PDA

Visualizza Versione Completa : Risposte al questionario



Serenity2791
16-02-2019, 21:33
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum e mi sono iscritta proprio per ricevere una guida all'acquisto del mio primo telescopio. Vi ringrazio in anticipo!:)

1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
c- Visuale e astrofotografia
(Ho lasciato due risposte perché vorrei capire la differenza nella scelta)

3) La cosa più importante per me è
c- Un grande diametro e qualità


4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone


5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"


6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina


7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi


8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg


9) Messa a punto:
a- Non ne voglio sentir parlare!


10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


11) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico


12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 300 -€ 500

Red Hanuman
17-02-2019, 10:40
Serenity2791, è gradita una presentazione QUI (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) prima di postare...:whistling:

Andrea Castagna
23-02-2019, 16:14
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
c- Visuale e astrofotografia
(Ho lasciato due risposte perché vorrei capire la differenza nella scelta)

Penso che questo sia molto importante ed hai fatto bene a chiedere.
Un utilizzo solo visuale significa che osserverai esclusivamente con il telescopio senza apparecchiature fotografiche, ciò potrebbe tradursi in uno strumento più economico o prestante dato un certo budget.
Tuttavia fare visuale significa anche porsi con una certa disillusione, nel senso nella prospettiva di una visione del cielo diversa dalle incantevoli fotografie che siamo abituati a vedere; di galassie colorate e dettagliate vedrai "solo" dei batuffoli, la grandiosità di questa macchia di luce starà nella consapevolezza di ciò che stai osservando.

Fare astrofotografia come dice il termine significa specializzarsi in foto nella volta celeste, è una disciplina piuttosto complessa che necessita di un budget elevato.
Secondo me si dovrebbe partire dal visuale per imparare i rudimenti, tuttavia se già hai in mente di dedicarti alla fotografia non è una brutta idea l'acquisto di un telescopio che potrebbe essere adattato a questo utilizzo.

Coco
23-02-2019, 19:51
Visto il budget a disposizione penso che la scelta è obbligata a fare solo visuale.
Osservi principalmente dal balcone, ti piacerebbe qualcosa di automatico, e tenendo conto il budget, una possibilità è il mak127 Goto, celestron o skywartcher che sia, in base all'offerta migliore che trovi.

Serenity2791
23-02-2019, 22:23
Vedrai "solo" dei batuffoli, la grandiosità di questa macchia di luce starà nella consapevolezza di ciò che stai osservando.

Fare astrofotografia come dice il termine significa specializzarsi in foto nella volta celeste, è una disciplina piuttosto complessa che necessita di un budget elevato.
Secondo me si dovrebbe partire dal visuale per imparare i rudimenti, tuttavia se già hai in mente di dedicarti alla fotografia non è una brutta idea l'acquisto di un telescopio che potrebbe essere adattato a questo utilizzo.
A questo punto, ben consapevole del budget significativo per l'astrofotografia e della sua complessità, non mi resta che partire dal visuale per familiarizzare con le osservazioni, ed iniziare ad ammirare "solo" quei batuffoli che finora ho solo studiato. In principio sono interessata sia all'osservazione dei pianeti che al deep quindi so che devo accettare un compromesso.

Andrea Castagna
23-02-2019, 23:42
Dunque, ho considerato un pochino il fatto che osservi da balcone, che non te la senti di star dietro a messe a punto e varie altre cose, penso che il suggerimento di Coco sia più che valido, un bel mak 127; è un telescopio più predisposto per i pianeti ma che riesce a mostrare qualcosa di interessante anche sul DeepSky.
Inoltre leggo che hai un sito osservativo vicino, è un telescopio molto compatto e leggero, funzionale per essere trasportato, nel caso cercherai di più nel deepsky potrai portarlo all'aperto in luoghi più scuri.

Per fare fotografia avrai bisogno di una montatura equatoriale, tiene presente che, da balcone, non è così facile utilizzarla anche visualmente: richieda di puntare la polare, e spesso dal balcone non è visibile (ci sono altri metodi ma rendono il tutto un pochino macchinoso), quindi l'altra scelta e metterlo su una montatura azimutale, tenendo bene in mente che nel caso passerai alla fotografia dovrai sostituirla.

