PDA

Visualizza Versione Completa : un'eclissi un po' particolare



Pierluigi Panunzi
09-03-2019, 17:31
sapete della mia smisurata passione per l'Astronomia e per le eclissi in particolare...
... dovunque e comunque si manifestino, sulla Terra, sulla Luna, su pianeti e satelliti ...
... e anche su satelliti artificiali !!

Stavolta si tratta del satellite SDO (Solar Dynamics Observatory) della NASA, in orbita intorno alla Terra: osservando il Sole può capitare che la Luna provochi una sorta di eclissi, molto anulare, vista la differenza tra i diametri apparenti dei due oggetti celesti.
Ma la particolarità di questo tipo di eclissi è che sono decisamente anticonvenzionali, con la Luna che segue un traiettoria, si ferma e torna indietro!
Ricordo che una situazione del genere si manifesta su Giove (se si potesse considerare la sua superficie solida) in occasione dei transito dell'ombra dei satelliti Ganimede e Callisto, eventi che sarebbero visibili come eclissi totali dal pianeta gassoso...

Tornando alla Luna, al Sole e allo SDO, in questo articolo (https://www.media.inaf.it/2019/03/08/eclissi-bis-sdo-luna/)dell'INAF trovate spiegato il complicato meccanismo alla base di questo evento.

l'animazione dell'articolo è una gif animata: essendo riuscito a scaricarla avrei voluto inserirla qui, ma purtroppo verrebbe trasformata in un'immagine singola...
a questo punto accontentiamoci di vedere 3 delle 39 immagini singole, tutte molto belle!

33753

33754

33755

Marcos64
11-03-2019, 08:22
Molto interessante, grazie della condivisione. Se ho ben capito, la Luna torna indietro
per il moto del satellite, quanto puo' durare una eclissi del genere, qualche secondo?

Pierluigi Panunzi
11-03-2019, 18:05
no! se guardi la sequenza , questa inizia circa alle 22 del 6 marzo per finire verso le 2 del 7 marzo...
quindi circa 4 ore, tra moto diretto e retrogrado!
:shock:

PS oops , magari la sequenza era troppo veloce per poterlo notare: avendola scaricata ho trovato quegli orari
le foto erano, sì, 39, ma ce ne sono parecchie doppie se non triple!