PDA

Visualizza Versione Completa : Strano Quesito :D



Moon
15-05-2013, 21:24
Salve a tutti, sono una nuova iscritta, sono qui perchè vorrei avere delle opinioni riguardo un "avvenimento" che ho osservato ieri sera....premetto che sono alquanto, per non dire totalmente ignorante in materia di astronomia.....
allora, erano le 22.10 del 14-05-13 e guardavo il cielo in direzione sud, quando all'improvviso ho visto una stella aumentare di intensità luminosa, in pratica è diventata più grande (intendo più grande di tutte le altre stelle visibili), e dopo poco si è rimpicciolita fino a scomparire del tutto....il tutto sarà durato circa una decina di secondi...
Da quel momento non ho fatto altro che pensare a cosa potessi aver visto, allora ho cercato qualcosa su internet ma non ho trovato un granchè nè notizie inerenti...ho letto che potrebbe essere un satellite artificiale colpito dalla luce solare e quindi diventato visibile per poco, ma in questo articolo dicevano che l'oggetto osservato si muoveva, mentre ciò che ho visto io era immobile.
mi dispiace se la mia descrizione lascia un tantinello a desiderare ma non saprei come altro descrivere ciò che ho visto, non so neanche darvi altre informazioni tipo latitudine o longitudine o altezza della stella che ho visto, in quanto non saprei come calcolarli.
vi chiedo ancora scusa per la mia elementare descrizione e per le poche informazioni ma spero che possiate darmi un parere su cosa potrebbe essere ciò che ho visto.
grazie mille in anticipo :)

carkinzo
15-05-2013, 21:42
Non so se si tratta della stessa cosa, ma anche io ho
visto un qualcosa e la descrizione è perfettamente identica alla tua.
A me è successo lunedì sera, approfittando del cielo limpido dopo
tante nubi e avevo il telescopio montato, ma in quel momento
stavo cambiando l'oculare e quindi per caso ho assistito al fenomeno
ad occhio nudo. L'ora sinceramente non me la ricordo e la direzione
Ovest, o forse leggermente verso Sud. Stavo guardando più o meno
in direzione di Procione e anche l'altezza era più o meno quella.
Di più non sono in grado di dire, comunque ribadisco che a me è successo
Lunedì e l'evento che si è presentato, è stato identico al tuo.
Aspettiamo gli esperti.

CapitanFred
15-05-2013, 21:54
Non vorrei errare, ma probabilmente si trattava di un semplice satellite artificiale. Per come l'avete descritto, si tratta quasi sicuramente di "un " iridium ( ce ne sono tanti in orbita e non so dirvi quale di precisione avete visto). Non hanno una traiettoria e appaiono come punti che diventano sempre piu' luminosi ( da -2 mg circa a -8 !!!)
Si vedono frequentamente durante tutta la serata ma solo di sera possiamo osservarli :D
Spero di esservi stato di aiuto e ripeto : non sono sicurissimo ma dovrebbe essere iridium...
Cieli sereni :)

Stefano Simoni
15-05-2013, 22:13
Quoto Capitan
Moon, se vai sul sito www.heavens-above.com (http://www.heavens-above.com), ricordando luogo, data e ora potrai verificare con assoluta precisione se si trattava di un satellite iridium.

Se ci dici da dove osservavi ti diamo una mano ;)

SVelo
16-05-2013, 11:07
Non potrebbe essere un aereo in avvicinamento frontale che poi magari ha spento il faro? (Mi è capitato spesso di vederne...)

amorospo
16-05-2013, 12:19
Confermo anche io che è altamente probabile fosse un iridium flare. FAcendo due rapide calcoli approssimando lattudine e longitudine dovrebbe essere stato questo:
http://www.heavens-above.com/flaredetails.aspx?fid=15&lat=45&lng=9&loc=Unspecified&alt=0&tz=UCT

In pratica il satellite segue la sua traiettoria (quella della freccia nera) ed in un certo punto si trova a riflettere la luce solare proprio nella nostra direzione (indicato con una stellina sulla mappa) quindi appare come accendersi per poi spegnersi del tutto.

CapitanFred
16-05-2013, 14:02
Come predetto :D

orione2000
16-05-2013, 22:56
Anche a me è successo la stessa cosa:proprio Lunedì sera.Grazie per le risposte.....illuminanti.
Orione2000