L'alternativa al mak127 sarebbe stato, a mio parere, un newton da 150mm a f/5, avendo più diametro mostrerebbe di più sul deep sky e pianeti e, inoltre, è molto più adatto alla fotografia...l'ho escluso in quanto è più ingombrante e richiede di essere "collimato" girando qualche vite (talvolta anche i mak devono essere collimati, ma è piuttosto raro rispetto al newton in cui invece è la norma prima di ogni osservazione)....leggevo dalla scheda che non ne volevi sentir parlare di messe a punto.


iniziare ad ammirare "solo" quei batuffoli che finora ho solo studiato
Bene! Non vedo l'ora di leggere le tue impressioni!

Serenity2791
24-02-2019, 00:10
L'alternativa al mak127 sarebbe stato, a mio parere, un newton da 150mm a f/5, avendo più diametro mostrerebbe di più sul deep sky e pianeti e, inoltre, è molto più adatto alla fotografia...l'ho escluso in quanto è più ingombrante e richiede di essere "collimato" girando qualche vite (talvolta anche i mak devono essere collimati, ma è piuttosto raro rispetto al newton in cui invece è la norma prima di ogni osservazione)....leggevo dalla scheda che non ne volevi sentir parlare di messe a punto.



In realtà ho messo superficialmente "non ne voglio sentir parlare" perché non so farlo, ma se dovessi scegliere tra automatismo e diametro scelgo diametro e mi metto a girare viti senza problemi 😅. Come newton da 150 mm c'è qualche consiglio preciso?

Coco
24-02-2019, 04:14
Un'altra cosa importante da sapere riguarda il balcone, anzi due: dimensioni del balcone e relativi ostacoli (altezza ringhiera...) e dove è esposto (nord, sud, est, ovest).
Questo per valutare bene gli ingombri.

Le due soluzioni sono queste:
Mak 127 goto: https://www.firstlightoptics.com/maksutov/skywatcher-skymax-127-synscan-az-goto.html

Newton 150: https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-150p-ota.html
Montatura EQ5 con motorizzazione almeno su un asse per iniziare a fare fotografia (lo trovi negli accessori): https://www.firstlightoptics.com/skywatcher-mounts/skywatcher-eq5-deluxe.html

Poi c'è da aggiungere ovviamente spese di spedizione e abbiamo anche sforato i 500 eurozzi :rolleyes:

Serenity2791
24-02-2019, 09:22
Un'altra cosa importante da sapere riguarda il balcone, anzi due: dimensioni del balcone e relativi ostacoli (altezza ringhiera...) e dove è esposto (nord, sud, est, ovest).
Questo per valutare bene gli ingombri.

Rettifico osserverò dal terrazzo quindi l'unico ostacolo è la ringhiera. Comunque sono fortemente orientata a questo Newton 150 ��! A proposito, prima di ordinarlo nuovo è il caso di farsi un giro sui mercatini?

Andrea Castagna
24-02-2019, 10:03
Se hai un terrazzo e non un balcone potresti aggiungere all'equazione anche un Dobson da 200mm, è sempre un newton ma al posto del treppiede ha una montatura particolare, semplice, efficace ed economica. --> https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-200-1200-skyliner-classic-dob/p,4440
E' però un telescopio prettamente per osservazione visuale (è "un classico" per queste osservazioni), difficile da adattare per fotografia, ma a quel diametro inizi a vedere qualcosa in più di batuffoli di luce e secondo me presenta uno schema ottico più corretto. Da considerare il peso e l'ingombro.

Andrea Castagna
24-02-2019, 10:13
è il caso di farsi un giro sui mercatini?
Eh dunque, io sono di parte, e preferisco acquistare sul nuovo a causa di alcune brutte esperienze.
C'è anche da dire che si sbaglia sempre a fare tutta l'erba un fascio, dunque puoi dare un occhiata su Astrosell (verificando sempre le recensioni che ha l'astroseller in questione)...anche se ti consiglierei di vedere di persona l'oggetto, con qualcuno di competente al fianco che sappia cosa guardare.

Serenity2791
24-02-2019, 12:15
Se hai un terrazzo e non un balcone potresti aggiungere all'equazione anche un Dobson da 200mm, è sempre un newton ma al posto del treppiede ha una montatura particolare, semplice, efficace ed economica. --> https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-200-1200-skyliner-classic-dob/p,4440
E' però un telescopio prettamente per osservazione visuale (è "un classico" per queste osservazioni), difficile da adattare per fotografia, ma a quel diametro inizi a vedere qualcosa in più di batuffoli di luce e secondo me presenta uno schema ottico più corretto. Da considerare il peso e l'ingombro.

