PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti



amorospo
15-05-2013, 09:30
Mi sembra giusto dedicare il mio primo post a presentarmi.
Mi chiamo Alessandro e abito probabilmente nella zona più tristemente luminosa della nostra penisola, Sesto San Giovanni una delle poche città confinante con ben due capoluoghi di provincia, Milano e Monza. Immaginate quindi che pessimo cielo è possibile osservare dal balcone di casa che oltretutto si affaccia su un campo sportivo con tanto di riflettori accesi ogni sera fin verso le 23.00. Unica nota positiva del luogo osservativo è che il terrazzo è rivolto perfettamente a sud, per cui ottimo per seguire pianeti e luna, spesso dispersi nei bagliori artificiali. :mad:

Sono cresciuto astronomicamente parlando grazie alle vacanze da bambino dai nonni sulle dolomiti: lì mi sono presto innamorato del cielo nero, buissimo e scintillante di tante piccole stelline che mi sembravano magiche.
Purtroppo l'adolescenza ha focalizzato la mia attenzione su temi notturni terrestri a noi maschietti più cari :sbav: ed ha messo in un angolino la passione astronomica, fin verso i 25 anni quando mi son finalmente deciso a comprare il primo telescopio, un newton celestron da 114 mm della serie nexstar gt.
Con questo strumento ho finalmente scoperto (anzi riscoperto) le meraviglie del cielo, anche grazie al modesto inquinamento luminoso presente sulle colline dell'oltrepo pavese (Ponte Nizza), da dove ho svolto la quasi totalità delle mie osservazioni (viva la casetta del suocero! :D).

Dopo un periodo di pausa di 3 anni, causa nascita della bimba e conseguenti notti insonni ed impegni pressanti, la scimmia delle "stelline magiche" è tornata, più insistente che mai, ed eccomi di nuovo qui a riappassionarmi, anche grazie all'acquisto di una attrezzatura (per me) definitiva, un celestron SCT 8" su CG5 GT, con ottica guida WO 66/388 e vari ammennicoli e giocattolini :)

Sono ormai un paio di mesi che leggo giornalmente il forum/portale e devo dire che dei 3 italiani presenti online, questo lo trovo decisamente il migliore e più "user-friendly", apprezzando molto la quasi completa assenza di personaggi "sotuttoio", e di discussioni su attrezzature da millemila euro del tutto al di fuori dalla portata del 95% degli utenti in luogo di argomenti più terra-terra e decisamente più interessanti.

Infine un sentito grazie al signor Vincenzo che coi suoi articoli ha contribuito a farmi riappassionare fortemente al ns hobby ed anche ai vari altri collaboratori al portale di cui ho letto ogni guida/recensione/consiglio e che ho trovato sempre piacevoli e preparati.

Cieli sereni a tutti!

p.s.:
Dato che ho trovato difficoltà a reperire guide sull'utilizzo di iris per elaborazioni planetarie, per rinfrescarmi la memoria a distanza di anni, sto riesumando quella che mi feci tempo fa: appena la ritrovo e completo la pubblico. Magari sarà utile a qualcuno.

Stefano Simoni
15-05-2013, 11:02
Ciao Alessandro e benvenuto!
Felice che Astronomia.com abbia contribuito a riaccendere la tua passione :)
Grazie per le belle parole e per il feedback. E' proprio quello che cerchiamo di fare!

Giuseppe Petricca
15-05-2013, 11:24
Un'ottima presentazione :)
Benvenuto sul forum :)

Red Hanuman
15-05-2013, 11:51
Benvenuto!;) Mi associo a Stefano per i ringraziamenti. Quello che dici mi fa molto piacere, perché conferma che le Fatiche di Enzo, Stefano e di tutti noi altri non sono vane. Grazie, dunque!:cool:

garmau
15-05-2013, 11:58
Ciao Alessandro benvenuto, non so perché ma mi stai già simpatico.

etruscastro
15-05-2013, 12:10
benvenuto anche da parte mia Alessandro! ;)

alessardus
15-05-2013, 13:46
Ciao Alessandro, presentazione simpatica e incisiva. Bravo!
E benvenuto da un tuo omonimo :)

orione2000
15-05-2013, 14:37
Benvenuto!Sono contento che questo sito ti abbia riacceso la passione dell'astronomia.Non vedo l'ora di leggere il tuo post!
Orione2000

amorospo
16-05-2013, 09:24
Benvenuto!Sono contento che questo sito ti abbia riacceso la passione dell'astronomia.Non vedo l'ora di leggere il tuo post!
Orione2000

Grazie a tutti per il benvenuto. Riguardo alla guida su IRIS l'ho pubblicata nella sezione astrofotografia/pianeti. Spero sia quella giusta. Qui il link diretto: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2865-Guida-IRIS-per-stacking-filmati-pianeti-e-luna

p.s.:
Ma dove si trova la funzione per mettere la firma sotto i propri post? Ho spulciato le impostazioni ma non l'ho trovata :(

etruscastro
16-05-2013, 09:55
devi raggiungere il primo "step" di 30 messaggi! ;)

amorospo
16-05-2013, 10:04
devi raggiungere il primo "step" di 30 messaggi! ;)

Allora comincerò a spammare :twisted:

:D

etruscastro
16-05-2013, 10:55
e io ti banno... :biggrin::biggrin:

givi
18-05-2013, 09:21
Benvenuto. Siamo abbastanza vicini.