PDA

Visualizza Versione Completa : Marte: è una frana o un abbaglio?



Matteo
16-05-2012, 23:12
Premetto che non sono un esperto e che facilmente sono giunto a conclusioni affrettate come spiegherò poi.. però un po' di incertezza mi è rimasta ed allora ho pensato di condividere il tutto con voi! :biggrin:

Qualche giorno fa nella sezione "siti web" di questo forum Pierluigi ha postato il link ad un immagine di una zona di marte con una risoluzione spettacolare. Clik qui (http://gigapan.com/gigapans/65236) per vederla.

Apro l'immagine, provo subito lo zoom più estremo nel punto che ho evidenziato qui sotto e mi balza all'occhio qualcosa di interessante..

146

La sommità della collina è costituita da uno sperone di roccia (o detriti?) e si vede chiaramente che del materiale si è mosso, sembra che una frana con molti massi sia partita dalla cima e sia scesa sul fianco sinistro e poi abbia disturbato del terreno che ora risulta di colore più chiaro. Da questo parte una lunga striscia chiara che termina a contatto di un oggetto di dimensione maggiore, infine sporadici massi.

147

Preso dall'entusiasmo e dalla convinzione che si tratti di una frana provo a spostare il masso più grande in quella che ritenevo potesse essere la sua posizione originale per verificare se c'era un minimo di compatibilità. Potete vedere il collage qui sotto:

148

Il mio rudimentalissimo esperimento grafico sembra in qualche modo incoraggiarmi..


-

Dopo 20 minuti di svago torno a guardare la foto: flash.. noooo!! Le cose mi appaiono diverse e la mia tesi crolla come un castello di carte: c'è stata una frana ma si è fermata subito, la linea chiara in realtà è la linea "spartiacque" che divide nel centro quella che sembra una collinetta e il grosso masso non è affatto franato ma è solo un altro piccolo "sperone" dove poi la collinetta degrada... mi rode e mi ri-rode!! Mi convinco di aver toppato alla grande e lascio perdere.

Dopo qualche giorno, subdolo un piccolo dubbio si insinua e mi solletica: e se quel masso invece fosse franato? :whistling:

Ora dite la vostra!

P.s: non sono riuscito a trovare la scala dell'immagine..

Ivan Priano
17-05-2012, 11:01
Wow, che occhio!! :shock:
Sinceramente mi hai messo qualche dubbio, nel senso che dopo il tuo discorso pare una frana anche a me... Conosciamo l'altimetria della zona?

Matteo
17-05-2012, 11:22
No ma sarebbe interessante conoscerla e avere anche qualche riferimento in termini di dimensioni.. Quando dici che anche a te sembra una frana intendi che é franato il grosso masso?

Ivan Priano
17-05-2012, 11:31
Più che altro è il terreno compreso tra il masso e la collinetta che mi porta a pensare ad un crollo... Ondulato e scuro al centro, mentre vicino alla collinetta vi sono delle zone chiare: a me vengono in mente le frane che ho visto nelle colline sopra casa mia e mi è venuta quest'associazione: scuro = terreno contenuto all'interno della collina, più compatto; chiaro = terreno superficiale, più polveroso... Vedendola in questi termini sembrerebbe proprio che un fianco della collina si sia staccato e sia scivolato a valle... Per quanto riguarda il masso non so, potrebbe essere li da prima ma quella stria chiara dalla collinetta al masso mi puzza un poco.

Ivan Priano
17-05-2012, 11:32
Ps. tutto ciò guardando la seconda foto. Complimenti però per la tua iniziativa sulla terza! ;)

Matteo
17-05-2012, 11:39
Già mi sembra abbastanza probabile che ci sia stata una frana ma il punto che vorrei chiarire é se quel masso é franato e si é lasciato dietro la striscia più chiara oppure no..

Vincenzo Zappalà
18-05-2012, 07:00
su Marte è facile vedere frane sia antiche che più recenti. Il ghiaccio intrappolato all'interno della superficie può sublimare e causare crolli. vi sono moltidsimi esempi ripresi dalle varie sonde...

Matteo
18-05-2012, 10:45
Vincenzo tu credi che il grosso masso sia franato o no?

Vincenzo Zappalà
18-05-2012, 13:26
Vincenzo tu credi che il grosso masso sia franato o no?

difficile a dirsi. Innanzitutto si dovrebbe conoscere l'altimetria della zona: è più alto il cratere o il luogo di partenza dell'ipotetico masso? Vi sono molti massi nei bordi delle terrazze circostanti. insomma, così a occhio si può dire ben poco. In ogni modo potrebbe anche essere. Come dicevo prima, le frane non sono una novità per Marte, in quanto esistono erosioni dovute al vento e allo scioglimeento stagionale di ghiaccio interno alle rocce (tipo permafrost).