PDA

Visualizza Versione Completa : M 51 definitiva....



GALASSIA60
14-05-2013, 23:39
Una nottata con seeing ottimo ed una trasparenza veramente rara di questi tempi. Ennesima prova di funzionamento e settaggi con l'autoguida, e finalmente a fine nottata, ho inanellato una serie positiva di scatti su M 51 ben alta nel cielo. Sono 18 scatti elaborati ( su 23 ) da 180 " a 800 ISO, 5 Dark, 5 Flat e 5 Flat Dark.
Purtroppo è rimasto sempre un debole alone di vignettatura centrale, che non sono riuscito a domare completamente anche sacrificando una debole galassietta inquadrata nel campo ( IC 4263 ), con l'abbassamento delle luci.
Sono comunque abbastanza contento del risultato e soprattutto di aver rivisto all'opera l'autoguida.
A Voi i giudizi del caso, anche spietati, sono bene accetti. CIELI SERENI.

garmau
14-05-2013, 23:48
Senza parole.

inviato da Maurizio con Tapatalk

Patric
14-05-2013, 23:59
L'immagine non è male!
C'è una netta dominante blu che puoi togliere bilanciando i colori.
Peccato davvero per l'alone al centro!
Ancora problemi di flat?
Comunque complimenti, sei sulla buona strada!

etruscastro
15-05-2013, 09:11
ottimo lavoro! :wub:

marcom73
15-05-2013, 09:13
Bellissima !!! Bravo !!

Capello
15-05-2013, 10:30
ma bella,cavolo!!!! ottima!!!

Stefano Simoni
15-05-2013, 12:03
Ebbravo Galassia! I miglioramenti si vedono giorno dopo giorno!

Huniseth
15-05-2013, 15:44
Buona, migliorabile in fase di elaborazione perchè c'è ampio margine

orione2000
15-05-2013, 16:09
Già: la "Whirpool Galaxy" è fantastica!Si vede bene l'interazione fra le due galassie,sei sulla buona strada:ottimo lavoro;)
Orione2000

GALASSIA60
15-05-2013, 17:15
Ringrazio tutti per i commenti inviati. L'immagine è sicuramente ancora migliorabile in fase elaborativa, in quanto c'è segnale e dovrei tirarlo fuori tenendo sotto controllo la vignettatura. Purtroppo qui si vede l'importanza dei flat ( quelli fatti bene naturalmente !! :biggrin::biggrin:). Con calma rifarò l'elaborazione e se mi esce qualcosa di positivo sicuramente ve la posterò. Grazie ancora comunque. !!

rubens
15-05-2013, 22:25
Anvedi cosa mi sono perso!.. chissà com'eri contento quando hai visto apparire quelle simpatiche spiraline.. eheheh
..e come sempre sei d'ispirazione per i miei prossimi passi nel deep.
Complimenti Mauro.

GALASSIA60
16-05-2013, 13:40
Rivista l'elaborazione applicando un flat sintetico. Ancora non mi soddisfa appieno per la dominante azzurra. Sono riuscito a salvare anche la galassietta in basso a sinistra appena percettibile IC 4263 ( magnitudine 14,5 !! ). Debbo imparare a gestire bene i colori. CIELI SERENI.

2892

pool187
19-05-2013, 10:31
veramente bella, ma cosa è un flat sintetico?

GALASSIA60
19-05-2013, 11:55
Il flat normale penso che tu lo sappia : è una posa fatta con la camera di ripresa posizionata con lo stesso preciso fuoco e posizione tenute per le riprese normali, ed eseguita su una sorgente uniforme di luce bianca ( flat field cioè campo piano uniforme ), che può essere una porzione di cielo prima dell'alba o tramonto e comunque priva di stelle. Oppure con dei generatori di luce uniforme come le flat-box o i fogli di carta elettroluminescenti. Queste riprese ( vanno fatti più scatti ) vengono mediate e poi sottratte alle pose vere e proprie, con lo scopo di sottrarre e quindi di eliminare eventuali macchie di sporco e polvere del sensore, e se possibile anche eventuali aberrazioni ottiche introdotte nel sistema di ripresa ( vignettatura, etc. ). Se il flat non è bene eseguito ( come nel caso della mia foto ..:biggrin: ), non induce miglioramenti, anzi può peggiorare la situazione.
In questo caso ho dovuto eseguire per forza di cose un flat sintetico, cioè un flat eseguito non con le tecniche di cui sopra, ma con un processo di elaborazione ( ce ne sono diversi sul web, io uso i livelli di PhotoShop ), con cui ho ricreato in pratica una maschera da sottrarre all'immagine del soggetto.
Per quanto mi riguarda sono degli artifizi che comunque non danno i risultati che possono avere dei flat ben eseguiti. Spero di essere stato utile. Ti ringrazio comunque dei complimenti. CIELI SERENI.

