PDA

Visualizza Versione Completa : Report 14/15 Maggio



AndreBell85
15-05-2013, 15:06
Naturalmente, essendo due mesi che aspettavo una serata limpida, avevo una voglia pazzesca di uscire con la nuova EQ6 con il GoTo e farmi una scorpacciata di deep sky.

Succede che il giorno con il meteo perfetto in quanto a nuvole è il 13, proprio la notte in cui lavoro :twisted:. Mi consolo perchè la sera dopo è previsto comunque bello anche se con qualche nuvoletta per il tardo pomeriggio.

Succede pure che il meteo è sbagliato e che il cielo è velato e ci sono nuvole all'orizzonte niente promettenti ma si spera migliori mentre vado a posizionarmi. Riempio di insolenze Eolo per un po' mentre sono in macchina e sembra che mi senta perchè un po' si rischiara.

Scopo della serata: testare la montatura con il GOTO e puntare molti oggetti deep.

Ore 23.30 Inizio a piazzare l'armamentario in un posto abbastanza buono ma con alcune illuminazioni verso nord un po' distanti che non mi permettono di osservare basso.

Treppiede, montatura eq6, tubo 130/900 newton. Batteria di uno scooter mezza carica per l'alimentazione. Tutto precedentemente testato. Metto a bolla, punto sommariamente la polare.

In qualche minuto faccio l'allineamento a 3 stelle e sono pronto per cominciare.
Punto subito Saturno e lo guardo per nemmeno un minuto. La montatura si muove abbastanza precisamente anche se il pianeta non è perfettamente in mezzo al campo visivo ma un po' spostato. Passo all'oculare da 10 mm e provo la precisione del GOTO sul deep.

In sequenza:

M3 ammasso globulare si vede abbastanza netto e sembra si distinguano anche le stelle di cui è composto

M51 la galassia vortice si vede abbastanza poco e non molto definita. Guardando direttamente quasi non si vede, con la coda dell'occhio si distingue che sono 2.

M104 Galassia sombrero si vede poco anch'essa ma si nota bene la forma schiacciata della visuale di taglio che abbiamo. sembra una riga di coca. Poca coca.

M13 ammasso globulare di ercole si vede benissimo. forse la cosa più definita della serata. Si distinguono le stelline.

M81 Galassia di Bode si distingue abbastanza bene. Forse meglio delle altre galassie della serata.

M64 Galassia occhio nero.Vedo solo poca sfumatura bianca ma nient'altro.

NGC 6543 Nebulosa occhio di gatto. Non l'avevo mai tentata e non ho capito se non la vedo oppure se era quell'oggetto abbastanza luminoso e piccolo vicino a una stellina ma che si nota non essere una stella perchè sembra sfuocato e un po' più grossetto. Molto probabile! Mi ha affascinato! si vede benissimo!

M57 Nebulosa ad anello si vede molto bene e molto piacevolmente.

Mi accorgo che la batteria si sta scaricando perchè la lucina rossa della montatura inizia a lampeggiare. Ore 00.50 smonto tutto anche se il cielo era diventato abbastanza sereno. La sveglia l'indomani è prestino. Saluto tutto il cielo e riparto.

Conclusione: il goto è di pregevole fattura e fa risparmiare tempo. Non escludo di riprendere qualche volta la eq2 per divertirmi a cercare a manopole. la batteria è un po' scarsa in durata e devo trovare un'altra possibile soluzione.
A parte l'allergia e la scomodità del posto la serata è stata piacevole!

etruscastro
15-05-2013, 15:12
forse per M104 ha "pagato" la bassa altezza sull'orizzonte cosa che invece su M81 essendo alta non è stato (ma scusa M82 non l'hai puntata?:confused:)
M64 e M51 forse paga il diametro, mentre per la NGC 6543 occorrono forti ingrandimenti, buona collimazione e un filtro che aiuta la visione (tipo un UHC-S) ;)
Complimenti comunque, da ciò che si legge sembra proprio tu ti sia divertito....

AndreBell85
15-05-2013, 15:19
Ho seguito il tour del tastierino scegliendone un po'a caso. La m82 mi è scappata! Ma ne ho saltate tante..

Per l'occhio di gatto avrei potuto avvicinarmi con il 6 mm e anche la barlow 2.5 APO ma ero più interessato ai puntamenti del goto che al visuale. Diciamo che è stato un test per godermi bene le prossime serate magari più limpide!

Starfighter
15-05-2013, 20:52
Ottimo report :)
Anche per te sveglia presto la mattina!

marcom73
15-05-2013, 20:58
complimenti per il battesimo della EQ6 !!! ricordati che è disponibile la funzione di allineamento assistito alla polare che funziona benissimo e ti permette di guadagnare precisione sia nell'inseguimento che nel puntamento goto ( che ricordo a me stesso, sarebbe meglio fare con un oculare ad alto ingrandimento... )

Caronte
16-05-2013, 21:18
come test direi che dev'essere stato proprio un bel divertimento, complimenti. sembra che quella montatura sia molto prestante, magari un giorno me ne piglio una pure io.

AndreBell85
16-05-2013, 21:28
complimenti per il battesimo della EQ6 !!! ricordati che è disponibile la funzione di allineamento assistito alla polare che funziona benissimo e ti permette di guadagnare precisione sia nell'inseguimento che nel puntamento goto ( che ricordo a me stesso, sarebbe meglio fare con un oculare ad alto ingrandimento... )

Come si chiama la funzione di allineamento alla polare? non mi è parso di averlo visto. magari devo aggiornare il software?