PDA

Visualizza Versione Completa : Riduttore si o no?



Matteo F
18-02-2019, 10:22
Buongiorno ragazzi, un dubbio mi attanaglia e ho bisogno di schiarirmi le idee. Con il mio 80ED f7.5 e la mia 183 con sensore da 1" mi sto dilettando molto nella ripresa di galassie come NGC2903, M65, M66 ecc.ecc. tanto per capire la grandezza dei soggetti. Mi piace il campo inquadrato e viste le dimensioni del sensore non ho particolari problemi di stelle deformate ai bordi del campo. Ho acquistato un riduttore/spianatore usato per velocizzare un po' il mio strumento ma sto riscontrando un sacco di problemi di stelle deformate anche a ridosso del centro dell'immagine. A questo punto ho iniziato a chiedermi quanto avessi realmente bisogno di un riduttore tenendo conto del tipo di oggetti che mi piace fotografare, voi che fareste? Focale nativa o continuereste a sbattere la testa per trovare il modo di rendere utilizzabile il riduttore?

etruscastro
18-02-2019, 11:07
sicuro che il riduttore/spianatore sia alla giusta distanza?

Matteo F
18-02-2019, 11:16
55mm, forse ci balla dentro 1mm di errore ma non penso che quel misero mm possa fare tutti questi danni!

etruscastro
18-02-2019, 11:26
come no? 1 mm può essere uno sfacelo!

Matteo F
18-02-2019, 12:18
Urca non credevo! Leggevo in giro che errori nell'ordine di un mm ti sballavano le capacità spiananti ma era comunque un difetto tollerabile. Comunque per il discorso rapporto focale/dimensione oggetti in relazione ai dettagli fini che posso catturare cosa mi dici?

iaco78
18-02-2019, 16:36
Io ho tribulato non poco per trovare la giusta distanza con il mio , e sono daccordo con etruscastro, un millimetro in piu' in fotografia si nota...
pero' ora che e' a posto ho una netta differenza dall'uso senza, ho tutto il campo corretto (diciamo 99%) e onestamente non e' che aumenti di cosi' tanto rispetto alla focale nativa (nel mio caso 715 nativa => 572 con riduttore) .... io ti suggerirei di ottimizzarlo e cosi' oltre alle galassie scleri di meno a centrare gli oggetti piu' grossi...

etruscastro
19-02-2019, 07:25
Comunque per il discorso rapporto focale/dimensione oggetti in relazione ai dettagli fini che posso catturare cosa mi dici?
come ben sai non faccio foto e potrei non essere così preciso come la tua domanda vuole, ma da quanto ho capito teoricamente la tua domanda non ha risposta perché la variabili in gioco sono troppe, come ad esempio la dimensione del sensore, il seeing della singola serata ecc ecc ....

Matteo F
19-02-2019, 08:52
io ti suggerirei di ottimizzarlo e cosi' oltre alle galassie scleri di meno a centrare gli oggetti piu' grossi...

Ah guarda per il centraggio da quando uso SGP la mia vità da aspirante astrofotografo è cambiata radicalmente! [emoji39]

iaco78
19-02-2019, 09:17
Ciao...:)
Si, mi sono espresso un po male...dicevo a farli stare tutti dentro il frame...
Certi oggetti sono davvero enormi e avere il riduttore e' comodo per farli rientrare...sia mai che un giorno dalle galassiette passi alle grandi nebulose...:)