marcom73
19-05-2013, 12:13
sei arrivato a quelle sintetiche... eh eh eh ..... :wtf::biggrin:

Caronte
19-05-2013, 12:17
bellissime entrambe, io preferisco la seconda sembra che abbia qualche dettaglio in piu

pool187
19-05-2013, 12:34
piccola info ho visto che hai il una eq5 (vabbè sono similari) come la mia, e un equivalente del synscan.

il c8 non dovrebbe pesare tanto di meno di un newton 200/1000 , come guidi la ripresa?
cioè utilizzi una guida fuori asse o un telescopio guida?

io avevo pensato di usare l'orion miniscope al posto del cercatore per risparmiare sui pesi.

GALASSIA60
19-05-2013, 15:56
@ Marcom : Ho un cielo troppo brutto e i flat normali non bastano !!! Dato poi che il maltempo non dà tregua gioco un pochino con i software per passare il tempo.... sintetici, di importazione e chi piu' ne ha ...:biggrin::biggrin:!
@ Caronte: Grazie per l'apprezzamento, in fondo allego l'ultima elaborazione fatta tanto per passare il tempo. Mi sembra la migliore...
@ pool187: Guido con un telescopio guida ( SW 70/500 ) e la Orion Starshoot Autoguider. Per quanto riguarda i pesi non so esattamente quanto pesa il tuo ota, ma credo che per le sue dimensioni sulla eq 5 siamo al limite..... Il C 8 sta sui kg. 5,5 ma è molto più compatto, lo SW pesa Kg. 1,2 poi fra camera, reflex e raccordi vari penso che vado tranquillamente sui 9/10 Kg. contro i 12,5 con cui viene accreditata la CG 5 ( anche io sono al limite ). Considera comunque che per una buona guida bisogna dare una bella percentuale di tolleranza alla montatura. Non ti consiglio la guida fuori asse ( anche se non ho esperienze personali ). Fra la scelta del Orion Miniscope e un 70/500 SW credo solo che dovresti fare una valutazione di peso in quanto costano quasi uguale. Inoltre fai una valutazione anche fra la focale di ripresa e la focale di guida, ci sono dei rapporti precisi da rispettare per una buona guida. A presto.

Ultima elaborazione.

Caronte
19-05-2013, 16:06
molto bella anche l'ultima, probabilmente la migliore. premetto che di fotografia non ci capisco una mazza ma secondo me puoi fare ancora di meglio dosando in maniera equilibrata i colori. in ogni caso stai compiendo un ottimo lavoro complimeti

pool187
19-05-2013, 16:07
veramente bella questa ultima rielaborazione.
P.s. dove trovo una tabella comparativa delle focali per autoguida?
la mia ota pesa 7,5 kg + la reflex ,500gr fanno 8kg ,
il miniscope è interessante perchè si mette al posto del cercatore e pesa quanto quello, quindi si aggrava il tutto di soli 50-70 gr del ccd guida.di batto rimarrei sui 8,5 /9 kg
direi che ci starei come peso no? anche se il newton è meno compatto, e questo certamente sarà una nota negativa.

c'è anche da dire che mi accontenterei di al massimo 60 secondi di esposizione.

GALASSIA60
19-05-2013, 16:45
@ pool187: Se non ricordo male il rapporto tra la lunghezza focale del tele guida e dell'ota principale dovrebbe aggirarsi su 1 a 3, cioè con il mio 70/500 potrei spingermi sino ad un max di 1500 di focale ( per il deep uso un riduttore che porta il C 8 a 1.260 mm ), altrimenti a piena focale ( 2.000 ) avrei sicuramente dei problemi di mosso.
Inoltre la toucam come la colleghi al telescopio ? Devi per forza guidare via ASCOM. Beh, qualche mese fa, prima di andare a spendere dei soldi per la Orion Starshoot avevo avuto anche io una idea del genere ( guidare con la Toucam via ASCOM ), ma siccome sono scarso per fare questi tipi di connessioni e di elettronica in genere, ho rinunciato. Con questo non ti voglio assolutamente scoraggiare, anzi... nel web ho visto eccellenti lavori eseguiti con questo set-up miniscope e toucam ! Aspettiamo tue notizie. CIELI SERENI

