PDA

Visualizza Versione Completa : Prima osservazione



BStar
27-02-2019, 08:29
Eccomi a postare la mia prima osservazione!
Purtroppo sono un neofita e sarà un racconto piuttosto scarso, privo di informazioni dettagliate ma pieno di entusiasmo.

Qualche sera fa mi sono messo in poggiolo con il mio nuovo telescopio, un Celestron Astromaster 90 AZ.
Ho optato per questo telescopio principalmente per il budget disponibile e perchè non ho grosse conoscenze in merito e volevo un entry level abbordabile.

Il cielo davanti a me purtroppo non presentava la Luna in quanto si trovava dal lato opposto rispetto al mio, non ho resistito nel girovagare a caso nel cielo con il telescopio per qualche minuto, poi ho iniziato ad occhio nudo a cercare qualche riferimento anche grazie ad un APP che mi informava su quello che avevo davanti.

La prima sfida è stata trovare SIRIO, nonostante sia la stella più luminosa ad occhio nudo avevo il dubbio tra 2 elementi ma l'APP mi ha informato che uno dei due era un satellite artificiale e per esclusione ho individuato Sirio. Come mi sono armato di telescopio ed ho iniziato ad osservarla ho notato un colore tra il bianco e l'azzurrino e man mano che navigavo nell'area attorno a questa stella mi sono accorto di quanto fosse luminosa, non ho più avuto problemi a distinguerla con il telescopio perchè la sua luminosità balzava subito all'occhio.

Lo step successivo è stato individuare Betelgeuse, da un'immagine vista online mi aspettavo di trovarla vicino a Sirio (sono ignorantissimo in materia), dopo un po' di ricerche vane la mappa stellare mi è venuta in soccorso facendomi vedere la porzione di cielo che ospitava la stella rossa, ho spostato la visuale e mi son messo ad osservarla ed ho notato un colore rossastro ad occhio nudo, con il telescopio invece sembrava più tendente al giallo.

Le due osservazioni mi stavano dando soddisfazioni nonostante il freddo attorno a me si faceva sentire sempre più opprimente, fortuna vuole che son tornato su Sirio e mi son messo a guardare le zone nelle vicinanze finchè per caso ho trovato il corpo celeste più bello osservato finora... Poco sopra Sirio (purtroppo non so darvi alcun riferimento) ho trovato due stelle vicine con una sorta di alone attorno di un bianco chiaro, non so se fosse una nebulosa o cosa ma è stata davvero un'osservazione spettacolare, ho passato diversi minutia ad osservarla e nelle prossime osservazioni voglio assolutamente ritrovarla.

Cercherò di studiarmi qualche nuovo punto di riferimento e capire come individuarli in modo da scoprire che cos'era l'elemento osservato.

Lorenzogibson
27-02-2019, 08:51
Ciao e benvenuto tra chi cerca di osservare il cielo in maniera un po' più approfondita.
L'oggetto di cui parli potrebbe essere M42, la nebulosa di orione. Si trova tra Sirio e Betelgeuse, un po' spostata sulla destra, in quella che viene pittorescamente definita da noi astrofili "la spada" di orione.

Andrea Castagna
27-02-2019, 09:12
Il cielo davanti a me purtroppo non presentava la Luna
Imparerei invece che, a meno che tu non voglia dedicarti all'osservazione lunare, è fondamentale che non ci sia.

Hai fatto una bella osservazione e notato dettagli tutt'altro che da neofita, come per esempio il cambio di colore di Betelgeuse da occhio nudo al telescopio, accade spesso che aumentando di ingrandimento gli oggetti sembrano "schiarirsi", quindi complimenti per l'attenzione.
Un giorno quando prenderai dimestichezza potrai potrai provare a cercare le stelle al carbonio, quelle "più rosse" del cielo.

Con un alta probabilità quella che hai trovato, come dice Lorenzo, è proprio la Nebulosa di Orione, uno degli oggetti DeepSky più luminosi e dettagliati.

Marcos64
27-02-2019, 09:29
Leggere del primo incontro con il cielo, è sempre entusiasmante, grazie di aver condiviso le tue prime impressioni.
L'Universo non sappiamo se sia infinito o meno, le emozioni che regala invece, quelle sono davvero infinite.
Buon viaggio.

alextar
27-02-2019, 10:29
Azzardo, potresti aver osservato m41, il piccolo alveare, uno splendido ammasso aperto appena sotto Sirio.
Ti suggerisco di avvalerti di una buona app per identificare ciò che osservi, c'è più gusto così, molto di più;)

PHIL53
27-02-2019, 11:17
Parallelamente al partire in quarta alla ricerca di singoli bersagli, ti consiglierei di imparare progressivamente a riconoscere le principali costellazioni ad occhio nudo.

Iniziando dai canonici Grande Carro (parte della Orsa Maggiore) e Cassiopea, vedrai che sera dopo sera, il cielo ti apparirà più ordinato e riconoscibile e già riconoscendo sei o sette costellazioni sarai in grado di orientare il telescopio più facilmente, prima ancora di mettere occhio all'oculare.

Ad esempio, una volta riconosciuta la grande costellazione di Orione il mitologico cacciatore (in posizione particolarmente favorevole in questo momento ad inizio serata) sarà facile riconoscere Betelgeuse, Rigel, la Cintura e la Spada.

Il cacciatore sembra sollevare il suo arco verso il minaccioso Toro con il suo occhio di brace (Aldeberan), dietro di lui il fedele Cane Maggiore (dove hai visto Sirio) e ai suoi piedi la Lepre.

lcipo76
27-02-2019, 16:12
Azzardo, potresti aver osservato m41, il piccolo alveare, uno splendido ammasso aperto appena sotto Sirio.
Ti suggerisco di avvalerti di una buona app per identificare ciò che osservi, c'è più gusto così, molto di più;)

pero' lui ha scritto poco sopra sirio :thinking:,

Jeck
27-02-2019, 17:47
Poco sopra Sirio c'è la rosetta, forse ha visto quella il nostro amico.. deve avere un buon cielo in tutti i casi..

etruscastro
28-02-2019, 07:24
la Rosetta è una brutta bestia osservarla già con filtri e esperienza, penso anche io fosse più M41.

Ro84
28-02-2019, 22:04
Complimenti per la prima osservazione!

Mi associo a coloro che suggeriscono di iniziare a riconoscere qualche costellazione. Non è assolutamente necessario conoscerle tutte da subito! ;) Basta riconoscere le principali del cielo di questo periodo: Orione, Cane Maggiore, Cane Minore, Toro, Gemelli e Auriga. Più Cassiopea e il "Grande Carro". Se impari queste poche costellazioni sei già a buon punto!

Pensando all'oggetto dubbio, io l'unica Rosetta che ho visto con un po' di soddisfazione e senza filtri è stata con un 20", da cieli extraurbani, in una zona disabitata. Col mio 8" già fatico un po' pur usando un filtro e comunque mi serve un cielo ottimo. :) Le due stelle con l'alone bianco quindi potrebbero essere M42 anche secondo me, anche se sarebbe interessante capire quanto "poco sopra Sirio" si trovassero. L'ammasso M41 non credo, perché sta "in basso" rispetto a Sirio. L'unica altra alternativa potrebbe essere qualche ammasso aperto dell'Unicorno non ben risolvibile con un 90mm (ce ne sono tanti), ma questo cozzerebbe parecchio con la descrizione di una "osservazione spettacolare" fatta dal nostro nuovo collega.

PHIL53
01-03-2019, 06:03
Al di là della distanza angolare, bisognerebbe forse chiarire se "sopra" si riferisca ad osservazione del cielo ad occhio nudo oppure nell'oculare...magari immagine sottosopra ? ;)

lcipo76
01-03-2019, 07:20
vero!!non avevo pensato al sottosopra della visione con il telescopio
penso allora che sia veramente M41

Lorenzogibson
01-03-2019, 07:58
Se usi il telescopio senza diagonale, l'immagine è sotto sopra e invertita destra sinistra, se invece lo utilizzi , l'immagine è soltanto invertita destra sinistra. Ultimo caso, se usi un prisma di amici, la visione è corretta, come ad occhio nudo.
Qual è il tuo caso?

Andrebbe anche valutato il tipo di cercatore..

Ro84
01-03-2019, 08:07
...o anche, semplicemente, in che direzione hai mosso il telescopio (verso l'alto o verso il basso).

Aiuto speriamo di non averti incasinato le idee :D :D

BStar
01-03-2019, 09:18
Intanto vorrei ringraziare tutti per le risposte e per i consigli.

Concordo pienamente su quanto consigliato perchè capire cosa vado ad osservare e iniziare a riconoscere le costellazioni ad occhio nudo mi possono far crescere in quest'ambito.

Tornando al "misterioso" corpo che ho osservato, in teoria si trova un po' sopra a sirio (sopra a sinistra), più o meno dove indicato nell'immagine (mi rendo conto che con quel rettangolo stò comprendendo migliaia e migliaia di corpi celesti ^^)

33639

Come riesco a fare qualche nuova osservazione vedrò di prendere dei punti di riferimento e riconoscere magari qualche stella vicina in modo da darvi maggiori dettagli e capire di che corpo si tratta.

Grazie ancora a tutti!

lcipo76
01-03-2019, 09:29
forse M50

33640

BStar
01-03-2019, 09:35
Se usi il telescopio senza diagonale, l'immagine è sotto sopra e invertita destra sinistra, se invece lo utilizzi , l'immagine è soltanto invertita destra sinistra. Ultimo caso, se usi un prisma di amici, la visione è corretta, come ad occhio nudo.
Qual è il tuo caso?

Andrebbe anche valutato il tipo di cercatore..

Quando mi son messo a "configurare" il cercatore (che tra l'altro non sono ancora riuscito a metterlo preciso preciso) a ricordo l'immagine non era capovolta verticalmente ma devo dire che non ho fatto caso se fosse capovolta orizzontalmente!!!

Devo trovare un ritaglio di tempo per "chiarirmi" questo aspetto e magari raccogliere maggiori info su quanto visto anche per darvi una descrizione migliore!

BStar
01-03-2019, 09:41
forse M50

33640

Allora,
la posizione "a occhio" mi ispira molto (purtroppo sono davvero alle prime armi quindi magari penso che sia quella la posizione ma magari è tutt'altro).

Da quanto trovo online potrebbe essere il corpo in questione anche se io notavo "solo 2 stelle" nell'alone mentre online ne vedo varie.

Partendo proprio da M50 e dalle stelle / costellazioni in zona proverò a farmi un "piano di osservazione" per vedere se si tratta di quanto ho visto

Ro84
01-03-2019, 10:16
Ieri immaginavo infatti che potessi aver osservato qualche ammasso nell'Unicorno. A questo punto può essere utile sapere che oculare hai utilizzato, perché M50 su un 90mm dovrebbe vedersi perfettamente risolto senza "nebulosità". Ma se hai usato oculari con focale lunga (col numerino più alto, tipo un 20mm) può anche darsi che abbia ottenuto una risoluzione incompleta dell'ammasso e ti sia quindi apparso nebbioso; fra l'altro M50 è proprio dominato da due stelle più brillanti delle altre e vicino alla componente più settentrionale si addensa il nucleo principale dell'ammasso, che a ingrandimenti molto bassi e sotto un cielo non perfettamente buio può essere sembrato nebuloso.

Andrea Castagna
01-03-2019, 10:46
La prima sfida è stata trovare SIRIO, nonostante sia la stella più luminosa ad occhio nudo avevo il dubbio tra 2 elementi ma l'APP mi ha informato che uno dei due era un satellite artificiale e per esclusione ho individuato Sirio.


Mi pare difficile che Sirio venga confuso con un satellite artificiale, quest'ultimo infatti si sposta nel cielo ed è meno luminoso.
Non vorrei che tu l'abbia confuso con Rigel, altra stella molto luminosa, e di conseguenza, salendo tu abbia scovato m42 involontariamente.

SVelo
01-03-2019, 11:53
confuso con un satellite artificiale, quest'ultimo infatti si sposta nel cielo
Anche i geostazionari?

BStar
01-03-2019, 11:58
Mi pare difficile che Sirio venga confuso con un satellite artificiale, quest'ultimo infatti si sposta nel cielo ed è meno luminoso.
Non vorrei che tu l'abbia confuso con Rigel, altra stella molto luminosa, e di conseguenza, salendo tu abbia scovato m42 involontariamente.

In realtà il "satellite" era molto a sinistra rispetto a Sirio, non mi pareva si muovesse e magari non era neppure un satellite, diciamo che dall'app mi segnava un satellite in quel punto.
Il problema era che ad occhio nudo mi parevano quasi luminosi allo stesso modo

Andrea Castagna
01-03-2019, 12:10
Anche i geostazionari?
Si hai ragione, quelli dovrebbero rimanere fissi (anche se io ammetto di non averne mai visti, forse perché mai cercati) però, almeno da quel che ne so, fortunatamente non ce ne sono molto luminosi quanto Sirio o Rigel, a meno che si tratti di un Iridium flare che dovrebbe però spostarsi.


Il problema era che ad occhio nudo mi parevano quasi luminosi allo stesso modo
Proverò a dare un occhiata su Stellarium, anche se non mi sembra il caso di approfondire più di tanto, hai tutto il tempo per ripercorrere le vecchie strade e scoprire cos'hai osservato con più consapevolezza.

Lorenzogibson
01-03-2019, 12:13
Riguardo al cercatore, se si tratta di un ottico, cioè a lenti, non è altro che un piccolo rifrattore, quindi immagine capovolta sopra sotto e invertita destra sinistra. Esistono anche cercatori ottici angolati a 90° , cioè dotati di diagonale, ma non credo sia il tuo caso, confermi?

Se invece si tratta di un più semplice cercatore a punto rosso, l' immagine è corretta, come ad occhio nudo.

BStar
01-03-2019, 12:44
Se invece si tratta di un più semplice cercatore a punto rosso, l' immagine è corretta, come ad occhio nudo.

Confermo che è un cercatore a punto rosso.

Il mio prossimo step (a cui spero seguirà un nuovo post di osservazione) è quello di prepararmi alla prossima esplorazione individuando le principali costellazioni ad occhio nudo e poi via telescopio e cercando di focalizzare la mia attenzione su questo corpo celeste.

Andrea Castagna
01-03-2019, 13:01
Fare un passettino indietro mi pare un idea molto saggia, bravo .
Vedrai che sarai ricompensato di questo studio durante le prossime osservazioni al telescopio.

assodicuori007
01-03-2019, 20:22
Scusate la mia ignoranza,ma io ora ho confrontato la foto pubblicata con Stellarium,Stellarium mi dice che quel puntino dove è ferma la freccia,è la stella hip 31827,di mag. 4,80 distante 988 al,corregetemi se ho sbagliato,ma io ho avuto questa impressione

Ro84
01-03-2019, 20:27
Non ho capito :hm: potresti riformulare la domanda, senza timore di allungarti eccessivamente?

Ro84
01-03-2019, 20:28
Ah forse ho capito, dici l'immagine di BStar? Quella freccia non intendeva puntare quella stella in particolare, ma la direzione che permette di individuare Sirio con sicurezza utilizzando le tre stelle della Cintura di Orione.

assodicuori007
01-03-2019, 21:04
Ok,comunque m50 è sopra Sirio non l'ho mai osservato,mentre col mio skywatcher 130/900 ho visto m41,diciamo risolto discretamente