PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisizioni con SA100



tonyven
20-02-2019, 21:47
Durante la serata in cui ho acquisito Gam Cas che ho postato in questo forum, ho acquisito i spettri di altre stelle della costellazione di Cassiopea. In particolare ho acquisito lo spettro di Bet Cas di classe spettrale F2III. Il setup è sempre lo stesso usato per Gam Cas e la stella di riferimento per la risposta strumentale è stata sempre Bet Uma (Merak). A seguire vi posto il profilo e lo spettro 2D di Bet Cas

33547
33548

paperbike
21-02-2019, 08:13
Ben fatto. ;)

tonyven
22-02-2019, 18:41
Ciao a tutti. Aggiungo l'ultimo spettro che ho elaborato. Si tratta della stella Del Cas di classe spettrale A5IV. La stella di riferimento è sempre Bet Uma di classe spettrale A1IV, come per Gam Cas. Usando sempre lo stesso setup. Essendo stelle molto luminose ho dovuto diaframmare il tele usando nonostante tutto tempi di esposizione dell'ordine di 1 sec. Ecco il risultato

Del Cas
33575
33576

tonyven
24-02-2019, 12:42
Questo che ho ripreso è lo spettro di Alf Uma (Dubhe), una stella di classe G9III, una spettroscopica binaria di magnitudine 1.79. E' un sistema triplo dove Dubhe è una gigante arancione.E' una stella fredda di 4600 K. Infatti nel profilo si vede come verso le lunghezze d'onda maggiori l'intensità aumenta. Infatti le righe di Balmer non sono evidenti a causa della bassa temperatura.

Alf Uma
33587
33588

paperbike
25-02-2019, 21:30
Ti rinnovo i complimenti,stai facendo passi da gigante...un giorno dovremmo organizzare un incontro io vengo spesso nella tua zona per lavoro.

tonyven
26-02-2019, 08:35
Molto ,molto volentieri. Sarebbe un vero piacere !

Spacetime
26-02-2019, 11:49
Bei lavori davvero, anche io ho lo SA100 ma sono momentaneamente in pausa per mancanza di camera di acquisizione, con la webcam e il dobson era una faticaccia immane ed ero limitato a poche stelle luminose. Prima o poi mi ci rimetterò :sbav:

tonyven
26-02-2019, 12:22
Grazie ragazzi. Considera che per l'acquisizione sto usando una QHY5v che è una camera per l'autoguida, non per l'acquisizione. Con pazienza e tenacia si riesce a fare qualcosa

tonyven
27-02-2019, 21:24
Ciao a tutti. Per cercare di divertirmi un pò ho tentato di evidenziare gli elementi che producono le principali righe di assorbimento nel profilo Alpha Uma sopra postato. Mi sono basato sul documento di Richard Walker "Spectroscopic Atlas for amateur astronomers".
Il potere risolvente del mio setup non permette di rilevare le meno marcate righe presenti negli spettri di questa classe.
Il primo assorbimento sulla destra è dovuto all'ozono presente nella nostra atmosfera, gli altri si originano invece nella stella.
Volevo far notare che la camera da me usata per le riprese introduce delle oscillazioni di intensità nello spettro che non si riescono ad eliminare completamente, i residui appaiono simili a righe spettrali poco pronunciate.
Un problema che risolverò con la nuova camera che sto aspettando.

33623

tonyven
02-03-2019, 12:50
Ciao a tutti. Quelli che vi posto sono gli ultimi due profili che ho elaborato. Sono rispettivamente Del Uma e Gam Uma. Sono stelle di classe spettrale A2Vn per Del Uma e A0Ve per Gam Uma. Sarebbe interessante sapere cosa significa la "n" per A2Vn e la "e" per A0Ve.

Del Uma
33660
33661

Gam Uma
33662
33663

tonyven
09-03-2019, 18:37
Ciao a tutti. Quello che vi posto è l'ultima fatica che ho fatto. Si tratta della stella Gam Gem di classe spettrale A1.5IV secondo Simbad. Essendo di temperatura 9260K le righe di Balmer si notano abbastanza bene. Devo dire che con ISIS si lavora magnificamente. Una volta impostati i parametri e facilissimo ricavare il profilo.

Gam Gem
33756
33757

Questo è invece il profilo di libreria usato come riferimento
33758

tonyven
16-03-2019, 23:43
Dopo aver applicato uno stratagemma consigliato dall'esperto spettroscopista Paolo Berardi di L'Aquila, consistente in due operazioni in più da fare con il programma ISIS, ho ottenuto un profilo privo di ripple. Infatti come potete notare sul profilo di Del Uma sono scomparse le ondulazioni causate dalla mia camera. Posto il profilo senza la rimozione del ripple e quello con il ripple rimosso.