pool187
19-05-2013, 16:57
@ pool187: Se non ricordo male il rapporto tra la lunghezza focale del tele guida e dell'ota principale dovrebbe aggirarsi su 1 a 3, cioè con il mio 70/500 potrei spingermi sino ad un max di 1500 di focale ( per il deep uso un riduttore che porta il C 8 a 1.260 mm ), altrimenti a piena focale ( 2.000 ) avrei sicuramente dei problemi di mosso.
Inoltre la toucam come la colleghi al telescopio ? Devi per forza guidare via ASCOM. Beh, qualche mese fa, prima di andare a spendere dei soldi per la Orion Starshoot avevo avuto anche io una idea del genere ( guidare con la Toucam via ASCOM ), ma siccome sono scarso per fare questi tipi di connessioni e di elettronica in genere, ho rinunciato. Con questo non ti voglio assolutamente scoraggiare, anzi... nel web ho visto eccellenti lavori eseguiti con questo set-up miniscope e toucam ! Aspettiamo tue notizie. CIELI SERENI

gia fatto, ho gia la montatura sotto controllo del pc. dovrei solo prendere confidenza con phd guiding ...
ma non è questo il problema principale. quanto questa montatura e il suo carico massimo.
a presto.
cieli sereni

Cla
19-05-2013, 22:10
Ma quanto è bellaaaaaaa!!!!!!
Complimenti complimenti e ancora complimenti:)

GALASSIA60
20-05-2013, 00:26
Ma quanto è bellaaaaaaa!!!!!!
Complimenti complimenti e ancora complimenti:)

Grazie dei complimenti, i Vs. apprezzamenti positivi mi spronano sempre a migliorare ;) !!

GALASSIA60
22-05-2013, 22:37
Ripropongo questa ulteriore immagine ( veramente l'ultima !!:biggrin:) , riallacciandomi al thread della sezione Software in Generale ( Informazioni su formato immagini ). Questo per ribadire l'accuratezza e l'attenzione da prestare a tutti i particolari elaborativi. In questo caso ho allineato e calibrato nuovamente tutte le immagini in formato RAW con DSS. Inoltre ho ricalibrato e riallineato i tre canali sbilanciati nei files flat. Sicuramente ne ha giovato la qualità definitiva dell'immagine ( non ho avuto bisogno nemmeno di fare il flat sintetico ).
Spero di non averVi annoiato!!:hm: CIELI SERENI.

etruscastro
23-05-2013, 08:02
bella.... veramente bella!
con molti più dettagli... complimenti!

SVelo
23-05-2013, 15:47
Incantevole! :sbav:

Caronte
23-05-2013, 21:32
bravo hai trovato il giusto equilibrio molto molto bella complimenti

rubens
28-05-2013, 19:38
Ripropongo questa ulteriore immagine ( veramente l'ultima !!:biggrin:) , riallacciandomi al thread della sezione Software in Generale ( Informazioni su formato immagini ). Questo per ribadire l'accuratezza e l'attenzione da prestare a tutti i particolari elaborativi. In questo caso ho allineato e calibrato nuovamente tutte le immagini in formato RAW con DSS. Inoltre ho ricalibrato e riallineato i tre canali sbilanciati nei files flat. Sicuramente ne ha giovato la qualità definitiva dell'immagine ( non ho avuto bisogno nemmeno di fare il flat sintetico ).
Spero di non averVi annoiato!!:hm: CIELI SERENI.

Questa sarebbe dovuta essere la prima.. !.. A me piace davvero molto, senz'altro la migliore.
..tu si che sai sfruttare il brutto tempo. :biggrin:

GALASSIA60
28-05-2013, 20:25
Questa sarebbe dovuta essere la prima.. !.. A me piace davvero molto, senz'altro la migliore.
..tu si che sai sfruttare il brutto tempo. :biggrin:

Se è vero che il maltempo perdurerà così fino al 15 Giugno, farò concorrenza all' Hubble ....:biggrin::biggrin: