PDA

Visualizza Versione Completa : serata del 10-05-2013



marco
14-05-2013, 22:35
ciao a tutti, dopo mesi di astinenza causa maltempo e università, riesco a dedicare una serata al mio dobson 10" che stava facendo la muffa :(. Dopo averlo fatto acclimatare comincio ad osservare. la serata sembra molto bella , con una brezza che puliva il tutto.

Saturno: il signore degli anelli era stupendo molto nitido a 50x, a 300x era un po' sfuocato ma dopo aver tenuto l'occhio nell'oculare si notava la divisione di cassini.
Tutti i seguenti oggetti sono stati osservati a 50x con un 25mm superplossl

M65-M66 (leone) mag 9.30 e 9.50 :la prima volta che le osservavo, due "nuvolette" nello stesso campo, davvero suggestivo.
M44 ammasso del presepe (cancro),magn 3.10: si vede molto bene già dal cercatore ( 8x50) bello ma troppo vasto, decisamente un oggetto da binocolo.
NGC2392 nebulosa eschimese (gemelli) magn 10.00: davvero piccola di aspetto stellare, credo di essere stato fortunato a notarla a 50x la stavo per scambiare con una stella.
NGC3242 il fantasma di Giove (idra) magn 9.00:stesso commento della nebulosa eschimese, i 50x erano davvero pochi per osservarle.
M57 nebulosa ad anello (lira) mag 9.00: in assoluto uno dei miei oggetti preferiti, bellissima si vede benissimo la sua forma.
M53 (chioma di bernice) mag 7.70: all'inizio sembrava una nuvoletta, però tenendo l'occhio nell'oculare cominciava ad uscire qualche stellina.
Intanto è notte già inoltrata (non mi ricordo l'ora,non me la sono segnata) e vedo che sono già sorti il sagittario e lo scorpione.
M7 (scorpione ) mag 3.30: uno dei miei ammassi aperti preferiti, spettacolare già dal cercatore.
M4 (scorpione) mag 5.90, M12 ( ofiuco) mag 6.60, M22 (sagittario) mag 5.10: a differenza di M57 il loro aspetto globulare si notava subito, M4 mi è piaciuto particolarmente.
M17 nebulosa omega (sagittario) magn 6.00 : ammasso aperto davvero spettacolare, della nebulosa nessuna traccia probabilmente necessitava sia di un filtro che di un cielo migliore.
IC 4665 (ofiuco) mag 4.10: un ammasso aperto molto bello e facile da trovare.
M25 ( sagittario) : un ammasso aperto davvero interessante.

stanco e soddisfatto verso le 3 e mezza 4 ho ritirato e sono andato a letto. piccola pecca non essere riuscito a trovare il tripletto sotto la pancia del leone ( che tra l'altro avevo già osservato ).
Ora mi serve un consiglio sulla collimazione, ho collimato con il collimatore laser, e poi tentato di affinare con lo start test. solo che a seconda di come metto l'occhio nell'oculare( per esempio un po' più a destra o a sinistra del centro) il disco di Airy non è perfetto , ma è perfetto solo quando metto l'occhio in una certa posizione al centro dell'oculare. Non so se questa cosa è normale ,e nel caso non lo fosse come agire.
Grazie a tutti per l'attenzione :D

garmau
14-05-2013, 22:49
Azz. ....... i miei complimenti veramente un bel report.

inviato da Maurizio con Tapatalk

marco
14-05-2013, 23:20
grazie maurizio, adesso che ho qualche soldino messo da parte mi voglio comprare qualche filtro e oculare di qualità per migliorare ancora di più le osservazioni :biggrin:

etruscastro
15-05-2013, 08:49
ottimo bottino Marco, ricco di oggetti per nulla semplici da rintracciare.
complimenti davvero.....

Capello
15-05-2013, 09:18
ottimo report e ottimi spunti per oggetti che ancora non ho osservato!!!

;)

marco
15-05-2013, 22:33
grazie :) qualcuno mi può dare consigli per la collimazione?

etruscastro
16-05-2013, 07:40
probabilmente è solo un problema di parallasse del tuo occhio con il primario..... prova a fare lo star test, se lo specchio è collimato con il tuo occhio al centro dell'oculare sarà centrato sempre.... ;)

marco
16-05-2013, 08:59
con lo star test e l'occhio perfettamente al centro il disco sembra perfetto, se mi muovo leggermente parte del disco scompare.

