PDA

Visualizza Versione Completa : Riepilogo del primo inverno di un osservatore da terrazzo



Stefano19
06-03-2019, 13:41
Ciao a tutti,
sono qui a riassumervi i miei primi mesi di esperienza nell'osservazione amatoriale, grazie ad un telescopio regalatomi per il compleanno. Non riesco ad inserire la strumentazione in firma, forse perchè ho inviato ancora pochi messaggi, per cui riporto tutto di seguito:

-Telescopio Meade Infinity 102 da 600 mm di lunghezza focale
-Oculari da 26 mm, 9 mm e 6.3 mm.
-Lente di Barlow
-Filtro lunare

Le osservazioni le ho fatte tutte dal terrazzo di casa affiacciato in direzione Sud-Ovest, dal quale riesco a vedere bene anche il Sud e l'Ovest, da un'altezza di circa 750 m. slm e con qualche lampione di troppo.

I primissimi tentativi hanno riguardato Marte e la Luna, con la delusione iniziale del pianeta che non mi offriva alcun dettaglio, salvo poi capire che non siamo nel periodo ideale per la sua osservazione.

Segue la lista degli oggetti esaminati in questi mesi.

-Luna: non le ho dedicato tanto tempo in realtà, ma una serata è stata focalizzata sul satellite, sul quale mi sono concentrato sui crateri principali ed ho cercato di memorizzare più informazioni possibili per le successive osservazioni. Mi sono promesso infatti di dedicarle una serata intera a breve, partendo dalla base di conoscenza recepita.

-Marte: come già detto, piccola delusione iniziale, rientrata dopo aver letto che un'osservazione del pianeta rosso in questo trimestre non sarebbe stata utile. Devo dire però che ogni volta una puntata me la sono fatta, così, giusto per curiosità.

-Costellazione del Cigno: una bella costellazione, "semplice" ma ricca di soddisfazioni. Ho risolto la mia prima stella doppia, Albireo, ed ho goduto della vista dell'ammasso M29 per qualche secondo, prima di perderlo a causa di spostamenti inutili da principiante. Ricordo che ad ogni piccolo scostamento dell'obiettivo del telescopio, diverse stelle facevano la loro comparsa e si facevano apprezzare moltissimo.

-Costellazione di Cassiopea: ricchissima di stelle, non ho tentato di visualizzare oggetti particolari, ma per ora mi sono limitato a gustarmela nella sua interezza, spostandomi lentamente con il telescopio.

-Costellazione di Orione: la reputo la cosa migliore osservata in questi primi mesi. E' una costellazione veramente bella e ricca nel suo complesso, ma la nebulosa M42 ed il Trapezio lasciano proprio a bocca aperta. Quel "gas" azzurrino rapisce per bellezza, mentre risolvere il trapezio nella sua totalità grazie all'aumento dell zoom mi ha dato una bella soddisfazione.

-Costellazione del Triangolo: l'ho ritenuta poco importante per via della mia scarsa conoscenza. A primo impatto non ho trovato elementi degni di nota.

-Pleiadi: l'ammasso M45 nella costellazione del Toro è favoloso. Le stelle azzurre incantano e si fanno ammirare ogni volta come se fosse la prima.

-Iadi: sorpresa positiva, probabilmente l'avrei apprezzata ancor di più con l'ausilio di in binocolo, ma già col telescopio e lo zoom più basso possibile ho visualizzato nella sua interezza la "V".

-Doppio ammasso del Perseo: qui ero carico di aspettative, in quanto sia Internet sia altri utenti consigliavano la sua visione fra le prime cose da vedere per un amatore alle prime armi. L'ammasso è bello, ma forse mi aspettavo di più. Devo dire che un lampione è acceso proprio sotto il doppio ammasso, per cui nel telescopio si intravede uno sfondo chiaro derivante proprio dalla luce del lampione. La mancanza di contrasto fra ammassi luminosi e cielo scuro immagino che influisca tantissimo. Peccato. Da vedere in altre circostanze e soprattutto in un luogo più buio.

-Galassia di Andromeda: vista una sola volta, dopo una ricerca di diversi minuti. Purtroppo è sempre in direzione dello stesso lampione di cui sopra. Tuttavia, quando finalmente il "batuffolo" è comparso nell'obiettivo, mi sono sentito veramente realizzato.

Questa era la lista degli oggetti principali osservati, ovviamente ho tralasciato alcune cose per non risultare eccessivamente prolisso e per non annoiarvi in questo "report", dove immagino di aver scritto molte banalità per osservatori più esperti di me.
Dovendo fare una personale classifica degli oggetti invernali migliori, metterei sul podio, in ordine: Orione, Pleiadi e Iadi, con il doppio ammasso di Perseo da rivedere in altro contesto.

In generale, l'oculare che ho usato più spesso è quello da 26 mm, per avere uno zoom basso ed un ampio diametro di visualizzazione. La lente di Barlow invece l'ho usata molto raramente.

