PDA

Visualizza Versione Completa : Ngc4631



Patric
14-05-2013, 23:55
Ciao ragazzi,
ieri sera ho ripreso questa strana galassia.
Il cielo era molto buio e il seeing buono.

http://cdn.astrobin.com/images/8d438c00-f679-40a4-a33d-c4cfac07c786_thumb.png (http://astrob.in/41955/D/)

E' un oggetto poco ripreso e, anche se non molto spettacolare, è interessante.
Trattasi di una spirale gigante appartenente ad un gruppo di galassie simile al nostro gruppo locale, è una delle più prossime al di fuori della nostra grande famiglia di galassie (12 milioni a.l.).

Dati di ripresa nella scheda Astrobin.

Commenti critiche e consigli sempre attesi e ben accetti!!!

Ciao :)

garmau
15-05-2013, 00:01
Bella sembra un'ocarina.

inviato da Maurizio con Tapatalk

GALASSIA60
15-05-2013, 00:12
La famosa Galassia Balena ..!!! Molto, molto bella Patric,complimenti. Un soggetto anche non molto facile, e hai risolto bene anche la nube di polveri oscure centrali. Come sempre ( sono ripetitivo ... ) mi mancano un poco i colori !! Una volta integrati vedrai che risalto e contrasto tra le polveri scure ed il disco della Galassia !! Bravo davvero ! A presto.

SANDRO
15-05-2013, 09:06
Non sono un'esperto di fotografia, ma devo dire che mi piace molto. Davvero complimenti! ;)

marcom73
15-05-2013, 10:26
Bellissima ! bravo Patric !

Patric
15-05-2013, 17:28
Grazie a tutti!
In effetti i colori mancano e bisognerebbe metterli....domani arriva il fok micrometrico e allora le mie tribolazioni di fuoco saranno finite e si andrà di LRGB....almeno spero!
Ciao

marcom73
15-05-2013, 17:42
aspettiamo allora nuovi lavori a colori ! e una guida su come lavorare le riprese in tricromia usando un sensore monocromatico.. ;)

Huniseth
15-05-2013, 19:29
Critiche? uhmmm uhmmm .....
Nessuna.

I colori però ci vogliono...

SVelo
16-05-2013, 10:55
E che vuoi criticare... per me è da enciclopedia :sbav:

medved
16-05-2013, 21:30
Bellissima galassia stupendamente fotografata. Azzeccatissimo il nome "balena" e molto suggestive le altre galassie (sembrano molte) sullo sfondo,

Patric
16-05-2013, 23:09
aspettiamo allora nuovi lavori a colori ! e una guida su come lavorare le riprese in tricromia usando un sensore monocromatico.. ;)

Adesso mi ci devo rimettere, sono fuori allenamnto con le riprese in tricromia!
Quando avrò ripreso familiarità con questo tipo di astroimaging allora sarò lieto di dedicarci un piccolo tutorial.
Grazie!


Critiche? uhmmm uhmmm .....
Nessuna.

I colori però ci vogliono...

Ma quanto hai ragione!!!! Credo che d'ora in avanti le cose cambieranno emtterò in moto la ruota portafiltri....


E che vuoi criticare... per me è da enciclopedia :sbav:
Grazie!!!! troppo gentile!


Bellissima galassia stupendamente fotografata. Azzeccatissimo il nome "balena" e molto suggestive le altre galassie (sembrano molte) sullo sfondo,
In effetti pur esendo un campo abbastanza ristretto ho raggiunto una buona profondità e le galassiette di contorno sono belle.....
Grazie per il commento!

Capello
17-05-2013, 10:53
Patric,quando vedo le tue foto mi assale forte la voglia di cimentarmi quanto prima con l'astrofotografia!
Mi rendo conto che la maggior parte degli oggetti puo' mostrare dei dettagli solo cosi,anche se per me trovare quelli che chiamo "i batuffoli indefiniti in visuale diretta" e' il top dal punto di vista "emotivo".
Siccome mi piace fare le cose in maniera progressiva,tengo duro e mi godo il tuo/vostro lavoro!!!

ma sappiate che a breve vi chiedero' suggerimenti su quale camera ccd prendere!

:D ;)