PDA

Visualizza Versione Completa : Explore Scientific Montatura iEXOS-100 PMC-8 Wi-Fi GoTo



Cleaning Doctor
07-03-2019, 10:59
Che ne pensate?
Qualcuno la usa o conosce qualcosa di simile?

CARATTERISTICHE
Esplora Explore Scientific PMC-Eight ™ Wifi GOTO
Interfaccia utente grafica completa utilizzando il nostro ExploreStars OpenGoto NOTA IMPORTANTE: questo pacchetto non include computer o tablet WINDOWS / iOS / Android.
Wifi controllato da Tablet, Notebook o PC desktop con display da 7 "o più grande e funzione Wifi (dispositivo per computer non incluso)
Software di sistema necessario per computer o tablet opzionale: WIN8.1, WIN10, iOS, Android 4.4 o versioni successive
Modello classico a quattro pulsanti e joystick virtuale per guidare, centrare, spostare e ruotare sul touch screen
Procedura di allineamento intuitiva a 2 stelle e 3 stelle
Include un piccolo tunnel di allineamento polare
Adattatore a coda di rondine standard Vixen Style
Montare la capacità di carico fino a 7 kg
Micro controller multiprocessore con 8 CPU
Motori micro-passo-passo e ingranaggi a vite senza fine di precisione
Sistema di trasmissione a cinghia estremamente preciso e silenzioso
Porta mini-USB per connessione computer cablata INDI / ASCOM
Porta autoguida compatibile con ST-4
Driver INDI e ASCOM disponibili: SÌ, supporta anche Pulse-Guiding
Le impostazioni di ora / data GPS compatibili e GPS dipendono dal ricevitore opzionale su computer, tablet o telefono
Peso testa di montaggio: 4,0 kg; treppiede di peso: 2,5 kg

Mi pare che non abbia il cannocchiale polare, ma solo un "tunnel", in pratica un buco.
Sembra la Exos-1 goto. Che sarebbe poi la similare EQ3.2 GoTo. O mi sbaglio?
33723

piva
23-08-2019, 13:39
Sarei interessato anch'io a questa montatura: poi l'hai presa?
Che te ne sembra?

Ciao, Pietro

Cleaning Doctor
23-08-2019, 22:35
Non l'ho presa, no.

Angelo_C
24-08-2019, 15:58
Dico che con quel treppiedino (che mi sembra tanto il tubolarino a corredo delle EQ3 et simila), 7 kg di portata non li avrà mai, a meno che non ci si voglia giocare il paradiso a bestemmie.
Quella è montatura da max 5 kg "compatti" (molto compatti).

piva
24-08-2019, 16:30
Che alternative consigliate per una GoTo su quella fascia di prezzo?
Vorrei usarla per un Celestron AstroMaster 130 ed un Vixen Polaris 90L (90/1300).

Mulder
24-08-2019, 21:43
Questa:
https://www.bresser.de/it/Sale/Merce-in-Esposizione/4964350-1.html

Costa un po' di più ma al momento è in offerta (se ti scappa, comunque su questo sito la vendono spesso a quel prezzo), è più che sufficiente per i tuoi strumenti ed adatta anche ad eventuali upgrade futuri nel limite della portata.

Cleaning Doctor
28-08-2019, 23:33
Grazie, più avanti prenderò questa goto. Vengo da una vecchia eq5 nera e mi sta cadendo a pezzi. È fantastico trovare la exos 2 a quel prezzo!

Ser
29-08-2019, 09:51
Io ce l'ho!

PRO:
Leggera
Movimenti fluidi
Regge abbastanza per quello che pesa ed è anche abbastanza stabile stranamente (treppiede compreso), la usavo con un newton 130/650 ma ho letto di gente che la usa molto sopra al limite di peso con per esempio dei rifrattori da 100, ma lo sconsiglio sinceramente piu che altro per il bilanciamento difficile, io ora sono con un 70ED da quasi 2kg + tele guida + reflex e correttore... sarò sui 4/4.5kg di peso e non ho problemi, poi ci aggiungi i contrappesi... in totale contrappesi + attrezzatura direi di stare sotto agli 8 kg
Basso costo
Controllo dell'intera montatura possibile tramite un'app
Controllo anche via wifi sia PC che APP
Supporto sia a batterie che ad alimentatore esterno 12V
Sistema di frizioni particolare, sono facili da serrare, morbide e secondo me funzionano bene

CONTRO:
Mancanza di cannocchiale polare (uso sharpcap)
Mancanza manopoline per spostare la base della montatura in modo preciso (dicono arriverà un accessorio)
Per cambiare tipo di controllo (APP -> PC, PC -> APP) tocca, solo la prima volta, fare uno switch tra il protocollo di comunicazione UDP wifi usato dall'app a quello TCP (se vuoi usarla in wifi col pc) o seriale (se vuoi usarla col cavo)
Mi è capitato che la montatura si impappinasse se le batterie non erano completamente caricate

NEUTRO:
Prestazioni di guida un po' strane, grafico leggermente sballato ma il risultato finale del tracking è comunque buono
Slew leggermente lento per i miei gusti però è indifferente sulle prestazioni
No supporto EQMOD ma ne faccio a meno
Potresti dovere serrare un paio di viti di regolazione per controllare il backlash (che se settate a dovere risulta nullo), apprezzo comunque che siano state predisposte delle regolazioni
Encoder di tipo non assoluto (Penso sia comune ma sarebbe comunque apprezzabile avere una memorizzazione della posizione corrente DEC e RA al riavvio)


Secondo me per fotografia lightweight e portabile è un gioiellino, ha i suoi pro e contro appunto però è un progetto open source e la community sta crescendo, voto direi positivo per ora :D

piva
30-08-2019, 09:16
Ho preso la Bresser Messier EXOS-2 EQ GoTo: appena arriva vi dico come mi trovo
Grazie

Cleaning Doctor
11-09-2019, 15:50
Ti è arrivata poi?

piva
11-09-2019, 16:00
Appena montata: fine settimana test drive ...

Cleaning Doctor
11-09-2019, 16:05
Sto cercando di capire se posso installare i motori della eq5 sulla exos 2 senza goto.

Wollas58
24-07-2020, 08:19
Io ce l'ho!

ciao , anch'io ho preso questa iexos 100, ma non mi funzinoa nulla, ovvero la prima procedura per collargarla col tablet è andata a buon fine, però dopo aver spento e riacceso, non si muove più ovvero penso che non comunichi più col tablet...tutto morto.
allora ho provato con il cavo scaricando i suoi driver ascom e il software di configurazione della iexos 100....
beh, il computer vede la porta dove è collegata, i driver ascom sono visivbili dai software ma le non si interfaccia con i programmi e quinudi non si connette o non funziona.
come ne vengo fuori? dandola via??
grazie

Wollas58
26-07-2020, 11:07
Io ce l'ho!

Aggiorno lo stato delle cose.
Sono riuscito a far funzionare la montatura attraverso la app quindi wifi, ma non sono riuscito a farla funzionare con i suoi drivers ascom.
Ho capito che bisogna fare lo swich fra wifi e seriale, ma il software dedicarto a questo non me lo fa, inoltre nonostante il sw mi vede la com dove è collegata la montaturea, nel programma PCM8configuration, mi dice che la montatura non è connessa.
Non riesco ad uscire da questo punto.
Se il possessore di questas montatura in questa chat mi potesse aiutare, gliene sarei grato ;)

Ser
29-07-2020, 11:49
Se il possessore di questas montatura in questa chat mi potesse aiutare, gliene sarei grato ;)

Ciao! Allora, se la montatura è settata per funzionare col tablet non può funzionare col pc e viceversa, funziona in una sola delle due modalità alla volta.
Io ovviamente la tengo sempre collegata in modalità SERIAL per usarla col pc ed ascom.

Dato che la montatura appunto funziona O wifi O seriale, adesso sarai per forza di cose ancora in modalità wifi. Quello che devi fare è collegarla in wifi al computer, per poi fare lo switch usando il software PCM8configuration. Assicurati di scegliere i parametri corretti nei campi richiesti (Ora non ricordo com'è l'interfaccia del software scusa).

Una volta effettuato lo switch dovrai collegare la montatura usando un cavo USB (Assicurati sia un cavo dati e non solo un cavo per la ricarica). Una volta che tutto è andato a buon fine dovrai appunto installare la piattaforma ascom ed i drivers per la montatura adeguati.

Poi puoi usare POTH per connettere ascom alla montatura, ed in seguito connettere tutti i software necessari a POTH (Che farà quindi da 'centralino').

:D

Wollas58
29-07-2020, 13:15
Ciao! Allora, se la montatura è settata per funzionare col tablet non può funzionare col pc e viceversa, funziona in una sola delle due modalità alla volta.

Ah ecco dove sta il problema allora, i 2 pc che ho non mi accettano la connessione wifi della montatura perchè mi dicono che non ce connessione internet li.
me la rifiutano .
Quindi devo capire come far accettare il wifi della montatura al pc... mmmh!