Per le prossime visualizzazioni, gli obiettivi sono la Luna (da dedicarci più tempo rispetto a quanto fatto finora) e la Costellazione del Cane Maggiore. Per quest'ultima vi chiedo cosa aspettarmi e su cosa concentrarmi prevalentemente.

Grazie e buona giornata

lcipo76
06-03-2019, 13:51
interessante lettura , mi sono immedesimato in quello che hai scritto essendo anche io un principiante

stessa delusione iniziale per marte salvo poi fortunatamente documentarmi sulle opposizione e da li ho capito tutto

stessa emozione nella nebulosa di orione

il doppio perseo e' molto bello io lo vedo con orizzonte sulle montagne quindi buio

gli ammassi stellari si somigliano tutti pero' e' sempre un piacere scovarli , uno che a me piace molto e' m35 nei gemelli
anche i tre ammassi di auriga sono degni di uno sguardo

Ro84
06-03-2019, 15:34
Bravo!

Se accetti una piccola lista, non perdere M44 e M67 nel Cancro e M41 nel Cane Maggiore. Anche M46 e M47 nella Poppa sono molto belli, sono molto vicini fra loro.

Stefano19
06-03-2019, 15:44
gli ammassi stellari si somigliano tutti pero' e' sempre un piacere scovarli , uno che a me piace molto e' m35 nei gemelli
anche i tre ammassi di auriga sono degni di uno sguardo

I Gemelli ed Auriga sono piuttosto alti nell'orario in cui sono solito osservare, ma senza dubbio un tentativo lo farò, magari in una serata dove posso fare un po' più tardi ;)

Stefano19
06-03-2019, 16:01
Se accetti una piccola lista, non perdere M44 e M67 nel Cancro e M41 nel Cane Maggiore. Anche M46 e M47 nella Poppa sono molto belli, sono molto vicini fra loro.

Accetto volentieri liste ;). Il Cancro è poco visibile dal mio terrazzo: è un po' troppo ad Est. Sto però lavorando per organizzare una serata fuori, su un campo dove non ho ostacoli in nessuna direzione, per cui terrò senza dubbio in considerazione M44 e M67. Mentre M41, M46 e M47 dovrebbero essere visibili senza particolari problemi, perciò nella mia prossima osservazione faranno parte dei bersagli da mettere nel mirino! :biggrin:

etruscastro
06-03-2019, 16:08
sposto in -report osservativi-

Salvatore
06-03-2019, 16:36
Bravo ! Il deep se non hai il giustro contrasto del fondocielo non lo fai bene. Appena ti sposterai vedrai una bella differenza. Oltre M41 , puoi provare anche questi in Sirio :

-Collinder 121
-NGC 2354

33719

Ro84
06-03-2019, 16:43
Collinder 121 è fatto da una mezza manciata di stelline, è carino giusto a bassissimi ingrandimenti; può essere la scusa per osservare il tuo primo "oggetto Collinder". NGC 2354 è già più divertente secondo me. :) Già che ci sei, una capatina a bassissimi ingrandimenti su Collinder 135 non è male ed è anche facile da fare; per trovarlo basta puntare la stella Pi Puppis, è abbastanza brillante e dovresti vederla bene subito sotto il Cane Maggiore. L'associazione stellare in questione è formata proprio dalle stelle azzurrine che stano attorno a Pi Puppis.

Salvatore
06-03-2019, 16:55
A questo punto aggiungiamo anche M93 basso e sfizzioso :biggrin:

Marcos64
07-03-2019, 10:15
Bel Report, hai fatto un buon lavoro, fa sempre piacere leggere i Report dei primi approcci al cielo.
A spasso per Cassiopea, troverai un ammasso aperto abbastanza particolare, ribattezzato ammasso ET
per la sua evidente somiglianza all'ET di Spielberg.
Buon divertimento e grazie della condivisione.

Stefano19
11-03-2019, 09:17
Venerdì sera avevo un po' di tempo libero prima di cena, ho spulciato gli appunti che avevo preso grazie ai vostri suggerimenti ed ho deciso di visualizzare alcuni soggetti che mi avete indicato. Ho fatto quindi un passaggio sui seguenti elementi:

-NGC 457 in Cassiopea (Ammasso Civetta o ET come mi è stato fatto notare nei commenti precedenti ;)): ammasso facile da individuare e molto molto simpatico. Effettivamente ricorda un alieno, con tanto di occhioni magnetici, corpo, piedi e mani. Me lo sono gustato a 26x e a 67x; quest'ultimo zoom credo sia stato migliore, in quanto l'ammasso era ancora interamente nell'oculare senza particolare perdita di dettagli.

-M41 in Cane Maggiore: relativamente semplice da scovare e piuttosto carino. Ricco di stelle con un bel contrasto.

