PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari per Dobson 200/1200



Prelud33
21-02-2019, 19:23
Salve a tutti, mi sono appena iscritto perchè vorrei qualche consiglio. Ho da qualche anno un dobson della Skywatcher con cui ho visto davvero tante cose, uno degli acquisti migliori della mia vita! In dotazione ho ricevuto due oculari. Ho una Super 10mm e Super 25 Wide Angle (non so se è corretto chiamarli così ma mi dovete perdonare perchè non so quasi nulla in materia..)
Quindi vorrei un vostro parere, con degli oculari "migliori", la visione di oggetti come pianeti, ammassi stellari etc. migliora di molto? Se si quale mi consigliereste di comprare?

Vi ringrazio in anticipo!

Red Hanuman
21-02-2019, 20:44
Prelud33, è gradita una presentazione QUI (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) prima di postare... :whistling:

Mulder
21-02-2019, 20:50
Explore Scientific da 82°, sono i migliori nel rapporto qualità prezzo da usare su un dobson. Poi la focale la devi decidere tu, in base a come ti trovi con gli ingrandimenti di cui disponi adesso.
Io personalmente su un 1200 di focale, un 6,7mm per pianeti, globulari ma anche altro, non me lo farei mancare.

Lorenzogibson
22-02-2019, 08:54
Ciao, gli oculari dovrebbero essere dei super plossl, schema ottico che consente una buona nitidezza di immagine, poiché usa poche lenti, ma un campo apparente ( cioè l'ampiezza del buco che vedi guardando dentro l'oculare) abbastanza ridotto, credo intorno ai 55°

Con il dobson, e soprattutto nelle corte focali, il campo apparente un po' più ampio, aiuta nella ricerca degli oggetti, quindi un oculare es82° da 6,7 , può essere una buona integrazione.

Se invece cerchi il massimo campo inquadrato, io sul dobson uso un 30mm 80° , un po' ingombrante ( come tutti gli oculari ad ampio campo in queste focali) comprato su eBay a una cinquantina di euro. Sul tuo strumento dovrebbe dare una visione molto più aperta rispetto al 25mm, mantenendo una pupilla di uscita da 4mm, quindi più che accettabile.

Non hai scritto però quanto sei disposto a spendere, dato che esistono oculari già decenti a 20 euro.

alextar
22-02-2019, 09:55
In realtà non sono super plossl come la sigla super potrebbe fare pensare.
Sono del tipo modified acromat, uno schema simil kellner.
Il 25mm non è malaccio, a parte il campo risicato e le stelle a banana appena fuori dal centro... Il 10 invece di super ha solo la scarsezza:biggrin:
Per rispondere a Prelud33, parti dal presupposto che persino con oculari che costano decine di volte i tuoi probabilmente le differenze in termini di visione sarebbero minime agli occhi di chi non sia almeno un po'esperto.
Ti suggerisco quindi di tenerti il tuo 25 e comprare un buon oculare planetario, un ed 5mm con i suoi 240 ingrandimenti e i 60 gradi di campo ti offrirebbe una vista fantastica di Luna, Giove, Saturno... Ad un prezzo veramente ottimo, una cinquantina di euro usato

Prelud33
22-02-2019, 15:50
Grazie a tutti per le risposte!
alextar Si, infatti il 10mm non lo uso mai perchè l'immagine non è mai nitida, preferisco vederla più piccola ma più definita col 25mm. Per quanto riguarda l'oculare planetario mi interesserebbe molto e 50 euro non sarebbero nemmeno tanti per me. Perdona l'ignoranza, "ed" per cosa sta? Mi sapresti consigliare una buona marca per questo tipo di oculari?

mikyfly
22-02-2019, 16:06
Se cerchi su Google "planetary ED 5mm" il primo risultato è quello che indicava (a ragion veduta!!!) alextar

ciao

alextar
22-02-2019, 17:17
ED sta per extra low dispersion, viene commercializzato con numerosi marchi, ma si tratta dello stesso oculare.
Per quel che costa puoi prenderlo nuovo o magari aspettare che qualcuno lo venda sui noti mercatini tematici. È stato il primo oculare "serio" che ho preso anni fa ed è ancora quello che uso di più

Prelud33
27-02-2019, 10:26
alextar Ciao! Sto provando il nuovo oculare da 5mm che mi hai consigliato e volevo chiederti un po' di cose.
Prima di tutto, a cosa serve "svitare" la parte superiore? Ho provato ma non noto molte differenze, a parte che se viene svitata del tutto diventa più difficile guardare attraverso l'oculare.
Seconda cosa. E' normale che veda tutto abbastanza sfocato e, soprattutto, che "ribolle"? O magari è colpa del vento o di condizioni atmosferiche non ottimali?

