PDA

Visualizza Versione Completa : ...finalmente SATURNO



rubens
14-05-2013, 22:59
Giocava a nascondino, il vecchio signore inanellato, lo scorgevo tra le nubi perenni dei rari momenti i tregua piovana, crescere giorno dopo giorno, come a prepararsi per la grande serata, senza che arrivasse mai.. ..ma finalmente il cieli si aprì, per una notte, una sola. Tana vecchio mio, è un piacere rivederti...

...e dopo questo periodo di forzata astinenza astronomica, è anche un piacere tornare a trovarvi e poter finalmente accozzare il mio primo Saturno stagionale, che tra il corri-corri e il-monta-tutto-sul-tetto, è venuto anche fin troppo bene.. lo dedico al mio bimbino super Dieghito che giusto ieri ha mosso i primi passi, ..anche lui scorgo crescere giorno dopo giorno, come a prepararsi.. per la vita.

2872

orione2000
14-05-2013, 23:12
E' uscito molto bene,la seconda è abbastanza nitida e grande:si riesce bene a distinguere la divisione di Cassini. Davvero bello"il signore degli anelli"!

garmau
14-05-2013, 23:21
tre belle immagini, ognuna con una particolarità peculiare.

Patric
15-05-2013, 00:02
Ottimo lavoro!
Complimenti! L'ultima forse è un po' troppo spinta, ma probabilmente ha risentito del seeing, se andavi a caccia tra le nuvole, difficilmente sara stata una serata tranquilla!
Gli altri due sono ottimi!!!!
Complimenti anche per i primi passi del tuo piccolo!!!!

etruscastro
15-05-2013, 09:14
ottimo lavoro Rubens!!
eccellente risultato....

Capello
15-05-2013, 10:25
molto molto bello,mi piace!
complimenti!

marcom73
15-05-2013, 10:29
bellissimo e ottima la composizione grafica !! Bravo !! ;)

rubens
15-05-2013, 11:46
Grazie a tutti!!.. e sempre un piacere tornare tra voi..

Cavoli però Saturno quant'è bello!!!.. tutte le volte rimango a bocca a aperta... :sbav:

@Patric hai ragione.
Nell'ultima ho spinto al massimo con una Barlow 3x anche se il seeing non permetteva focali così spinte.. ma tant'è che in questo periodo uggioso e piovoso (almeno qui in Emilia) mi accontento anche solo di un cielo leggermente sereno...

Giuseppe Petricca
15-05-2013, 12:28
Complimenti davvero per il risultato ^^

La seconda delle tre mi attira in particolar modo, anche se non saprei proprio dare un motivo :)

jkj
15-05-2013, 13:03
ma è bellissimo,
complimenti rubens

rubens
15-05-2013, 17:00
Vi ringrazio.

@Stormchaser Le tre immagini hanno focali rispettivamente di 8400mm 4200mm e 2800mm. ..quella centrale è sicuramente il miglior compromesso tra qualità e dimensione.
Premesso che lo strumento era sufficientemente collimato e acclimatato, ho provato a tirare fino a 8400mm, come sempre tento di fare, ma il seeing proprio non lo permetteva..

GALASSIA60
15-05-2013, 17:26
Bentornato tra noi !! Una bel rientro con questo ottimo Saturno !!:biggrin: Veramente notevole, a me piace sicuramente la seconda versione che mi sembra piu' bilanciata e nitida, come hai detto un buon compromesso.
A presto !!

Stefano Simoni
15-05-2013, 17:30
Bravissimo rubens!! A me piace molto la prima

Max13
15-05-2013, 20:16
Complimenti rubens ;)
oltre ad essere un buon fotografo sei anche un buon scrittore........ho letto con piacere il tuo post.

Lampo
15-05-2013, 20:43
Complimenti, notevoli tutte e tre!

rubens
15-05-2013, 22:22
..grassie ragassi!.. :oops:
Prima o seconda o terza che sia, è senza dubbio il mio miglior Saturno.. ne sono felice.

toh, piove!. beh, era ora!...c'era la terra secca... :wtf:

amorospo
16-05-2013, 10:32
Bello! Davvero complimenti. Il giorno che produrrò un saturno così anche io so già che gongolerò nel forum con la bava alla bocca :sbav:

AndreBell85
16-05-2013, 21:59
Bellissime!!!!

In proposito avrei dei dubbi su alcune cose:
Queste foto sono favolose e darei un braccio per farne di così. Ma c'è da dire che rispetto a quelle di Andrea Vanoni , le quali sembrano fatte direttamente dalla sonda Cassini, sono un po' peggio con uno strumento migliore. Se non sbaglio Andrea ne ha fatte fino a poco tempo fa con un C8 mentre queste sono fatte con un C11. Allora mi chiedo, se non è il tubo, cosa le porta ad avere tanta differenza di prestazione? Tipo di montatura? Utilizzo del software di elaborazione? Tipo di camera di ripresa? Il seeing?

