
devi pero' rivedere i flat...perche' se li fai (e mi sembra che tu mi dicevi che li facevi) probabilmente o sono sbagliati o non lavorano correttamente durante la calibrazione in pixinsight...ed e' un peccato perche' davvero questa foto sarebbe molto piu' gradevole....
Un saluto e a presto...

Anteo
07-02-2019, 05:27
Interessante, iaco78. E come sei giunto ad una conclusione simile?
Te lo chiedo senza ironia, ma da perfetto principiante qual sono: da dove/cosa si evince questa faccenda dei flat?

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

mikyfly
07-02-2019, 06:43
Non male, non so se dipende dalla visualizzazione dal cellulare ma mi sembra un po' scura (sia fondo cielo che stelle/m108 e m97)

Altra cosa: le stelle ai quattro angoli mostrano tipo Scattering atmosferico (quindi si vede il bordo rosso da un lato ed il bordo blu da quello opposto) ma credo l'imputata sia la distanza di lavoro del riduttore visto che il problema é simmetrico nei 4 angoli.

Ciao!

iaco78
07-02-2019, 06:50
Ciao Anteo
Se si guarda bene la foto si notano chiazze circolari piu' scure.
Non ne sono sicuro al 100% che sia questo l'origine di quelle chiazze, ma a me sembrano proprio tipiche di un sensore ( o OTA) sporco o con polvere...Tutti li abbiamo, anche io, e i flat se fatti correttamente servono proprio ad eliminare quelle chiazze oltre alla vignettatura...
Sentiamo Nicola che dice perche' davvero e' bella questa foto...e' un peccato per quelle chiazze...

nicola66
07-02-2019, 07:49
iaco78 ormai si vede che sei diventato un esperto in materia .
Ho due versioni questa senza Flat :biggrin: è un’altra coi flat che posterò di seguito .
La foto poteva venire decisamente meglio purtroppo come già anticipato nel precedente post un seeing pessimo è un vento forte hanno compromesso tutto il lavoro .

iaco78
07-02-2019, 07:55
nicola66 ah,ok...ora e' chiaro..
Dai, elabora quella con i flat, secondo me viene davvero bella questa foto....

Mauri740
07-02-2019, 17:23
Non male Nicola, attendiamo la versione con i flat. Si dice che siano più importanti i flat dei dark e bias, in effetti sono i più complicati da ottenere correttamente ma quando ci sono fanno la differenza.

rey
08-02-2019, 10:32
Ciao Nicola é un pó che non vedevo tue foto :)
Comunque per le condizioni a me piace molto, poi l'accoppiata dei soggetti é super anzi inserisco nella lista con alta priorità :) chissà a quando....
Non noto particolari problemi di seeing le stelle sono belle piccole