PDA

Visualizza Versione Completa : oculare per mak 127/1500



lcipo76
15-02-2019, 14:35
salve


mi servono un paio di oculari per il mio mak

al momento ho in dotazione due ploss da 17 mm e 10 mm

non posso giudicare la qualita' sono un neofita e non ho altri accessori da paragonare si vedono bene per quello che ho visto pero' li trovo molto scomodi
hanno un estrazione pupillare troppo bassa per i miei gusti inoltre non hanno nemmeno una conchiglia oculare in gomma

passi il 17 mm che tutto sommato si riesce a vedere ma il 10 mm bisogna praticamente infilarselo dentro l' occhio
altrimenti sembra un buco della serratura

il discorso e' che ci deve guardare anche un bambino di 7 anni quindi deve essere comodo

ho gia' fatto i compiti a casa leggendo molte discussioni e ho notato che un buon rapporto qualita' prezzo
sono i FF tecknosky o i planetari ED

a sto punto mi servirebbe un 27/24mm e un 8 mm

il mio dubbio nasce dal fatto che ho letto che non per forza tutte le focali della stessa serie sono riuscite bene allo stesso modo

alla fine pensavo a un flat field 27 mm tecknosky e un planetario ed 8 mm sempre tecknosky

va bene ? o viceversa o tutto flat field o tutto planetario ?

grazie

_Frank_
15-02-2019, 22:47
Premetto di essere un novizio anche io.

Se è la comodità ciò che cerchi, ti consiglio di puntare a oculari grandangolari,SWA, UWA o XWA, dipendentemente dalla fascia di prezzo in cui vuoi rimanere.

Il flat field ha una buona resa visiva, ma un'estrazione pupillare molto limitata e un campo apparente di appena 53°.
Allo stesso prezzo puoi permetterti un comodo e rilassante 70° da 20mm explore scientific.

Se ho detto castronerie, prego qualcuno più esperto di intervenire.

Coco
16-02-2019, 04:36