Non vuole essere una critica a Rubens! Anzi! Ma voglio capire!:)

rubens
17-05-2013, 11:30
@ AndreBell85... dubbio lecito! ..e non pensare che questa cosa non mi faccia rosicare!! :biggrin:

Boh.. vero è che un C11 cattura più luce di un C8, ma è una differenza che si evidenzia più sul deep piuttosto che sul planet.. sulla montatura non saprei, non ho mai usato una forcella.. poi la sua DBK (ma anche la ASI) è una cam più performante e sensibile della mia i-Nova.
..aggiungi che ha sicuramente più c**o, un seeing sempre perfetto, non piove mai, e non ultimo non ha figli (credo) quindi ha sempre un sacco di tempo da perdere!!!! :razz:

..e dopo questa miserrima arrampicata sugli specchi, la vera ragione è che: è decisamente più bravo, sia nella tecniche di ripresa sia nell'elaborazione.. questo sempre a riprova del fatto che l'attrezzatura non basta, ma per fare la differenza si rendono fondamentali esperienza, tentativi, buchi nell'acqua, e tanta tanta dedizione, molto più di quanto non si possa pensare..

A ragione di ciò, guarda il mio Saturno dell'anno scorso con lo stesso identico setup di oggi, ma con un anno di esperienza in meno: http://www.astrobin.com/31334/
..come vedi la differenza è notevole, e ricordo bene che ne ero contentissimo, quasi convinto che non sarei mai riuscito ad andare oltre senza potenziare l'armamentario..
Esperienza e dedizione.

Cmq grazie.. aver in qualche modo paragonato i miei lavori ai suoi, è già motivo di vanto.. :D

AndreBell85
17-05-2013, 11:59
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah a! Sei un grande Rubens!
Rinnovo i miei complimenti per le foto e adesso aggiungo quelli per i miglioramenti!!!

Sono qui che cerco di confrontare il più possibile le esperienze fotografiche perchè non fra moltissimo voglio prendermi un paio di tubi da fotografie belle come le vostre. uno specializzato in deep e uno in pianeti! Immagino che non ne esista uno che le fa entrambe a ottimi livelli e quindi... per ora estrapolo qualcosaina da un newton 130/900 ma che da poco cavalca una N-eq6 con il GoTo, Cavallo da battaglia e buono a reggemi le mie prossime voglie!

rubens
17-05-2013, 12:24
ehehe.. grazie a te!..
hai una signora montatura che ti darà soddisfazioni per parecchio tempo!.. degna di un tubo più potente.. un newton 130 gli va stretto e lo capisco!..

Il mio modesto consiglio sarebbe un SC (C8 o C9,25) unito a un buon APO... e puoi guidare con entrambi.
Ti dirò, avrei preso un C9,25, ma da Miotti non ne avevano e ho preso il C11, solo per fretta (pessima consigliera).
Non mi lamento del C11, anzi, dal mio sito nebbioso e padano riesco a vedere oggetti deep che prima non mi comparivano neanche col vecchio newton 200mm.
In astrofotografia invece la mia EQ6 comincia a essere limitata in termini di peso, il C11 è una bestia, tra sistema di guida, cam, reflex, e amenicoli vari, non ce la fa, porella.. insegue bene, ma la precisione comincia a tentennare..
Tant'è che l'ho appena messa in vendita su astrosell.. se riesco a cederla mi prendo la GT, tanto per essere coerenti al fatto che non serve spendere soldi.. ahahahahah

alessardus
17-05-2013, 23:03
Cavoli! Complimentoni a papà rubens per gli sforzi dedicati a tirar fuori queste bellissime immagini e a Diego per il suo traguardo (ps anche il mio secondogenito si chiama così ;)

Andrea Vanoni
18-05-2013, 11:49
:D

A me questo saturno piace molto!

Io sono da sempre convinto che per fare hires bisogna porre molta attenzione alla regola CAST.

C = Collimazione (o c***)
A = acquisizione
S = Seeing
T = temperatura dello strumento

E' tutto un gioco di coincidenze. Alcune accortezze però le possiamo fare noi: mi riferisco alla CAT.


- SEEING CATTIVO + OTTIMA COLLIMAZIONE + TUBO IN TEMPERATURA + BUONA ACQUISIZIONE = immagine sufficiente.

- SEEING CATTIVO + PESSIMA COLLIMAZIONE + TUBO IN TEMPERATURA + BUONA ACQUISIZIONE = Pessima immagine.

- SEEING BUONO + PESSIMA COLLIMAZIONE + TUBO IN TEMPERATURA + BUONA ACQUISIZIONE = immagine sufficiente ma spesso priva di dettagli e impastata.

- BUON SEEING + BUONA COLLIMAZIONE + BUONA TEMPERATURA + BUONA ACQUISIZIONE = buona immagine

- BUON SEEING + BUONA COLLIMAZIONE + PESSIMA TEMPERATURA + BUONA ACQUISIZIONE = buona immagine ma artefatti specialmente sulle stelle (baffi, spikes)

- OTTIMO SEEING + OTTIMA COLLIMAZIONE + OTTIMA TEMPERATURA + OTTIMA ACQUISIZIONE = OTTIMA IMMAGINE

(per temperatura intendo la temperatura interna dello strumento)

Questo per farvi capire le dinamiche a cui si è soggetti durante le riprese. Alcune cose non possiamo comandarle (SEEING) altre si (CAT)

Torno a dormire.:sowsuser:

rubens
18-05-2013, 13:32
Ottimo vademecum Andrea, grazie...
..e questo solo DOPO che si è acquisita piena destrezza nell'uso dell'attrezzatura..
..e un po DOPO aver messo i figli a letto. :wub:

..mi faccio tatuare "CAST" sul braccio :biggrin:

Andrea Vanoni
18-05-2013, 14:22
prometto di non aggiungere una R alla sigla :D