In 200 mm a un prezzo contenuto mi allettano. ...Ora la scelta è tra un dobson e un newton classico magari adattabile alla fotografia (che di 200 mm penso farebbe salire il budget). Però so già che propendo a vedere il più possibile e quindi rinunciare alla foto...

Andrea Castagna
24-02-2019, 13:25
(che di 200 mm penso farebbe salire il budget).
E si, è esatto, il fatto che un newton 200mm non solo costerebbe di più ma necessiterebbe di una montatura imponente, per fare fotografia è fondamentale una montatura stabile e precisa, su astroshop vedo questo --> https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-200-1000-explorer-bd-neq-5/p,14991
Sinceramente non saprei dirti se quella montatura per fotografia vada bene e sia adattabile, certamente per il visuale va bene....resterebbe da considerare che un dobson da 200mm costa quasi la metà ed offre le stesse prestazioni.

Lorenzogibson
24-02-2019, 13:43
Ciao Serenity2791 , io ho un dobson da 300, e ci osservo un po' di tutto. Se ti accontenti puoi anche farci un po' di astrofotografia, a scatti singoli o brevi filmati da rielaborare via software ( solo su Windows ). I problemi maggiori sono il peso e l'ingombro, quindi un 200 è sicuramente più pratico. Se non hai intenzione di spostarti sotto cieli bui, forse è ancora meglio un 150/1200, sempre dobson, dato che con un cielo non proprio buio, probabilmente non vedresti la differenza.

Serenity2791
24-02-2019, 15:52
Leggo che tuttavia si possono fare foto alla Luna, e per ora mi basterebbe! Quindi penso proprio che prenderò un dobson...devo solo scegliere se da 200 o magari anche più, mi faccio un giro su astroshop!

Mulder
24-02-2019, 17:24
Puoi fare un giro anche qui:

https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_329&products_id=2035&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%208%20DeLuxe%20203% 201200%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20ch%20od zenie%20lustra%20model%20680&language=en

https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_329&products_id=2038&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%2010%20DeLuxe%20254 %201250%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20ch%20o dzenie%20lustra%20model%20880

😉

Coco
24-02-2019, 17:25
Se la scelta ricadrà sul dobson, quello che consigliano per la maggiore è il GSO versione DeLuxe.

Per quanto riguarda il diametro, sceglie quello più grande che puoi permetterti e valuta bene il peso/ingombri per il trasporto.

Qui li trovi ad un buon prezzo (altri utenti hanno acquistato qui senza problemi):
200mm: https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=210_21_329&products_id=2035&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%208%20DeLuxe%20203% 201200%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20ch%20od zenie%20lustra%20model%20680
250mm: https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=210_21_329&products_id=2038&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%2010%20DeLuxe%20254 %201250%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20ch%20o dzenie%20lustra%20model%20880

Edit: Io e Mulder abbiamo scritto insieme la stessa cosa :D

Serenity2791
25-02-2019, 11:38
Grazie a tutti penso proprio che prenderò un Dobson grazie per i preziosi consigli! Vi farò sapere ;)!

Ro84
27-02-2019, 09:01
Se fai visuale e non intendi fare foto (e da aree urbane fare foto non è il massimo a parte Luna e pianeti) mi aggiungo al suggerimento del Dobson e lo penso convintamente soprattutto data la tua risposta "Sono disposta a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo" e per il fatto che sai usare una mappa celeste.

Un Dobson da 200 nuovo rientra decisamente nel tuo budget (costa sui 350-400 euro) e fai deep-sky senza rinunce, oltre che avere una bella resa sui pianeti grazie al diametro generoso. Considera che le montature equatoriali (soprattutto motorizzate) costano un'enormità in confronto al solo tubo ottico: a titolo d'esempio, per "treppiedare", motorizzare e rendere stabile (cosa importante!) un Newton da 200 ti occorrono come minimo 1500 euro. Se sei visualista te ne freghi della montatura equatoriale (che poi su un Newton è peraltro scomoda) e ti godi il grande diametro a prezzi assolutamente contenuti.

