PDA

Visualizza Versione Completa : Riprese planetarie e pianeti bassi



Richard1
23-02-2019, 07:33
Ciao a tutti, quest’anno i pianeti saranno ancor più bassi dell’anno scorso.
Come avete pensato di organizzarvi per contrastare gli effetti deleteri della nostra atmosfera sulle foto?
Qualcuno ha provato i correttori di dispersione atmosferica? Firecapture aiuta rispetto a Sharpcap? Aumentare o diminuire il guadagno? Filtri? Qualche trucco da esperti?
Grazie

robj
23-02-2019, 09:31
Opterei per dei filtri e sul fattore C.!

Richard1
23-02-2019, 09:40
Sul fattore C. siamo tutti d’accordo ;) e per i filtri, quali consigli?
Correttore di dispersione quindi è poco utile?
Io riprendo con fotocamera a colori ASI 224 MC.

robj
23-02-2019, 09:47
potrebbe andare bene un ir pass...alzando un po' il guadagno magari.
Il correttore atmosferico secondo me costa parecchio,per carita' ho visto come funziona ed è valido,pero' sono sempre 140/150 eurozzi.

Richard1
23-02-2019, 10:10
Grazie, fammi capire una cosa. Il filtro IR pass lascia passare gli infrarossi o li blocca? Io ho provato a giugno scorso un giove con un filtro che bloccava gli infrarossi e l'immagine in fase di acquisizione era molto buia, tanto che ho dovuto alzare molto guadagno e esposizione e ho quindi raccolto pochi frames in quei due minuti di ripresa.

Salvatore
23-02-2019, 11:15
Potresti provare a fare la derotazione , derotando un singolo filmato di parecchi minuti , o derotando 4-5 immagini. Il fattore C é predominante , se non ci sono le gouste condizioni é difficile ricavare qualcoso di buono.

In merito ai filtri non so darti precisi consigli , personalmente se le condizioni non sono idonee vado di camera monocromatica in aggiunta un filtro R.