Del Uma con ripple
33857

Del Uma con ripple rimosso
33858

paperbike
17-03-2019, 08:42
Ottimo Tony. ;)

tonyven
11-05-2019, 22:58
Dopo una lunga attesa per l'arrivo della nuova camera, finalmente ho potuto acquisire uno spettro. Si tratta della stella Be GP Vir. Come stella di riferimento ho osservato Zet Vir. L'elaborazione degli spettri è stata effettuata con il programma ISIS. Sono in attesa degli adattatori per aumentare la distanza tra l'SA100 e il chip e quindi ottenere una maggiore risoluzione. Con il setup attuale ho ottenuto un R= 150. Con la nuova camera ho notato la scomparsa del ripple sul continuo e la comparsa dell'H eps sulle Balmer sulla stella di riferimento. Lo spettro ha registrato l'emissione dell'H alfa.
Saluti Tonino

GP Vir
34397

Zet Vir
34398

tonyven
25-05-2019, 13:36
Approfittando di una tregua del tempo ho acquisito lo spettro di due stelle. La stella target è 109Vir mentre quella di riferimento è Alp02Lib. Il tutto ripreso dal balcone di casa, un pò basse sull'orizzonte e con velature.Giusto per non farci mancare niente. Finalmente grazie ad un carissimo amico dell'Aquila sono riuscito a collimare il newton f4,5 che mi ha fatto sempre sudare per collimarlo. Più che altro è stato un test per provare il nuovo tiraggio della camera. Praticamente la distanza tra SA100 e chip della camera alla fine è risultato di circa 12cm. Lo spettro così ha acquistato in dispersione. Come si vede dai grafici ora le Balmer sono un pò più profonde e definite. Devo dire che il lavoro di elaborazione è stato semplicissimo è in meno di 5 minuti è stato elaborato il grafico della stella target e quella di riferimento. L'unica cosa che non sono riuscito a vedere è la risoluzione A/pixel su ISIS.


109Vir
34510
34511

Apl02Lib
34512
34513

tonyven
07-11-2019, 21:37
Ciao a tutti. Approfittando di una pausa del meteo ho provato a fare una stella Be, tetAri di classe B9IVe e la stella delAri di classe G9.5IIIb.Per curiosità ho messo qualche valore degli elementi presenti nelle due stelle. tetAri in particolare è una stella con l'H alfa in emissione e come mi ha spiegato un caro amico, non è detto che l'emissione sia presente. Per questo le Be vanno periodicamente monitorate per vedere nel tempo se vanno in emissione. Molto interessante! Ho provato anche con una stella di classe G9.5 , simile al nostro Sole, per vedere che elementi c'erano. Sarebbe bello avere qualche delucidazione, da qualche astronomo, in merito. Posto i due profili per chi fosse interessato.
Saluti Tonino

36210

36211

36212

36213

paperbike
08-11-2019, 07:23
Bel lavoro Tonino, anche a me le stelle Be stanno appassionando molto, è interessante seguire la loro evoluzione.

tonyven
08-11-2019, 08:21
Ciao a tutti. Approfittando di una pausa del meteo ho provato a fare una stella Be, tetAri di classe B9IVe .Per curiosità ho messo qualche valore degli elementi presenti nelle due stelle. tetAri in particolare è una stella con l'H alfa in emissione e come mi ha spiegato un caro amico, non è detto che l'emissione sia presente. Per questo le Be vanno periodicamente monitorate per vedere nel tempo se vanno in emissione. Molto interessante! .
Sarebbe bello avere qualche delucidazione, da qualche astronomo, in merito. Posto il profilo per chi fosse interessato.
Saluti Tonino ventura


36210

36211

tonyven
10-12-2019, 18:45
Ciao a tutti. Dopo aver sostituito il newton 250 con un C8, ho approfittato per fare uno spettro. Devo dire che il C8 è uno strumento fantastico, meno ingombrante molto maneggevole e sopratutto non si scollima, ma che la messa a fuoco è un pò critica poichè non ha il movimento micrometrico sulla manopola, mi permette però di fare anche spettri dal balconcino di casa come in questo caso.Posto il profilo di 2 Ori ottenuto in condizioni di forte turbolenza.
Saluti Tonino


36415


36416

etruscastro
11-12-2019, 08:36
puoi risolvere con un FISS 3A o un fok esterno o la classica molletta da bucato applicata sulla manopola, il problema sostanziale è che gli SCT "soffrono" di mirror flop e quindi potresti perdere l'accuratezza del fuoco indipendentemente dal sistema di fuocheggiatura.

Albertus
13-12-2019, 19:17
saluti a tutti

Il mirror flop può essere compensato dalla guida fuori asse ?