-CR 121 in Cane Maggiore: associazione semplice da trovare grazie alla stella rossa o1 Canis Majoris nei paraggi. Non particolarmente ricca di elementi ma carina. Stellarium mi suggerisce una nebulosa (credo) a fare da sfondo ad o1 Canis Majoris, che non ho notato. Immagino che la mia strumentazione non sia sufficiente a risolverla.

-NGC 2354 in Cane Maggiore: più difficile da individuare e non risolto a 26x. Da rivedere con uno zoom maggiore?

Infine mi sono rifatto una passata rapidissima sula nebulosa di Orione, Pleiadi, Iadi e doppio ammasso nel Perseo, da una manciata di minuti ciascuno, giusto per il gusto di osservare ancora una volta i soggetti migliori invernali col cielo limpido.

I miei appunti includono alcune cosette da vedere in Poppa che mi avete preziosamente suggerito: penso di affrontarle a breve.

Ora viene una domanda da un milione di dollari: prima di chiudere tutto ed andare a cena, girovagando a caso in direzione Sud-Est rispetto a Sirio (non vi saprei dire quanto effettivamente a Sud-Est), nell'oculare da 26x è comparsa più volte una sorta di associazione, veramente molto sfocata, costituita da alcune stelle poste leggermente in diagonale (da in basso a sinistra a in alto a destra con un angolo stretto, purtroppo non so spiegarmi meglio) su sfondo nebuloso. Aumentando lo zoom e passando a 67x, l'associazione rimaneva sempre molto sfocata, ma sono riuscito a percepire altre stelle in alto rispetto alla diagonale precedente, schierate a formare una sorta di T. Il tutto sempre su sfondo nebuloso. Passando infine a 95x ho perso l'obiettivo ed ho mollato. Devo dire che con quest'ultimo oculare sono ancora piuttosto scarso; lo uso prevalentemente per risolvere il trapezio in Orione, per il resto non lo so usare molto bene.
Secondo voi cosa ho pizzicato da quelle parti? Qualcosa di interessante?

Grazie a tutti e buona giornata.

Stefano19
18-03-2019, 10:25
Un altro venerdì e altri minuti prima di cena sfruttati per cercare alcuni oggetti qui consigliati.

Ho trovato quasi subito M47, brillante e molto carino. Niente da fare per M46 invece: nonostante abbia passato tanto tempo a cercare intorno a M47, spostandomi leggermente ad est e leggermente a sud, non ho trovato questo ammasso. C'è da dire che il seeing era pessimo, appena aumentavo lo zoom sfarfallava tutto e la messa a fuoco diventava ardua.

Dopo qualche giretto nei dintorni, ho scovato M93 ed indovinate un po'? Si trattava dello stesso oggetto misterioso a forma di T segnalato nel precedente post, solo che lo avevo descritto molto male. A primo impatto, a 23x, ho notato la "testa" della T, con stelle molto vicine che vanno da Nord-Est a Sud-Ovest, ma molto sfocate. Passando a 67x ed infine a 95x, ho potuto osservare le altre 3 stelle che formano invece la "coda" della T, che vanno da Sud-Est a Nord-Ovest. Purtroppo lo sfarfallio era troppo elevato ed ho dovuto sfrozare parecchio la vista per percepire bene l'ammasso. Ne è valsa comunque la pena, soprattutto per avermi chiarito il dubbio del precedente post.

Infine ho provato a cercare CR 135, ma si trovava troppo in basso all'orizzonte e con una luce di un lampione in zona, per cui ho desistito.

Sono soddisfatto, mi sono goduto questi nuovi oggetti ed ho incrementato l'esperienza per le prossime osservazioni.

Salvatore
18-03-2019, 11:31
Ottimo veramente. Adesso abbiamo scoperto l'arcano mistero dell' ammasso T :biggrin:

Pero é strano , sicuro di aver scandagliato bene la zona , nel tentativo di trovare M46? 33885

Si trova a meno di 2° dal ben piú luminoso M47. L'ammasso é di tutt'altro genere piú ricco e denso , ma composto da astri meno luminosi. Se non sei riuscito a vederlo credo che le condizioni del cielo non erano ideali .

Stefano19
18-03-2019, 12:07
Ottimo veramente. Adesso abbiamo scoperto l'arcano mistero dell' ammasso T :biggrin:

:D Non male come nome :D



Pero é strano , sicuro di aver scandagliato bene la zona , nel tentativo di trovare M46? 33885

Si trova a meno di 2° dal ben piú luminoso M47. L'ammasso é di tutt'altro genere piú ricco e denso , ma composto da astri meno luminosi. Se non sei riuscito a vederlo credo che le condizioni del cielo non erano ideali .

Ci ho girato intorno per diversi minuti. Tempo proprio che le condizioni del cielo fossero pessime, anche perchè per vedere in maniera sufficiente "l'ammasso T" di prima mi sono dovuto sforzare un bel po'. Devo ritentare sperando in condizioni migliori.