PDA

Visualizza Versione Completa : Marte: è una frana o un abbaglio?



Matteo
16-05-2012, 23:12
Premetto che non sono un esperto e che facilmente sono giunto a conclusioni affrettate come spiegherò poi.. però un po' di incertezza mi è rimasta ed allora ho pensato di condividere il tutto con voi! :biggrin:

Qualche giorno fa nella sezione "siti web" di questo forum Pierluigi ha postato il link ad un immagine di una zona di marte con una risoluzione spettacolare. Clik qui (http://gigapan.com/gigapans/65236) per vederla.

Apro l'immagine, provo subito lo zoom più estremo nel punto che ho evidenziato qui sotto e mi balza all'occhio qualcosa di interessante..

146

La sommità della collina è costituita da uno sperone di roccia (o detriti?) e si vede chiaramente che del materiale si è mosso, sembra che una frana con molti massi sia partita dalla cima e sia scesa sul fianco sinistro e poi abbia disturbato del terreno che ora risulta di colore più chiaro. Da questo parte una lunga striscia chiara che termina a contatto di un oggetto di dimensione maggiore, infine sporadici massi.

147

Preso dall'entusiasmo e dalla convinzione che si tratti di una frana provo a spostare il masso più grande in quella che ritenevo potesse essere la sua posizione originale per verificare se c'era un minimo di compatibilità. Potete vedere il collage qui sotto:

148

Il mio rudimentalissimo esperimento grafico sembra in qualche modo incoraggiarmi..


-

Dopo 20 minuti di svago torno a guardare la foto: flash.. noooo!! Le cose mi appaiono diverse e la mia tesi crolla come un castello di carte: c'è stata una frana ma si è fermata subito, la linea chiara in realtà è la linea "spartiacque" che divide nel centro quella che sembra una collinetta e il grosso masso non è affatto franato ma è solo un altro piccolo "sperone" dove poi la collinetta degrada... mi rode e mi ri-rode!! Mi convinco di aver toppato alla grande e lascio perdere.