PDA

Visualizza Versione Completa : valutazione stelle variabili



garmau
16-05-2012, 21:42
Una delle attività che riuscivo a seguire con un certo profitto, nella 1^ stagione di astrofilia (solo 25 anni fa:biggrin:) era quella di seguire le variazione di luminosità delle stelle variabili almeno quelle a ciclo "rapido" (non mi viene il termine esatto:cry:)
Ora purtroppo non ricordo più il sistema che utilizzavo, ricordo che prendevo come riferimento le stelle a mag. certa limitrofe alla variabile, cercavo di valutare la differenza di luminosità tra esse, dopo di ciò ho il buio assoluto, non ricordo se esisteva qualche scala di riferimento, se facevo dei calcoli di valutazione per trovare una media e tutto ciò che ne conseguiva.
Chiedo ora a voi di rispiegarmi il metodo o in alternativa indirizzarmi qualche link di riferimento.
Grazie, Maurizio

Stefano Simoni
16-05-2012, 21:46
Maurizio, nell'attesa che arrivino risposte, ho dimenticato di dire che abbiamo pronti una serie di articoli da inserire sul Portale nella sezione Approfondimenti (http://www.astronomia.com/risorse/approfondimenti).
Abbi fede, sono molto dettagliati!

garmau
16-05-2012, 21:56
Maurizio, nell'attesa che arrivino risposte, ho dimenticato di dire che abbiamo pronti una serie di articoli da inserire sul Portale nella sezione Approfondimenti (http://www.astronomia.com/risorse/approfondimenti).
Abbi fede, sono molto dettagliati!
...e io quello andavo cercando:biggrin::biggrin:.
Purtroppo tutto il mio archivio cartaceo non ha resistito a 3 traslochi, mi chiedo che fine abbia fatto, li avevo tutti gli appunti....le donne quando decidono di fare pulizia lo fanno con tutti i crismi:cry:
Maurizio

Vincenzo Zappalà
17-05-2012, 04:44
e poi c'è sempre il nuovo libro "l'infinito teatro del cosmo"vche parla ampiamente di stelle variabili.....:biggrin:

garmau
17-05-2012, 08:08
e poi c'è sempre il nuovo libro "l'infinito teatro del cosmo"vche parla ampiamente di stelle variabili....

...beelloooo.....e di chi è?:biggrin::biggrin::angel:
Maurizio

P.S. mi scusi..:oops:

Vincenzo Zappalà
17-05-2012, 08:16
ahi, ahi.... ma allora non leggi il sito!!!!!:biggrin: E' messo in bella evidenza....:sneaky:

garmau
17-05-2012, 08:24
ahi, ahi.... ma allora non leggi il sito!!!!!:biggrin: E' messo in bella evidenza....:sneaky:

..lo leggo...lo leggo....era così....per prendermi un poco di libertà che sicuramente non mi era dovuta:biggrin:
Maurizio

Vincenzo Zappalà
17-05-2012, 09:25
..lo leggo...lo leggo....era così....per prendermi un poco di libertà che sicuramente non mi era dovuta:biggrin:
Maurizio

ti è dovuta, ti è dovuta... Ai nostri lettori tutto è concesso (quasi tutto....):biggrin:

Ivan Priano
17-05-2012, 11:08
e poi c'è sempre il nuovo libro "l'infinito teatro del cosmo"vche parla ampiamente di stelle variabili.....
Non perdi occasione eh?? :biggrin:

garmau
17-05-2012, 11:08
ti è dovuta, ti è dovuta... Ai nostri lettori tutto è concesso (quasi tutto....):biggrin:
..e a voi è dovuto il sacro rispetto per la persona e il lavoro che fate, compresa la deferenza per la conoscenza che disperatamente:biggrin: cercate di condividere con noi, per questo GRAZIE.
Maurizio

Ivan Priano
17-05-2012, 11:19
..e a voi è dovuto il sacro rispetto per la persona e il lavoro che fate, compresa la deferenza per la conoscenza che disperatamente cercate di condividere con noi, per questo GRAZIE.
Non posso che concordare con Maurizio!

etruscastro
17-05-2012, 11:25
..e a voi è dovuto il sacro rispetto per la persona e il lavoro che fate, compresa la deferenza per la conoscenza che disperatamente:biggrin: cercate di condividere con noi, per questo GRAZIE.
Maurizio

straquoto Maurizio, e anche io dico GRAZIE a tutti voi....

garmau
17-05-2012, 11:28
Che immensa manica di lecca...lo:biggrin::biggrin::biggrin:

Ivan Priano
17-05-2012, 11:34
Che immensa manica di lecca...lo
Ma vaaaaaaà........ :sneaky:

Vincenzo Zappalà
17-05-2012, 12:46
Non perdi occasione eh?? :biggrin:

come si dice... la pubblicità è l'anima del ... commercio (si fa per dire....):biggrin::biggrin:

Danilo
17-05-2012, 13:08
come si dice... la pubblicità è l'anima del ... commercio (si fa per dire....):biggrin::biggrin:

Vincenzo, attento o potresti perdere un cliente :biggrin:

(scherzo :D)

garmau
17-05-2012, 16:50
Ma vaaaaaaà........ :sneaky:

.....eppure m'era parso.....:biggrin: