PDA

Visualizza Versione Completa : Prima osservazione



BStar
27-02-2019, 08:29
Eccomi a postare la mia prima osservazione!
Purtroppo sono un neofita e sarà un racconto piuttosto scarso, privo di informazioni dettagliate ma pieno di entusiasmo.

Qualche sera fa mi sono messo in poggiolo con il mio nuovo telescopio, un Celestron Astromaster 90 AZ.
Ho optato per questo telescopio principalmente per il budget disponibile e perchè non ho grosse conoscenze in merito e volevo un entry level abbordabile.

Il cielo davanti a me purtroppo non presentava la Luna in quanto si trovava dal lato opposto rispetto al mio, non ho resistito nel girovagare a caso nel cielo con il telescopio per qualche minuto, poi ho iniziato ad occhio nudo a cercare qualche riferimento anche grazie ad un APP che mi informava su quello che avevo davanti.

La prima sfida è stata trovare SIRIO, nonostante sia la stella più luminosa ad occhio nudo avevo il dubbio tra 2 elementi ma l'APP mi ha informato che uno dei due era un satellite artificiale e per esclusione ho individuato Sirio. Come mi sono armato di telescopio ed ho iniziato ad osservarla ho notato un colore tra il bianco e l'azzurrino e man mano che navigavo nell'area attorno a questa stella mi sono accorto di quanto fosse luminosa, non ho più avuto problemi a distinguerla con il telescopio perchè la sua luminosità balzava subito all'occhio.

Lo step successivo è stato individuare Betelgeuse, da un'immagine vista online mi aspettavo di trovarla vicino a Sirio (sono ignorantissimo in materia), dopo un po' di ricerche vane la mappa stellare mi è venuta in soccorso facendomi vedere la porzione di cielo che ospitava la stella rossa, ho spostato la visuale e mi son messo ad osservarla ed ho notato un colore rossastro ad occhio nudo, con il telescopio invece sembrava più tendente al giallo.