L'attrezzatura per fare astrofoto poi, se già non disponi di una reflex di buona qualità, ha veramente costi molto alti.

Serenity2791
14-03-2019, 16:01
Oggi mi è arrivato il Dobson che mi avete consigliato :sbava: dire che sono felice è poco....ed ora??? Da dove inizio!?!? XD

Ro84
14-03-2019, 16:48
Inizi a montarlo :biggrin: e se il cielo è sereno inizi dalla Luna!

Dopo che avrai fatto indigestione di crateri lunari, lo puoi provare su due oggetti: M42 (la Nebulosa di Orione) e a scelta fra M44 (il Presepe) e M45 (le Pleiadi).

Serenity2791
14-03-2019, 17:17
L'ho già montato 😍 ma va già fatta la collimazione da nuovo? Poi ho visto che ci sono due oculari...super 10 e super 25 wide angle...Ad esempio per l'osservazione di Luna e pianeti quale è il più adatto?

Francescodoria93
14-03-2019, 17:52
L'ho già montato 😍 ma va già fatta la collimazione da nuovo? Poi ho visto che ci sono due oculari...super 10 e super 25 wide angle...Ad esempio per l'osservazione di Luna e pianeti quale è il più adatto?
i newton, anche monolitici, solitamente si scollimano appena durante i trasporti ma non tanto da necessitare una collimazione..per controllarla puoi seguire una delle tante guide scaricabili da internet per eseguire uno star test...per quanto riguarda gli oculari, per l'osservazione della luna nella sua completezza dovresti usare il 25mm, con il quale otterrai degli ingrandimenti più bassi rispetto al 10mm, con il quale invece potresti osservare i crateri a più alti ingrandimenti

Serenity2791
14-03-2019, 18:43
Secondo me devo collimarlo perché non riesco a vedere proprio nulla della luna, una macchia indistinta e confusa, non si mette a fuoco 😱non può essere che ho sbagliato a montare l'oculare 😢quello è 😢

Andrea Castagna
14-03-2019, 19:55
Non è che per caso c'è una piccola prolunga da inserire fra il fuocheggiatore e l'oculare che non hai messo?
Sul newton 150 se non la inserivo non andava a fuoco, la luna completamete fuori fuoco deve essere scollimato proprio tanto.

Ro84
14-03-2019, 20:08
Sì attenta a quella "prolunga", che di fatto dovrebbe essere un adattatore per oculari da 1,25". Una foto al focheggiatore aiuterebbe, riesci a farla e a postarla qua?

Serenity2791
14-03-2019, 22:39
Riuscite a vedere la foto? Sembra di aver messo tutto :s

Francescodoria93
15-03-2019, 01:31
il problema è che hai messo entrambe le prolunghe e quindi non arrivi al fuoco..tra il fok e la prolunga per oculari da 1.25" c'è un altro pezzo che devi togliere perche quello servirebbe come prolunga nel caso utilizzassi oculari da 2 pollici...attaccato al fok ci deve essere solamente la prolunga per oculari da 1.25"..prova a fare così e facci sapere :)

Marcos64
15-03-2019, 07:23
Si, in effetti c'e' una prolunga di troppo. La prima attaccata al focheggiatore dovrebbe essere quella giusta, togli quella che adesso
è tra quella e l'oculare. Vedo che la prima, quella che resta, non sembra inserita fino in fondo, dovrebbe andare a battuta sul focheggiatore.

Serenity2791
15-03-2019, 07:38
Stasera provo e vi faccio sapere 😀!

Serenity2791
16-03-2019, 01:39
33847

La mia prima Luna! C'era ancora qualche nuvoletta davanti...Comunque anche avendo tolto la prolunga ho estratto un po l'oculare per raggiungere il fuoco 🌙

Jeck
20-03-2019, 17:53
Ancora sei abbastanza fuori fuoco però

Serenity2791
20-03-2019, 18:07
Ancora sei abbastanza fuori fuoco però

Sì abbastanza direi, ma questa è stata proprio la prima foto non appena è diventata riconoscibile, quindi ho immortalato la mia emozione... il giorno prima si vedeva solo una macchia bianca in ebollizione! Inoltre qui era ancora velata e lo strumento non ancora stabilizzato termicamente