Gianluca Paone
16-05-2013, 09:27
Complimenti per gli oggetti e senza go-to. Sono certo che ne trai tanta soddisfazione. ;)

marco
16-05-2013, 13:10
grazie gianluca, ricercare gli oggetti è molto divertente e quando riesci a trovarli (sopratutto i più difficili ) la soddisfazione è enorme :biggrin:

Caronte
16-05-2013, 21:03
ricercare gli oggetti è molto divertente e quando riesci a trovarli (sopratutto i più difficili ) la soddisfazione è enorme :biggrin:

superquotone

sei stato bravissimo a trovare così tanti oggetti, dimostri di conoscere bene il cielo complimenti

marco
16-05-2013, 21:16
ahahah grazie caronte, però mi manca ancora molto per conoscere bene il cielo, sono ancora un neofita osservo solo da un anno, e per di più questo inverno non l'ho praticamente usato. Una cosa che mi ha aiutato molto è stata quella di osservare a occhio nudo già qualche mese prima di comprarmi il telescopio, e stare sotto un cielo buio a cercare di riconoscere le costellazione. Grazie a questo sito ( seguivo le mappe del cielo del mese ) sono riuscito a riconoscere le costellazioni più importanti e anche molte minori :D

Caronte
16-05-2013, 21:37
Una cosa che mi ha aiutato molto è stata quella di osservare a occhio nudo già qualche mese prima di comprarmi il telescopio, e stare sotto un cielo buio a cercare di riconoscere le costellazione.

altro superquotone

anche a me ha aiutato molto e lo consiglio a tutti quelli che vogliono incominciare

marco
16-05-2013, 21:42
:) caronte dalla tua firma vedo che anche tu hai un dobson, mi sai dare qualche consiglio riguardo al mio problema di collimazione?

Caronte
16-05-2013, 22:08
:) caronte dalla tua firma vedo che anche tu hai un dobson, mi sai dare qualche consiglio riguardo al mio problema di collimazione?

sono l'ultimo che dovrebbe aiutarti sulla collimazione :)

ma ci provo lo stesso, per prima cosa devi leggerti questo (http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf) che è stato postato qui (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione) da etru se non l'hai già fatto. per renderti bene conto di come sta la collimazione del tuo strumento secondo me lo devi guardare alla luce del sole cercare di centrare bene il secondario, poi cercare di rendere visibili tutti e tre i fermi del primario, io ho fatto così poi senza oculare guardando nel focheggiatore l'ho portato intra ed extra focale e li mi sono accorto che il secondario era spostato e non convogliava interamente la luce. in ogni caso la prova del 9 è lo star test ricorda di portare intra ed extra focale lentamente così si formano meglio i cerchi di rifrazione

qui (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2607-collimazione/page2) trovi delle foto che ti fanno rendere conto della situazione in cui mi sono trovato io
spero di esserti stato di aiuto se non ho spiegato bene qualcosa chiedi che provo a rispiegare

marco
16-05-2013, 22:22
grazie caronte, come rientro a casa, studio lontano dal mio telescopio :cry:, ricontrollo. Ultima cosa: se non metti l'occhio al centro dell'oculare il disco ti rimane sempre tondo, ma un pezzo sparisce? non so se mi sono spiegato bene...

Caronte
16-05-2013, 22:33
grazie caronte, come rientro a casa, studio lontano dal mio telescopio :cry:, ricontrollo. Ultima cosa: se non metti l'occhio al centro dell'oculare il disco ti rimane sempre tondo, ma un pezzo sparisce? non so se mi sono spiegato bene...

intendi come l'immagine in extra che trovi qui (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2607-collimazione)?
se la vedi così è scollimato e devi agire sulle vitine del secondario per portarlo dritto

marco
16-05-2013, 22:36
intendo si in extra- focale ma il disco lo vedo perfettamente tondo quando ho l'occhio al centro dell'oculare, come mi sposto vedo un pezzo dell'immagine scomparire fino a far scomparire tutto, probabilmente è normale dato che se sposto l'occhio non sto più guardando nel punto dove arriva la luce. è difficile da spiegare a parole :biggrin:

Caronte
16-05-2013, 22:42
da quello che so io si deve sempre valutare la collimazione con l'occhio al centro dell'oculare ma aspetta l'opinione di qualche utente più preparato di me, comunque vedrai che guardando il tuo telescopio alla luce del giorno valuterai meglio la tua situazione, per me è stato così.

marco
17-05-2013, 00:16
ok grazie dei consigli , magari se avrò qualche dubbio vi manderò delle foto...