Ser
29-07-2020, 18:47
Ah ecco dove sta il problema allora, i 2 pc che ho non mi accettano la connessione wifi della montatura perchè mi dicono che non ce connessione internet li.
me la rifiutano

Beh certo la connessione internet non esiste tra te e la montatura perché ci sei collegato in modo diretto, diciamo via "LAN" se così possiamo metterla.
Questo non compromette comunque la comunicazione tra il tuo pc e la montatura, addirittura io l'ho usata con ascom in wifi...

Basta che accendi la montatura, aspetti che la rete wifi venga attivata e ti ci colleghi da windows usando la password giusta, niente di più. Come hai già visto ti dirà che la connessione è limitata o altro, ma non è un problema. Il software dovrebbe funzionare ugualmente :D

Wollas58
30-07-2020, 22:56
Beh certo la connessione internet non esiste tra te e la montatura perché ci sei collegato in modo diretto, diciamo via "LAN" se così possiamo metterla.
Questo non compromette comunque la comunicazione tra il tuo pc e la montatura, addirittura io l'ho usata con ascom in wifi...

oh, ci credi che non funziona?..non riesco a fare lo swich, e adesso manco la vede più il tablet con wifi, neanche rieseguendo la procedura iniziale da manuale.
ti va di darmi una mano , magari ti connetti al mio pc?
ti scrivo in privato

Astrofilo66
01-08-2020, 07:53
Buongiorno a tutti, sono Ettore da udine e mi sono appena inscritto a questo forum.
Ho anche io la Iexos 100 con la quale mi trovo benissimo, la mia la uso per pose anche guidate da 300 secondi senza nessun problema.
Mi sono installato il Raspberry e indi con il quale comando tutto, sia montatura che camera guida sia la reflex.
Se ti servissero informazioni contattami pure.
Buon fine settimana a tutti.

etruscastro
01-08-2020, 07:58
Astrofilo66 è buona norma prima di iniziare a interagire con il forum, presentarsi nell'apposita sezione, qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

Astrofilo66
01-08-2020, 08:07
Astrofilo66 è buona norma prima di iniziare a interagire con il forum, presentarsi nell'apposita sezione, qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
Ops.
Fatto.

Wollas58
01-08-2020, 18:47
Buongiorno a tutti, sono Ettore da udine e mi sono appena inscritto a questo forum.

ciao ettore, aiuto ben accetto.
ti scrivo in privato

Ser
03-08-2020, 18:39
..non riesco a fare lo swich, e adesso manco la vede più il tablet con wifi

Come primissima cosa ti consiglio di resettare il controller della montatura (usa una graffetta per spingere il pulsante reset all'interno della montatura). Non ricordo attualmente se va tenuto premuto per X secondi o altro... in caso tu prova in entrambi i modi!
Potrebbe essere semplicemente che ti si sia incasinata la connessione wifi della montatura, era capitato pure a me all'inizio! Purtroppo essendo da molto che ho fatto quelle procedure non ricordo più i vari passaggi che ho seguito :hm:

CarloMusumeci1
19-10-2020, 22:00
Secondo me per fotografia lightweight e portabile è un gioiellino, ha i suoi pro e contro appunto però è un progetto open source e la community sta crescendo, voto direi positivo per ora :D

Ciao! Ho un progetto di astrofotografia in cui c’è questa montatura, vorrei farti qualche domanda se possibile, ad esempio: come ti ci trovi? Quanto riesci a fare di posa, e a che focale?
E poi, la domanda delle domande (che è il mio dubbio più consistente): perché, nonostante tutte queste caratteristiche così carine, costa così poco ed è così poco conosciuta? [emoji28]

Ser
20-10-2020, 08:20
Ciao! Ho un progetto di astrofotografia in cui c’è questa montatura, vorrei farti qualche domanda se possibile, ad esempio: come ti ci trovi? Quanto riesci a fare di posa, e a che focale?
E poi, la domanda delle domande (che è il mio dubbio più consistente): perché, nonostante tutte queste caratteristiche così carine, costa così poco ed è così poco conosciuta? [emoji28]

Beh riguardo ai miei pareri direi che li ho già espressi appieno nel post :angel: per il resto riesco a fare di posa (guidata) più o meno quanto voglio, e sto sui 600mm di focale..il massimo che ho provato è stato 10 minuti per frame. Invece i dati senza guida non so quanto siano indicativi, questa montatura è molto leggera e già usarla a 600mm senza guida sarebbe un po' uno spreco di tempo. Comunque sia con un tubo da 420mm ci facevo non guidati dai 60 ai 120s a seconda del bilanciamento e allineamento (uso SEMPRE sharpcap per l'allineamento).

E' poco conosciuta per due motivi secondo me:

Si presenta come montatura da novizi ma non è invece super semplice nel setup iniziale
Costa poco e quindi i nonnetti dell'astrofotografia pensano automaticamente che sia una ciofeca quando invece con alcune modifiche/accorgimenti è un ottima montatura leggera, forse la migliore sul mercato se si desidera il GOTO in un pacchetto leggero.


Però ti parlo da uno che usa sharpcap per allineare e phd2 per guidarla (un po' come fanno tutti lo so) ma in questo caso, data la 'leggerezza' della montatura ed il fatto che la uso a 600mm, penso sia meglio darle tutti gli aiuti possibili per avere le migliori prestazioni.

CarloMusumeci1
20-10-2020, 09:48
Beh riguardo ai miei pareri direi che li ho già espressi appieno nel post ...

Grazie mille per la risposta! Mi ispira molto come montatura ma essendo il mio primo setup cerco di prendere più informazioni possibili da chi ce l’ha :D perché dici che non è semplice nel setup iniziale? E, per modifiche e accorgimenti intendi l’atto (di cui ho solo sentito parlare) di stringere delle viti per il backlash?

etruscastro
20-10-2020, 11:07
CarloMusumeci1 per rispondere non utilizzare il tasto -Rispondi citando- (vietato dal regolamento) ma il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla discussione-, gli altri tuoi messaggi li ho moderati io.

CarloMusumeci1
20-10-2020, 11:27
CarloMusumeci1 per rispondere non utilizzare il tasto -Rispondi citando- (vietato dal regolamento) ma il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla discussione-, gli altri tuoi messaggi li ho moderati io.

Certo, scusami! Scrivendo dall’applicazione Tapatalk corrisponde a “quota”, giusto?

etruscastro
20-10-2020, 11:33
esatto

Huniseth
20-10-2020, 13:40
https://www.youtube.com/watch?v=cOgnHZpYdkg
Visto il video ..inquietante, tribula già con un rifrattorino di plastica....

Ser
21-10-2020, 11:30
perché dici che non è semplice nel setup iniziale? E, per modifiche e accorgimenti intendi l’atto (di cui ho solo sentito parlare) di stringere delle viti per il backlash?
Non è semplice per i motivi che ho citato nei miei post precedenti (sempre in questo thread). Mentre per gli accorgimenti si quello del fine-tuning delle viti per il backlash è uno, mentre altri riguardano mod hardware o accorgimenti software che si imparano un po' con l'esperienza sulla montatura...


inquietante, tribula già con un rifrattorino di plastica....

Onestamente non mi pare di vedere nulla di simile nel video, ma chissà... l'occhio vede un po' quello che vuole vedere :rolleyes:

CarloMusumeci1
21-10-2020, 12:10
Non è semplice per i motivi che ho citato nei miei post precedenti (sempre in questo thread). Mentre per gli accorgimenti si quello del fine-tuning delle viti per il backlash è uno, mentre altri riguardano mod hardware o accorgimenti software che si imparano un po' con l'esperienza sulla montatura...



Onestamente non mi pare di vedere nulla di simile nel video, ma chissà... l'occhio vede un po' quello che vuole vedere :rolleyes:

Grazie mille per la gentilezza!

Gna
28-03-2022, 17:30
Aggiungo due cents alla discussione sulla iexos-100.
Prima cosa: come detto sopra non e` davvero per principianti, e` una montatura per chi sa gia` smanettare
con l'astronomia da casa e soprattutto sa smanettare con in computers.
Il punto cruciale dell'utilizzo e` quale software usare, la app della casa, ExploreStars, funziona con qualche difetto di usabilita`.
L'app e` scarna e non serve per l'utilizzo oltre il semplice visuale.
Io ho sperimentato altri modi per controllarla, in particolare ho trovato utile sotto linux i drivers Indigo (fork di Indi) tramite il quale
si puo` comandare montatura, guider, camera, fare plate solving, allineamento polare e focus.
Come detto sopra, per usarla in seriale con il cavo usb occorre prima passare alla porta TCP e da questa al controllo seriale.
La montatura e` strana nella concezione perche` fa da host della rete wifi a cui ci si collega - un pc o tablet alla volta-,
io avrei fatto in modo che si collegasse a una rete esistente e il pc dialogasse con essa senza perdere l'accesso a internet.