PDA

Visualizza Versione Completa : Stelle doppie con Sua Maestà



Winnygrey
07-03-2019, 13:18
In questo periodo dalla mia postazione sul terrazzino della cucina posso solo andare a caccia di doppie. E farlo con un 4” a f10 di altissimo lignaggio è qualcosa di spettacolare.

Posterò poi nella sezione apposita foto e test vari, per ora anticipo che anche il mio occhio non esperto ha visto uno star test praticamente perfetto ed indistinguibile tra intra ed extra focale.

Ma veniamo alle due serate casalinghe passate con questo fantastico strumento. Rigorosamente oculari MC ortho Takahashi da 24,5mm. Sì, vero non sono comodi ma sono eccezionali e questo rifrattore è nato per questi oculari.

Di Orione ormai vedo solo la “testa” appena sopra il palazzo a Sud. Quindi è d'obbligo puntare la bellissima Meissa.

Poi sono passato alle doppie nei Gemelli.

Partendo da Nu Geminorum ho quindi trovato 15 Gem (HP 45352) che è una bellissima coppia la cui principale è fortemente aranciata e la più piccola secondaria di un bel rosso.
Scendendo nei dintorni di Alhena (gamma Gem) sono passato alla facile e bella 20 Gem, poi non distante da Alzirr una gemma che consiglio: 38 Geminorum. La primaria è una stella biancastra con accanto un puntino grigio.
Ho poi puntato Wasat (primaria giallo ambrato con a fianco un piccolo puntino bianco) ed infine Castore. Quest'ultima sempre di grande impatto. Due stelle di un bianco limone quasi uguali.

Attendendo che spuntasse iota Cancri mi sono dilungato con bassi ingrandimenti su M44.
Una stella doppia sottovalutata ma da considerare all'altezza di Albireo, iota Cancri è notevole ed incanta a bassi ingrandimenti. La principale è una stella gialla e la secondaria di un bel blu.

Poco sopra, 57 Cancri, 1,5” di separazione quindi ampiamente nelle possibilità di questo fantastico 10cm salendo un po' con gli ingrandimenti. Visione bellissima col 7mm: due stelle arancioni identiche.

Infine un rapido sguardo ad Algieba sempre bellissima con le due stelle quasi uguali e dal colore aranciato lievemente diverso (un arancione brillante e un giallo acceso) e alla facile 6 Leo che a bassi ingrandimenti offre la principale sul rossastro affiancata da un piccolo e debole puntino di luce.

Sarebbe fantastico tentare una parte della maratona Messier del prossimo sabato con questo strumento, ma ahimé è previsto cielo nuvoloso e temo che dovrò rimandare il battesimo sotto cieli un minimo decenti e con una montatura più degna della ormai esausta exos1.

Salvatore
07-03-2019, 19:23
La qualitá :wub:

Ottimo!

Si tratta per caso di quel famoso 4" con startest perfetto?

Winnygrey
07-03-2019, 19:36
Sì ma è un altro esemplare arrivato pochi giorni fa. Più vissuto di quello di cherubino ma a parte qualche chip è... :wub::wub::wub:

Winnygrey
08-03-2019, 08:09
Intanto posto questa rarissima tripla dai colori :wub:

33732

Salvatore
08-03-2019, 09:50
Bel quadretto :wub::sbav:

Ora manca il 130 ... e poi il 150 :biggrin:

Winnygrey
08-03-2019, 16:55
Prima o poi capiterà un FC125... :angel:
ma lo baratterei volentieri con un po' di tempo e buon cielo per godermi le meraviglie che ho già.