PDA

Visualizza Versione Completa : Allineare il red-dot



CapitanFred
16-05-2013, 20:06
Ciao.
Quando osservo qualcosa col mio "scarso" 60/700 , devo trovare quel qualcosa a mano e non usando il red-dot. Quando il mio oggetto entra nel campo di visione, provo a guardare attraverso il red-dot ed esso punta totalmente da un'altra parte!!
E' possibile "allinearlo" ?
Se serve una foto , la posto volentieri.
Grazie.

garmau
16-05-2013, 20:12
Lo DEVI allineare......

Posta la foto.

CapitanFred
16-05-2013, 20:57
http://img.tapatalk.com/d/13/05/17/vu6yguvy.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/05/17/aze7ameg.jpg
Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

marcom73
16-05-2013, 21:24
le viti " ZIGHIRINATE " ( mo come si dice ?? :shock:) servono per allineare il RED DOT... quella sotto per variare l'ALZO ( su / giù ) mentre quella sul lato sintro serve per il DESTRA - SINISTRA.... il consiglio è di regolarlo di giorno... punta un oggetto lontano e blocca.. poi regolando le viti di cui sopra devi far combaciare il puntino rosso con l'oggetto traguardato... finito... ;)

CapitanFred
16-05-2013, 21:29
Grazie mille, domani provo. Intanto stasera mi godo la luna. Per evitare di aprire un nuovo topic, cosa ne pensate della montatura bresser exos-1 e exos-2 ?
Quello che piu' riuscite a dirmi...
E questo telescopio lo reputate buono (come anche la montatura) http://www.astroshop.eu/bresser-telescope-n-203-1200-messier-mon-2/p,26922 :D

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

marcom73
16-05-2013, 21:34
non le conosco le montature che dici... ma sono tutte cloni le une delle altre EQ3 EQ5 ecc... io continuo a consigliare la celestron CG5 GT che essendo uscita di produzione non la vuole più nessuno... ma è una buona montatura.. l'ho vista vendere a 350 euro... è robusta, precisa ed ha un'ottima elettronica... altrimenti la EQ5 .....

Starfighter
16-05-2013, 21:40
2902

2903

Ciao ti ho postato delle foto del mio.. Forse puoi trovare delle similitudini che possono aiutarti per centrare il tuo red!

Ghiera "A" colore giallo. Regola il movimento del puntino rosso in alto ed in basso

Ghiera "B" colore bianco. Regola il movimento del puntino rosso a destra e a sinistra (azimut)

Ho cercato di farti delle frecce per aiutarti a capire come si sposta il tutto..

Per allinearlo con quello che guardi dall'oculare puoi:

- Di giorno puntare la cima di un palo della luce o di un qualsiasi punto cospicuo che dista un bel pò dalla tua posizione di osservazione. ( Stai sempre attento a non ABBAGLIARTI COL SOLE)

- Metti il tuo bersaglio al centro dell'oculare

- Inizi poi a giocare con le due ghiere del red dot in modo che quello che vedi dall'oculare sia puntato dal punto rosso

Se il bersaglio risulta troppo a destra o troppo a sinistra rispetto al puntino rosso intervieni con la ghiera B

Mentre se il puntino rosso è troppo in alto oppure troppo in basso intervieni regolando la Ghiera A

Può capitare come nel mio caso.. di dover intervenire sulla vitina che sostiene il mirino sul tubo del telescopio..
Niente di complicato!
Ti garbano i giochi sniper? ecco, immagina di regolare l'ottica di un fucile.. con pazienza vedrai che riesci a farlo!
smanecchia il red dot senza paura!

Questa è la mia esperienza. Ho fatto tutto proprio pochi giorni fà.. ho ottenuto un puntamento quasi perfetto.. ho ancora un pelo di errore che piano piano cercherò di eliminare... avevo la frenesia di testare il nuovo telescopio. :sbav:. comunque lo utilizzi tranquillamente anche se il puntino rosso è leggermente fuori bersaglio..

Se trovi altre difficoltà facci sapere

CapitanFred
16-05-2013, 21:46
Disponibilissimo!
Ripeto, domani non vedo l'ora di provare. Posso chiederti una cosa? Che telescopio utilizzi e come ti trovi?

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Starfighter
16-05-2013, 21:56
Disponibilissimo!
Ripeto, domani non vedo l'ora di provare. Posso chiederti una cosa? Che telescopio utilizzi e come ti trovi?

2

Per un annetto ho usato un sessantino! E da pochissimo lo skywatcher 130/900..
L'ho testato una volta sola per il momento.. E ne sono soddisfatto
Per ora.. Qui sul forum ci sono un bel po' di recensioni sul giocattolino..

CapitanFred
16-05-2013, 22:15
Per un annetto ho usato un sessantino!
Ed e' proprio questo piccoletto che da' le vere emozioni :D


Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2