Grazie ancora per i consigli!

alextar
27-02-2019, 10:48
Ciao, svitare la conchiglia serve ad allontanare l'occhio dal vetro, un accorgimento utile per chi porta occhiali, l'unica differenza è che noterai un restringimento del campo apparente ma se non hai occhiali non c'è bisogno di svitare.
L'immagine annebbiata e poco nitida non dipende dall'oculare bensì dalle condizioni di seeing.
Per capirci, prova ad osservare di giorno, col sole, un oggetto tipo campanile, lo vedrai ribollire, ecco grosso modo è quello che succede quando osservi con seeing scarso

Prelud33
27-02-2019, 10:55
Per capirci, prova ad osservare di giorno, col sole, un oggetto tipo campanile, lo vedrai ribollire, ecco grosso modo è quello che succede quando osservi con seeing scarso

Grazie mille per le delucidazioni! Allora cercherò di provarlo ogni volta che posso, in attesa di trovare la serata col seeing giusto :D

alextar
27-02-2019, 11:02
Di nulla, il seeing giusto è raro ma prima o poi arriva.
E quando arriva l'unica cosa da fare è farsi trovare al pezzo...e godere come solo un Astrofilo tenace e caparbio sa fare :biggrin:

Prelud33
27-02-2019, 11:12
Comunque ricontrollando un attimino ho sbagliato a scrivere il titolo della discussione.. Ho un dobson 254/1200, non un 200/1200.. :hm:

Lorenzogibson
27-02-2019, 12:19
Non importa, la focale è la stessa ( 1200 ), ed è questa a dare gli ingrandimenti. Il diametro maggiore ti fa vedere un pochino meglio a parità di ingrandimento. Attenzione alla scelta dell'oculare con maggior focale, la pupilla d'uscita non dovrebbe superare i 6mm, e quest'ultima dipende direttamente dalle dimensioni dello specchio.

Prelud33
03-03-2019, 19:34
Appena rientrato dopo una sessione di 1h e 30min col telescopio. Stasera l'atmosfera (evidentemente) era perfetta e non c'erano effetti indesiderati con il 5mm. Ho provato a guardare la nebulosa di Orione ed è uno spettacolo. Purtroppo non ci sono pianeti ora (a parte Marte ma non riuscivo a vederlo per via di un palazzo) ma appena ho l'occasione lo provo subito su Saturno e Giove.

Ancora grazie a tutti per i consigli!

Ro84
03-03-2019, 22:17
Abbiamo uno strumento molto simile, il mio è il Dobson 8" della Skywatcher, ma sempre con focale 1200, quindi a parità di oculari otteniamo gli stessi ingrandimenti. Io l'ho dotato di pochissimi accessori, l'essenziale che però non mi fa sentire la mancanza di altro. Ma dipende comunque dallo stile di osservazione di ciascuno: io prediligo il deep sky e nello specifico gli oggetti intragalattici e i grandi campi galattici, pur non disdegnando galassie e pianeti.

Utilizzo per gran parte delle osservazioni lo zoom della Baader, il Mark III 8-24, mentre per gli oggetti più piccoli uso la Barlow dedicata, una apo 2,25x; in questo modo copro praticamente tutte le mie esigenze fino a 337x. La qualità dei due accessori è ottima per essere uno zoom+ Barlow e a me questo basta, perché non mi piace perdere tempo a scambiare gli oculari, giro la ghiera dello zoom e arrivo all'ingrandimento che più mi piace, che fra l'altro spesso lo trovo in posizioni intermedie e quindi irreplicabili con normali oculari.

Per i grandi campi uso il 36mm asferico, sempre della Baader, che mi fornisce 72° di campo apparente. Col nostro telescopio corrispondono a 2° di cielo: perfetto per farci stare tutti interi (e con avanzo!) gli oggetti più estesi, come le Pleiadi, il Presepe, l'Attaccapanni, M24, i campi ricchi del Cigno e tanto altro ancora.

Anche la dotazione filtri è limitata al massimo: UHC-S e polarizzatore variabile, entrambi da 2"; più un OIII da 1,25", che avvito alla Barlow 1,25" che a sua volta si avvita all'uscita dello zoom, anche quando gli monto il barilotto da 2" (per cui non cambio adattatore al focheggiatore).