PDA

Visualizza Versione Completa : M 13 Ammasso Globulare in Ercole 14/05/2013



garmau
15-05-2013, 19:26
Questa è la mia versione dell'ammasso M13, 20 minuti per schematizzare il disegno e prendere appunti, circa 45 minuti per la restituzione a tavolino.
Realizzato a matita e china.

2888

Quella di sotto è una versione ottenuta giocando le funzioni di contrasto e luminosità di gimp, quale è meglio?

Red Hanuman
15-05-2013, 20:55
Preferisco la prima, non ritoccata. Ma credo che una via di mezzo tra le due sarebbe perfetta... ;)

marcom73
15-05-2013, 20:59
Grande disegnatore !! veramente bravo !!

garmau
15-05-2013, 21:01
Il fatto è che qualsiasi cosa faccia non riesco a renderla "reale", probabilmente anche lo scanner che ho a casa non dei migliori e molto si incasina nei vari passaggi, dovrei provare a disegnare direttamente in negativo con matite bianche, mah vediamo..

jkj
15-05-2013, 21:36
La prima mi piace e anche molto.
sulla seconda, presumo scannerizzata, mi sembra ci sia una perdita di qualità grafica. o meglio delle "sporcature" un poco fastidiose intorno alle stelle:confused:

garmau
15-05-2013, 21:56
La prima mi piace e anche molto.
sulla seconda, presumo scannerizzata, mi sembra ci sia una perdita di qualità grafica. o meglio delle "sporcature" un poco fastidiose intorno alle stelle:confused:

Quello che non riesco è smorzare la "luminosità" dell'ammasso, per il resto anche a me la prima piace molto.
Inoltre tutte e due sono la scannerizzate e o invertito i colori dell'originale con Paint, nella seconda ho modulato selettivamente il contrasto e la luminosità con Gimp e forse questo passaggio ha cagionato quelle fastidiose sporcature che tu dici.

etruscastro
16-05-2013, 08:13
bel lavoro Maurizio.... anche a me piace la 1° versione!

StarRider
16-05-2013, 08:32
Complimenti per il bel disegno. Anche a me piace più il primo.

Gianluca Paone
16-05-2013, 14:22
Bel lavoro, anche io preferisco la prima...

garmau
16-05-2013, 14:37
Ok approvato all'unanimità , è meglio la prima.

alessardus
17-05-2013, 23:25
Bravo Mauri...e poi mi sei proprio simpatico "a pelle".
Dobbiamo organizzare un incontro, la prossima volta che vengo in Sardegna! (ho casa vicino a santa Teresa e per Olbia ci passo per forza) putroppo mi sa che per quest'estate salta tutto :(

garmau
18-05-2013, 05:59
Bravo Mauri...e poi mi sei proprio simpatico "a pelle".
Dobbiamo organizzare un incontro, la prossima volta che vengo in Sardegna! (ho casa vicino a santa Teresa e per Olbia ci passo per forza) putroppo mi sa che per quest'estate salta tutto :(

Affare fatto. .....ci sto!
Speriamo che per quest'anno tu riesca comunque a venire, non puoi lasciare casa chiusa per più di un anno completo.


inviato da Maurizio con Tapatalk

Bellatrix
18-05-2013, 13:10
Anche se arrivo in ritardo, preferisco anch'io la prima. Mi piace, è molto realistica. Bravo!

mingo80
22-05-2013, 22:25
Bellissimo Mau ;) ....il primo è bellissimo....il secondo con l'oculare appannato >_< :D

garmau
22-05-2013, 23:31
Bellissimo Mau ;) ....il primo è bellissimo....il secondo con l'oculare appannato >_< :D

...c'era parecchia umidità. ..:D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk

OrionMZ
03-09-2013, 19:58
Vedo adesso questa discussione di maggio scorso e dico la mia. Anch'io preferisco la prima. Prova a usare una sfocatura gaussiana con Gimp, selezionando solo l'oggetto.

Massimo

garmau
03-09-2013, 20:15
Vedo adesso questa discussione di maggio scorso e dico la mia. Anch'io preferisco la prima. Prova a usare una sfocatura gaussiana con Gimp, selezionando solo l'oggetto.

Massimo


Così?....
http://i43.tinypic.com/2lnitxl.jpg

OrionMZ
03-09-2013, 20:25
Ha già un aspetto meno marcato. Giocando un po' con questo strumento spesso si riesce a rendere il realismo degli oggetti. Comunque buona rappresentazione secondo me. Con il 127 hai provato a disegnarlo intorno a 150x? Dovrebbe essere una miriade di stelline non facile da rappresentare...

garmau
03-09-2013, 20:31
Ha già un aspetto meno marcato. Giocando un po' con questo strumento spesso si riesce a rendere il realismo degli oggetti. Comunque buona rappresentazione secondo me. Con il 127 hai provato a disegnarlo intorno a 150x? Dovrebbe essere una miriade di stelline non facile da rappresentare...
All'epoca non avevo ancora un oculare decente che mi desse quegli ingrandimenti, poi non ho mai trovato un seeing con trasparenza e umidità che mi consentisse di di avere delle immagini decenti, a parte ieri sera che è stata una serata sublime tanto da poter sfruttare quasi a pieno l'oculare ma non avevo con me l'attrezzatura per cui ....... ne ho preso appunti dettagliati tali da poterlo realizzare a "memoria". Sarà per la prossima.

Max13
03-09-2013, 22:33
Maurizio, la vedo solo ora, i miei complimenti, sei un mago con la china ;), mi fai ricordare i tempi lontani quando a scuola ricalcavo i disegni meccanici con la china.................

Il 13 è il mio numero fortunato ed io adoro l'Ammasso di Ercole. :wub: