PDA

Visualizza Versione Completa : IC 1808 e IC1848 - Nebulose Cuore e Anima



Spacetime
13-03-2019, 09:10
Una costante delle mie esperienze deep-sky è che ogni volta c'è sempre qualcosa che va storto. Avevo provato una settimana fa lo stesso soggetto, cielo trasparente, niente luna, ma dopo 1h di esposizioni mi accorgo di aver settato la canon in jpeg. Ho riprovato ieri, ma ormai la luna cominciava a sentirsi, l'oggetto è ormai bassino e hanno acceso le luci dello stadio vicino casa fino alle 22, che sta proprio a nord-ovest.

Ho penato molto per togliere il gradiente di stadio e luna, il filtro CLS è utilissimo ma alzando le curve era troppo anche per lui. Spero di non aver introdotto troppi artifici nelle nebulose, usando maschere su maschere.

Somma di 1h e 53 minuti, con frames da 1' , 2':30, 3', 3':30

20 dark
26 flat
36 bias

Obiettivo tamron 200 mm chiuso a f5.6, canon modificata da me rimuovendo uno dei due filtri.


33814

Ho capito che i flat, a volte snobbati da chi è alle prime armi come me, sono invece fondamentali.

ps. ho sbagliato la prima sigla, è IC 1805

bluvega
13-03-2019, 09:34
Considerato le condizioni in cui hai effettuato le riprese hai fatto davvero un ottimo lavoro!
Inoltre la foto è impreziosita anche dalla presenza del doppio ammasso di Perseo, in basso a sinistra ;)

nicola66
13-03-2019, 11:23
Notevole mi piace assai
Meno male che non hai abbassato la Cuore per far vedere meglio la anima, Avresti perso il doppio Perseo ;)

DavideP
13-03-2019, 11:34
bel lavoro, bravo

Spacetime
13-03-2019, 11:35
Grazie a tutti, sapere che piace a persone esperte come voi mi sprona a fare ancora meglio!

Non è stato facile inquadrare quasi alla cieca, ho usato il cercatore del dobson montato sulla slitta flash, per poi rimuoverlo per scattare. Forse un peletto meno zoom e avrei beccato completamente tutti e 3 gli oggetti, ma poi di rispostare tutto per rimettere a fuoco, rifare il puntamento polare ecc.. non me la sono sentita :hm:

Ho l'evostar 72ed che scalpita nella sua valigetta, ma non posso usarlo per oggetti così deboli perchè non ho ancora l'autoguida e a piena focale sullo star adventurer regge al massimo 1 minuto scarso. :hm:

garmau
13-03-2019, 12:05
Mi piace veramente tanto.

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

bluvega
13-03-2019, 14:10
Ho l'evostar 72ed che scalpita nella sua valigetta, ma non posso usarlo per oggetti così deboli perchè non ho ancora l'autoguida e a piena focale sullo star adventurer regge al massimo 1 minuto scarso. :hm:

45 secondi di posa possono essere sufficienti per gli oggetti più luminosi e senza usare l'autoguida. A patto di fare molte pose per avere un adeguata integrazione, ti servirebbe però una montatura adeguata, almeno una heq5!

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

rey
13-03-2019, 15:08
Un ottima foto anche per me, complimenti anche per l'inquadratura